Cronaca
Sfondano e incendiano negozio a Maglie: mistero nella notte
Preso di mira lo “Charme Canaris”. Obiettivo, arrecare più danni possibili: nè denaro nè indumenti sono stati sottratti al locale
Un’attentato misterioso, quasi certamente un messaggio intimidatorio, quello che stanotte, prima dell’alba, si è consumato a Maglie in via Vittorio Veneto. Ignoti hanno preso d’assalto il negozio “Charme Canaris” sfondando la vetrina, appiccando il fuoco, dopo aver cosparso il locale di benzina, e fuggendo senza rubare nulla.
Proprio questo dettaglio, il fatto che nè soldi nè indumenti siano stati sottratti all’esercizio commerciale, lascia intendere che l’azione avesse il chiaro intento di colpire i due titolari, marito e moglie di Galatone, forse a seguito di un litigio.
L’insolito rumore di vetri rotti e, probabilmente, di uno schianto, come se fosse stata usata un’automobile per distruggere le vetrine del negozio, ha svegliato i residenti in zona che hanno richiesto l’intervento di Carabinieri e Vigili del Fuoco.
L’intento degli attentatori, quello di arrecare quanti più danni possibili, è stato scongiurato in parte dal tempestivo intervento degli uomini del 115 che hanno domato le fiamme prima che queste potessero arrecare seri danni alla merce e al locale stesso.
Non si tratta del primo caso di “irruzione” notturna in attività commerciali a Maglie. La novità sta però nella natura del reato: fino ad ora i malviventi protagonisti di atti simili avevano sempre avuto come fine ultimo quello di fare bottino. Quanto accaduto stanotte lascia uno strascico di inquietudine e un alone di mistero, se è vero che il proprietario del negozio colpito si dichiara del tutto stupito dall’accaduto e lungi dal poterne individuare i responsabili.
Oltre a indicazioni concrete dalle vittime, per i carabinieri che stanno indagando sull’accaduto, manca anche l’apporto delle immagini che di solito nella maggior parte dei negozi è fornito dalle telecamere a circuito chiuso. “Charme Canaris” ne era sprovvisto, ma non si esclude che le telecamere di attività circostanti, di cui al momento i militari stanno analizzando le immagini, possano aver ripreso qualcosa di rilevante.
Cronaca
Superenalotto, centrati due “5” a Nardò
Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…
Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro
Puglia protagonista con il SuperEnalotto.
Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.
Casarano
Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…
Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.
Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.
Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.
Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).
Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).
A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.
Queste le vincite nazionali:
Cronaca
Lite a Tricase: uomo ferito al volto
L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.
L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.
Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca4 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato

