Connect with us

Cronaca

Violenze e abusi su minori in comunità: condannati

Il collegio della prima sezione penale infligge 13 anni a testa per maltrattamenti, minacce e violenza sessuale

Pubblicato

il

Maltrattamenti, minacce e violenza sessuale.

Il collegio della prima sezione penale ha condannato due responsabili della “Oberon”, comunità d’accoglienza per giovani bisognosi d’aiuto a Taviano ad un totale di 26 anni.


Tredici anni a testa per Luigi Fattizzo, 54enne di Parabita, e Stefano Portaccio, 46enne di Poggiardo, rispettivamente direttore e responsabile della struttura.

Per l’accusa, i due si sarebbero resi protagonisti di episodi di violenza ai danni di più ragazzi, spesso maltrattati e malmenati con un bastone. I fatti sui cui hanno indagato i carabinieri della Compagnia di Casarano risalgono al 2012 e sarebbero addirittura sfociati, in una occasione, in riti satanici e violenza sessuale. Una minore sarebbe infatti stata costretta a prender parte ad una messa nera in una chiesetta sconsacrata di Mancaversa, prima di essere imbavagliata e resa vittima di abusi.


Gli imputati avevano respinto tutte le accuse, tra cui compariva anche quella di sequestro di persona, caduta in prescrizione. Il risarcimento civile sarà quantificato in altra sede.


Cronaca

Superenalotto, centrati due “5” a Nardò

Nell’estrazione di lunedì scorso centrati altre due “cinque” in Salento…

Pubblicato

il

Superenalotto: in Puglia centrati tre “5” per un totale di 55mila euro

Puglia protagonista con il SuperEnalotto.

Nell’estrazione di sabato 3 gennaio centrato un”5″ da 39.528,88 euro a Gravina in Puglia, in provincia di Bari, mentre nell’estrazione di lunedì 5 gennaio centrati altre due “5” da 8.125,48 euro ciascuno a Nardò, in provincia di Lecce, nella Tabaccheria Durante in via Pilanuova, 54.

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti