Connect with us

Bagnolo del Salento

Richiami acustici per la caccia: fioccano le denunce

Forestale dei carabinieri in azione a Scorrano, Cursi, Galatina e Collepasso

Pubblicato

il

I Carabinieri della forestale di Maglie hanno denunciato a piede libero A.M., 46 anni, di Scorrano.


L’uomo, è stato sorpreso a cacciare, in contrada Luci, a Scorrano, con l’ausilio di un richiamo acustico elettromagnetico riproducente il verso del tordo. Sequestrati il fucile da caccia, marca Beretta, cinque Cartucce Calibro 12, oltre al richiamo acustico ed alla fauna abbattuta consistente in 6 tordi ed un’allodola.


La Forestale di Otranto, durante il servizio di controllo del territorio e la vigilanza ambientale, all’interno di un terreno olivetato, in agro del Comune di Cursi ma a pochi metri dal confine con Bagnolo del Salento, rinvenuto e sequestrato un richiamo acustico elettromagnetico completo e funzionante in maniera irregolare, riproducente  il verso della quaglia, utilizzato per attirare l’avifauna e renderne così agevole l’abbattimento, contravvenendo alle disposizioni impartite dalla norma per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio.


A Collepasso, localita “Quagliasiero”, personale della Stazione Carabinieri Forestale di Gallipoli, ha denunciato a piede libero A.C. 45 anni, di Neviano, per violazione della normativa dell’attività venatoria e abbattimento di specie non cacciabili.


Il 45enne è stato sorpreso a cacciare ed abbattere cinque esemplari di piccione torraiolo, specie non cacciabili. Sequestrati fucile, munizioni e fauna abbattuta.

A Galatina, infine, personale della Stazione Carabinieri Forestale di Gallipoli, A denunciato V.A.D., 49 anni,di Galugnano, sempre per violazione normativa attività venatoria ed esercizio dell’attività venatoria tramite l’ausilio di richiamo acustico a funzionamento elettronico riproducente versi di avifauna migratoria.


Il 49enne è stato sorpreso in flagranza di reato mentre utilizzava un richiamo acustico a funzionamento elettronico riproducente i versi di allodole.


Sequestrati fucile (carico al momento del controllo) delle munizioni, dell’avifauna abbattuta e del richiamo acustico elettronico.


Bagnolo del Salento

Carabinieri, fra carne e pesce mal conservati e panetti di droga

Hanno controllato cucine, dispense e locali interni, soffermandosi su frigoriferi, scaffali. In un’altra operazione hanno fatto ingresso nell’abitazione di un uomo già sottoposto alla detenzione domiciliare…

Pubblicato

il

Due giorni di controlli dei Carabinieri nel Salento: interventi tra sicurezza alimentare e contrasto agli illeciti

Nei scorsi giorni i carabinieri hanno portato a termine una serie di interventi che hanno coinvolto diversi centri della provincia. 

Nella tarda serata del 27, i Carabinieri di Bagnolo del Salento, insieme ai N.A.S. di Lecce, hanno ispezionato due esercizi di Palmariggi e Cannole. 

Hanno controllato cucine, dispense e locali interni, soffermandosi su frigoriferi, scaffali e documentazione. Gli accertamenti hanno rivelato prodotti conservati in condizioni non idonee — circa quindici chili tra carne e ittici — che sono stati immediatamente sequestrati.

Verificando le procedure interne, inoltre, hanno riscontrato l’assenza dei sistemi di autocontrollo previsti dalla normativa e la presenza di un deposito alimentare non autorizzato.

In uno dei due esercizi hanno rilevato alcune criticità strutturali che richiedevano interventi. Le sanzioni comminate hanno raggiunto complessivamente i cinquemila euro.

La mattinata successiva, i controlli si sono spostati a Surbo. 

Qui i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Campi Salentina, affiancati dai colleghi della locale Stazione e dal Nucleo Cinofili di Modugno, hanno fatto ingresso nell’abitazione di un uomo già sottoposto alla detenzione domiciliare. 

La perquisizione ha portato alla luce cinque panetti di sostanza verosimilmente stupefacente del tipo hashish, per un totale di cinquecentosedici grammi, nascosti all’interno di una confezione di profumo. 

Accanto alla sostanza, hanno trovato appunti che sembravano riferirsi ad una possibile attività di spaccio e numerose confezioni di profumo, circa milleseicento, ritenute verosimilmente contraffatte. Tutto il materiale è stato sequestrato.

Il 35enne è stato arrestato e stato condotto presso la Casa Circondariale di Lecce come disposto dal PM di turno che conduce le indagini.

Continua a Leggere

Appuntamenti

La forza dei “Piccoli”, a Cursi si incontrano 28 paesi

Domani l’incontro nella sala comunale con sindaci e amministratori dei paesi coinvolti, per rafforzare le capacità amministrative e gestionali tramite il PON Governance e Capacità Istituzionale

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Cursi, insieme altri 27 piccoli Comuni salentini della propria aggregazione, saranno protagonisti del percorso di affiancamento del Progetto Piccoli, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e del Programma Complementare di Azione e Coesione (PAC).

L’appuntamento è fissato per domani, mercoledì 8 ottobre, dalle 10,30 alle 13, nel Municipio di Cursi in Piazza Maria Immacolata.

I paesi interessati sono: Andrano, Arnesano, Bagnolo del Salento, Cannole, Carpignano Salentino, Castrì di Lecce, Castrignano De’ Greci, Castro, Cursi (ente capofila dell’aggregazione), Diso, Giuggianello, Giurdignano, Martignano, Melpignano, Miggiano, Minervino di Lecce, Muro Leccese, Palmariggi, Salve, San Pietro in Lama, Sanarica, Seclì, Sogliano Cavour, Sternatia, Supersano, Uggiano La Chiesa e Zollino.

Saranno presenti sindaci, amministratori e funzionari degli enti interessati.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10,30 – Saluti istituzionali con William Marco Santoro, sindaco di Cursi

Ore 10,45 – Il Progetto PICCOLI in Puglia con Michele Sperti, sindaco di Miggiano e Vicepresidente Vicario ANCI Puglia

Ore 11,15 – Affiancamento su Acquisti, Appalti e Gestione dei tributi con Francesco Minchillo, Task Manager PICCOLI – ANCI

Ore 12 – Question time e definizione del percorso di affiancamento.

Modererà i lavori Domenico Sgobba, Vice Segretario ANCI Puglia

 

 

Continua a Leggere

Bagnolo del Salento

51enne sbanda con l’auto, si schianta contro un albero e muore

Immediata la richiesta di soccorsi da parte degli automobilisti che hanno assistito alla scena….

Pubblicato

il

Non è ancora chiaro come sia finito fuori strada e si sia schiantato contro un albero, mentre percorreva la strada che che collega Cursi con Bagnolo del Salento: a perdere la vita è un uomo, Giovanni Palma, 51enne di Cursi, originario di Castrignano de’ Greci.

Si cercano di ricostruire gli attimi fatali che hanno indotto l’uomo, idraulico di professione, a schiantarsi con la sua Panda, forse la causa è stata la strada scivolosa, causa la pioggia di questo periodo.

Immediata la richiesta di soccorsi da parte degli automobilisti che hanno assistito alla scena.

Una volta sul posto, le ambulanze coi sanitari hanno potuto far poco, se non constatare il decesso: l’uomo lascia la moglie e due figli.

Sono intervenuti i carabinieri di Maglie per eseguire i rilievi e ricostruire l’esatta dinamica.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti