Connect with us

Attualità

Trapianti in Puglia: 2021 anno da record

Sono stati eseguiti 37 trapianti di fegato, 9 trapianti di cuore, 40 di rene singolo, 15 di rene doppio e 19 trapianti di rene da vivente. L’obiettivo per il 2022 è attivare il programma di trapianti da donatore a cuore fermo

Pubblicato

il

Quello appena trascorso è stato un anno record per i trapianti d’organo in Puglia: dal 1° gennaio al 22 dicembre 2021 sono stati eseguiti 120 trapianti.


Si tratta del record assoluto (raggiunto proprio durante la pandemia) da quando, nel 1992, è stato instituito il Centro regionale trapianti.


E dire che, a causa del Covid, nel 2020 il numero di trapianti si era fermato a 84.


I dati di quest’anno, invece, ma i dati di quest’anno sono superiori anche a quelli del 2019, quando furono eseguiti nella regione 103 trapianti.


In dettaglio sono stati eseguiti 37 trapianti di fegato (anche questo record assoluto per la Puglia), 9 trapianti di cuore, 40 di rene singolo, 15 di rene doppio e 19 trapianti di rene da vivente. L’obiettivo per il 2022 è attivare il programma di trapianti da donatore a cuore fermo.

«È stato l’anno dei record ma anche della solidarietà pugliese», ha aggiunto il professor Loreto Gesualdo, coordinatore del Centro Regionale Trapianti, «abbiamo registrato la più bassa percentuale di opposizione, il 34%, che si avvicina alla media nazionale, mai raggiunta in Puglia negli anni scorsi».


Sono stati infatti 52 i donatori in Puglia (nel 2019 erano stati 40 con il 41% di opposizione).


A tal proposito, il Rettore dell’Università di Bari, Stefano Bronzini, ha evidenziato l’importanza di «sensibilizzare alla cultura del dono», ricordando che è possibile esprimere la propria volontà alla donazione anche in Comune ne momento in cui si rinnova la propria carta di identità.


Attualità

Papa Leone XIV

Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Pubblicato

il

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.

Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.

La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).

I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.

Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

Habemus Papam

Fumata bianca, eletto il nuovo Pontefice

Pubblicato

il

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!

Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.

Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»

«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Pubblicato

il

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.

Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».

E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».

Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti