Cronaca
Lavori per 3 milioni dichiarati ultimati, ma l’Asl di Martano era ancora un cantiere: 2 arresti
Avrebbero dovuto sorgervi le postazioni del 118, del Sert, della Guardia Medica e del Centro Dialisi. Ma nel Poliambulatorio di Martano non è stato realizzato nulla di tutto ciò.
Due arresti per i lavori finanziari con 4 milioni ma mai realizzati: le accuse sono di peculato, falso e abuso d’uffici.
È bufera attorno al polo sanitario della Grecìa Salentina, interessato da un progetto di ampliamento approvato già nel 2009 e poi rendicontanto in spese da 3 milioni e 200mila euro nel 2015, fino ad arrivare al 2017 quando l’Asl di Lecce presentava il tutto come “completo e funzionante” alla Regione ma nella realtà era ancora poco più che un cantiere.
Anni di indagini, di rinvii, di polemiche che han visto coinvolto il PD di Martano e che portarono anche Striscia la Notizia a puntare la lente sulla Cittadella sanitaria martanese.
Ora scattano i domiciliari per i due funzionari ritenuti responsabili della gestione del progetto e dei lavori: Antonio Leo, 57enne di Soleto, direttore dei lavori e facente parte l’Area Tecnica Asl, e Fiorenzo Pisanello, 67enne di Lecce, attualmente in pensione, precedentemente responsabile dell’Area Tecnica dell’Asl.
Il terremoto si è ripercosso anche su di una impresa edile: interdetto dall’esercizio dell’attività imprenditoriale il titolare della brindisina Atitecnica85 Francesco Reddavide, 67enne di Adelfia.
L’eco dell’accaduto ha avuto ampia risonanza a livello regionale. Sconcerto tra le principali figure istituzionali per l’assenza di controlli a livello dirigenziale nell’Azienda Sanitaria leccese.
Cronaca
Era una carrozzeria e autolavaggio ma smerciava mitili in pessime condizioni
Il personale ASL fatto intervenire sul posto ne ha accertato il cattivo stato di conservazione a causa del contatto con le pedane insudiciate da cui l’inidoneità al consumo umano…
Segue senza sosta l’attività di controllo da parte delle forze di polizia presenti sul territorio ed in particolare nella città bella.
Nella mattinata di ieri, è stata portata a termine una operazione congiunta tra la Capitaneria di Porto di Gallipoli ed il Commissariato Polizia che, partendo da una attenta attività info-investigativa di osservazione e appostamenti, ha portato ad individuare un’attività di distribuzione al dettaglio di prodotti ittici, da parte di una ditta multiservizi che spaziava, con unica partita iva, da autocarrozzeria ad autofficina e autolavaggio.
Gli uomini in divisa hanno proceduto pertanto a controllare i locali della suindicata attività individuando, posizionate in un vano attiguo all’autocarrozzeria ove erano stoccati diversi mezzi e pezzi di ricambio (tutti al vaglio di accertamenti circa la loro provenienza) due celle frigo, installate abusivamente ed in pessime condizioni igienico sanitarie al cui interno, appoggiate a terra su una sudicia pedana, 25 kg di mitili contenuti in 6 retini.
Il personale ASL fatto intervenire sul posto ne ha accertato il cattivo stato di conservazione a causa del contatto con le pedane insudiciate da cui l’inidoneità al consumo umano.
Il titolare dell’attività è stato pertanto deferito all’A.G. sia per le violazioni di carattere igienico sanitario ma anche per diverse irregolarità relative all’attività di autolavaggio e autocarrozzeria.
Il prodotto ittico rinvenuto e le celle utilizzate per la loro conservazione sono state poste sotto sequestro e, poiché i mitili risultavano essere ancora vivi, sono stati rigettati a mare.
Cronaca
Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…
Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.
Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.
Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.
Questi i video di quanto accaduto:
Cronaca
For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase
Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….
DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.
In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.
“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.
Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.
I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.
-
Cronaca2 giorni faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
