Connect with us

Attualità

Dalle canzoni al look dei VIP: a Sanremo si parla salentino

Un premio anche per Serena Casciaro: Mentre i Negramario, Emma e Alessandra Amoroso canteranno dal palco dell’Ariston, l’Hair Stylist di Diso curerà, per il quarto anno consecutivo, il look dei VIP che gravitano intorno al Festival della canzone

Pubblicato

il

Il palco dell’Ariston per la settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo sarà a forti tinte salentine.


E non solo per la partecipazione alla gara di tre straordinari portabandiera della nostra terra come i Negramaro, Emma ed AlessandraAmoroso.


Dietro le quinte, a fare belli i Vip che gravitano intorno all’appuntamento principe della musica italiana, vi sarà ancora una volta (per il terzo anno consecutivo) Serena Casciaro, hair stylist di Diso e direttrice del Celebrity Beauty di Roberto Petroccia.


Serena insieme, al suo team, dal 6 al 10 febbraio,  si occuperà di acconciare, accudire e coccolare, con la sua maestria, i cantanti e tutti quei personaggi che, di volta in volta, saranno chiamati per interventi nei salotti televisivi, per realizzare servizi fotografici, per premiazioni e quant’altro.


Figlia d’arte, l’Hair Stylist salentina racconta: «Mia madre lavora dal 1972. Ho iniziato con lei dal ’93 e, insieme, abbiamo iniziato a curare il look dei personaggi che arrivavano in paese in occasione delle feste patronali».


Quattro anni fa l’incontro con Roberto Petroccia le ha cambiato la vita: «Lavorando come tutor nelle aule di acconciatori, ho conosciuto Roberto, patron del Celebrity Beauty, una famiglia di professionisti Hair & Makeup che lavorano nel mondo del cinema. Da quel momento abbiamo iniziato un percorso di partecipazioni in vari eventi e, dopo appena un anno mi è stato proposto di diventare Art Director del gruppo».


Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale del festival per Serena: perché, in occasione del SanremoSi Novella 2000 Eau de Milano Award, che si terrà nella settimana del 74° Festival di Sanremo, la Celebrity Beauty, di cui è Art director, riceverà un importante riconoscimento.


Il Premio verrà consegnato giovedì 8 febbraio, alle 19, presso il Teatro Centrale di Sanremo.

Quella dei Novella 2000 Eau de Milano Award 2024, si prospetta come una notte di pura eleganza e riconoscimenti, creata per celebrare figure chiave che hanno contribuito a rendere il Festival di Sanremo una pietra miliare nel panorama musicale mondiale.


La serata, presentata dal celebre conduttore Rai Beppe Convertini, si distinguerà per una nuova formula, trasformando il tradizionale evento in un coinvolgente spettacolo teatrale.


Tra le nomination di quest’anno figurano autori del calibro di Cristiano Malgioglio e Giulio Mogol, e cantanti come Amedeo Minghi, Cugini di Campagna, Francesco Baccini.


La lista dei premiati comprende altre figure di spicco come Ornella Muti, Manuela Arcuri, Gabriel Garko e Lory Del Santo.


Un omaggio speciale sarà dedicato alla memoria del grande Mike Bongiorno, con riconoscimenti per Adriano Aragozzini, storico Direttore Artistico, e Beppe Vessicchio come Direttore d’orchestra.


In tutto questo scintillare però, Serena non dimentica le sue origini: «Orgogliosa di portare il mio amato Salento in giro per eventi, sfilate, televisione, Festival e ovunque venga richiesta la nostra presenza».


Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere

Attualità

AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…

Pubblicato

il

RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.  

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.

«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto.  Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.

La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».

L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti. 

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.

Continua a Leggere

Andrano

Andrano chiude l’anno col botto

Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.

Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.

Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.

“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.

Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti