Connect with us

Cronaca

Rissa a Montecitorio: il salentino Donno esce in carrozzina

Il grillino colpito dai leghisti mentre tentava di “consegnare” un tricolore al ministro Calderoli

Pubblicato

il


Tutta Italia oggi parla del deputato salentino Leonardo Donno, protagonista di un siparietto sfociato in rissa alla Camera dei Deputati dal quale è uscito in carrozzina.





Durante una discussione sull’autonomia differenziata, il parlamentare pentastellato di Galatina (che Repubblica oggi ha definito “idraulico prestato alla politica”) è stato colpito mentre tentava di consegnare una bandiera dell’Italia al ministro Roberto Calderoli.





Leonardo Donno




In quegli attimi, dai banchi della destra è partita una rappresaglia, con il leghista Igor Iezzi che avrebbe colpito il 39enne salentino nel bel mezzo di una rissa da peggiore bar di Caracas.





Scene di violenza e aggressività, anche verbale, in una giornata che a Montecitorio verrà ricordata pure per un leghista che fa il segno per tre volte della Decima Mas in Aula, mentre dai banchi le opposizioni cantano “Bella Ciao“. Con un deputato Fdi che, per non farsi mancare nulla, chiama il “presente” per ricordare un ex senatore scomparso nel 2020 e con il dem Nico Stumpo che lancia una sedia guadagnandosi l’espulsione dall’Aula.




Un ritratto non certo edificante del Paese che sta facendo il giro del mondo.





Tra i protagonisti, ad avere la peggio è il nostro conterraneo, cornuto e mazziato. A fine giornata ha dichiarato: “Non sono riuscito a capire bene nella confusione, ma hanno provato e sono riusciti anche a colpirmi con calci e pugni Iezzi, Candiani, Cangiano, Amich… Parlamentari di Lega e Fratelli d’Italia. Vedrò se prendere dei provvedimenti”.





Dai video che circolano in rete in effetti sembra proprio che i parlamentari leghisti non aspettassero altro per scatenare la violenza.





Il gesto di Donno, pur opinabile, non si era dimostrato in alcun modo violento o pericoloso. I deputati del Carroccio invece sono partiti dai banchi per aggredire il parlamentare dei 5 stelle. In particolare il leghista Igor Iezzi ha tentato di superare la barriera di commessi e parlamentari provando ripetutamente a colpire in testa il deputato grillino. Ha mancato la testa, ma non è chiaro se comunque ci sia stato un contatto. Pochi secondi dopo infatti Donno è caduto a terra ed è stato portato via dai paramedici in sedia a rotelle.





A sua discolpa Iezzi ha dichiarato: “Ho provato a dare cazzotti, ma non l’ho colpito. Donno ha tentato di aggredire Calderoli e ho reagito. Io mi allontano e lui dopo cade. Andrebbe condannata la sua sceneggiata”.


Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti