Connect with us

Attualità

Tampone positivo a Maglie

Donatella e Antonio della Farmacia De Donno: “Nostra madre è risultata positiva al tampone, ora attendiamo le controanalisi”. Poi l’accorato appello ad adottare comportamenti corretti

Pubblicato

il

Un presunto caso di positività in famiglia e l’annuncio su facebook per parlare di un caso positivo in famiglia che riguarda la madre di Donatella e Antonio della Farmacia De Donno di Maglie.


Un post che Donatella e Antonio hanno utilizzato anche per ribadire la necessità di adottare comportamenti corretti, soprattutto in presenza di familiari anziani.


Di seguito il post a firma di Donatella e Antonio De Donno.


Nella giornata di ieri, nostra madre, dopo un malore accusato nel tardo pomeriggio, è stata sottoposta al tampone, risultando positiva al covid19, seppur in fase remissiva.


Per scongiurare possibili errori, come da protocollo, verrà effettuato un secondo tampone nella speranza che sia solo un falso positivo.


Noi familiari, sin dall’inizio dell’emergenza, abbiamo tenuto tutti i comportamenti necessari alla rigida osservanza delle regole imposte.


I nostri genitori, in seguito a lievi sintomi influenzali, hanno contattato diversi specialisti.


Sono in auto quarantena volontaria da oltre 20 giorni, durante i quali si sono scrupolosamente attenuti ai consigli ed alle raccomandazioni dei medici che li seguivano e non hanno avuto contatti con nessuno.


Noi familiari, consapevoli dell’avanzata età dei nostri genitori, nel pieno rispetto del protocollo di emergenza, abbiamo ritenuto, per lo stesso periodo, di non entrare in contatto con loro.


Sono comunque in corso tutti gli accertamenti necessari, al fine di accertare lo stato di salute di tutti gli altri componenti della famiglia.

Farmacia De Donno raccomanda di amare i propri familiari più fragili in maniera responsabile, anche se questo comporta un doloroso allontanamento.


Noi continueremo ad essere al vostro fianco in questo delicato periodo, mettendo a disposizione di chi ne ha bisogno, la professionalità dei nostri collaboratori, rigorosamente muniti di guanti, mascherine ed ogni necessario dispositivo di protezione. Siamo impegnati, in questi giorni, in un vero e proprio tour de force per venire incontro alle esigenze degli utenti.


Vi esortiamo a venire in farmacia solo se strettamente necessario, recatevi nei supermercati il meno possibile, restate a casa e, se avvertire malori ricollegabili al corona virus, avvertite immediatamente il vostro medico di base.


Vi rammentiamo che tutti i collaboratori attualmente in servizio sono in perfetto stato di salute e che noi, Antonio e Donatella, in attesa degli esiti degli accertamenti, nonostante non presentiamo sintomi e non abbiamo avuto contatti con i nostri genitori, resteremo a casa per scongiurare anche il più remoto rischio di contagio.


Seguite sempre, scrupolosamente, le raccomandazioni per combattere questo contagiosissimo virus.


Restate a casa!


Un caro saluto


Donatella e Antonio”.


Attualità

Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto

Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni

Pubblicato

il

Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.

La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.

Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.

La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.

L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.

Continua a Leggere

Attualità

Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”

Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.

Pubblicato

il

Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale. Questo nuovo spazio, già a disposizione di tutte le classi, è stato progettato per trasformare la didattica quotidiana in un’esperienza sempre più dinamica e inclusiva.
L’ambiente è stato dotato di strumenti all’avanguardia:
• Arredi modulari: 24 banchi trapezoidali, un tavolo collaborativo e 25 sedie, pensati per favorire il lavoro di gruppo.
• Tecnologia di ultima generazione: 25 Chromebook con relativo carrello caricatore e un monitor touch interattivo da 65 pollici.
• Formazione: Nei prossimi mesi i nostri docenti parteciperanno a corsi specifici sull’uso dei nuovi dispositivi e sulle metodologie didattiche collaborative digitali.
La Dirigente Annamaria Turco spiega: “La Fondazione con questo dono ha voluto fornire ai nostri alunni gli strumenti necessari per lo sviluppo di competenze digitali, di problem solving e di comunicazione, competenze ormai essenziali per i futuri cittadini europei, come indicato dal quadro di riferimento europeo Digicomp 2.3.
Gli arredi e i dispositivi sono pensati nell’ottica della Classe 4.0, promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e che rappresenta un nuovo modello di ambiente di apprendimento che si discosta dalla tradizionale impostazione trasmissiva per una didattica innovativa, attiva e centrata sullo studente.
I ringraziamenti ufficiali sono stati espressi con profonda gratitudine il 16 dicembre 2025 durante il nostro Recital di Natale alla Dott.ssa Tina De Francesco e alla Dott.ssa Mariangela Martella, rappresentanti della Fondazione, per il loro concreto sostegno alla crescita dei nostri ragazzi. Il nostro plauso va anche alla Prof.ssa Laura Accoto, progettista dell’ambiente collaborativo“.
Continua a Leggere

Attualità

Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”

Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo

Pubblicato

il

“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.

Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti