Dai Comuni
Galatina, in 4 per la poltrona di Sindaco
Marcello Amante, sindaco uscente, Fabio Vergine, Sandra Antonica, Antonio Antonaci e 480 candidati per la carica di consigliere
Come anticipato già da tempo su queste colonne saranno 4 i candidati sindaco a Galatina.
Correranno per la poltrona più ambita di Palazzo Orsini: il primo cittadino uscente Marcello Amante, a capo del Polo Civico per Galatina, la cui area di riferimento è quella di centrodestra anche se connotata anche da adesione di estrazione politica diversa; Sandra Antonica che raggruppa le forze di tradizione progressista; Fabio Vergine con Galatina di Tutti, una coalizione che gode di un sostegno trasversale che va dalla Lega ad alcuni rappresentanti del Pd; Antonio Antonaci con il suo “Progetto per Galatina”.


La battaglia si preannuncia aspra e combattuta anche perché saranno davvero tante le liste ed i candidati consiglieri in campo.
Oggi, 1 giorno prima dell’ufficializzazione delle liste (sabato 14 maggio, Ndr) al Polo Civico per Galatina di Marcello Amante aderiscono otto liste: “Galatina In Movimento”, “Domani”, “Forza Civica con Amante Sindaco”, “Progressisti per Galatina Con Amante”, “Nova Polis Galatina”, “Idea Galatina” e “Puglia Popolare Galatina”.
Dovrebbero essere sei le liste in appoggio a Sandra Antonica: Partito democratico, Movimento 5 Stelle, la civica della candidata sindaco “Ex Novo”, “Galatina per Galatina” e “Obiettivo Comune”, “Attiva Sandra Antonica Sindaco”. La coalizione ha incassato anche l’appoggio di Articolo Uno e Sinistra italiana.
Ufficializzate online le sei liste del Progetto per Galatina a sostegno di Antonio Antonaci: “Patti Chiari”, “GalatinUp”, “Lista Antonio Antonaci Sindaco”, “Galatina Altra”, “Alleanza Democratica per Galatina”.
Undici, invece, le liste nella coalizione “Galatina di Tutti”, di Fabio Vergine: “Prima Galatina”, “Galatina Spazio Aperto”, “Io amo Galatina”, “Noi per Galatina”, “Focus”, “Unitisivince” (annovera anche alcuni soci di “Galatina al Centro”), “Avanti Insieme”, “Direzione Futuro”, “Esserci per Galatina”, Movimento Regione Salento, “Noi nuovi Orizzonti per l’Italia” che fa capo all’ex ministro Elisabetta Trenta. Vergine gode anche del sostegno del consigliere regionale Donato Metallo.
Tranne sconvolgimenti dell’ultima ora sulla dead line di sabato 14 maggio a mezzogiorno saranno dunque 4 i candidati sindaco e addirittura 30 le liste a sostegno. Candidati sindaci a parte, vuol dire che, in una città di circa 27mila abitanti, saranno 480 i candidati in corsa per uno scranno di consigliere comunale a Palazzo Orsini.
Alessano
Scontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
Il 34nne di Alessano è ora indagato per omicidio stradale aggravato. Nell’impatto ha perso la vita Giuseppe Turano, insegnante di 47 anni. Secondo il collegio difensivo della famiglia della vittima la Maserati, al momento dell’impatto, procedeva ad una velocità compresa “tra i 180 e i 200 km/h”
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Ci sono sviluppi sullo scontro tra auto che venerdì scorso, sulla SS 275 nei pressi di Alessano è costato la vita a Giuseppe Turano, 47 anni, insegnante di matematica presso l’Istituto comprensivo di Specchia.
Turano era originario di Corigliano Calabro ma risiedeva a Montesardo (Alessano) insieme alla moglie, del posto, e ai suoi tre figli.
Era di ritorno a casa con le pizza da mangiare in famiglia quando c’è stato l’impatto con la Maserati il cui conducente, un 34nne di Alessano, è risultato positivo all’alcoltest ed è quindi indagato per omicidio stradale aggravato.
Proseguono intanto gli accertamenti per stabilire l’esatta dinamica dello scontro.
Intanto dal verbale di sequestro dei mezzi coinvolti si evince che “il conducente della Maserati travolgeva la Renault condotta da Turano che veniva catapultato in avanti per circa 76 metri sulla corsia di marcia percorsa dalla Maserati”.
Proprio ciò avvalorerebbe la tesi dei legali della famiglia di Turano, il cui collegio difensivo è composto dagli avvocati Claudio Pispero e Antonio Manco, che sostengono come la Maserati viaggiasse ad una velocità elevata “tra i 180 e i 200 km/h”.
Cronaca
Ospedale di Galatina, senzatetto nei reparti
«Pernottano e stazionano negli ambineti ospedalieri»: le segnalazioni da parte di lavoratrici e lavoratori. La Fp Cgil Lecce scrive ad Asl e sindaco: «Subito interventi necessari al recupero sociale»
Davanti al Pronto soccorso di Galatina per trovare una temporanea oasi di calore in queste notti gelide d’inverno.
Solo che la presenza dei senzatetto nei locali dell’ospedale “Santa Caterina Novella” non sempre è pacifica e mal si addice agli standard di igiene e sicurezza richiesti in un luogo di cure.
«Da settimane si susseguono decine di segnalazioni, spesso preoccupate, da parte di lavoratrici e lavoratori», spiegano dalla FP CGIL Lecce, «che abbiamo inoltrato alla direzione generale e di presidio della Asl. Purtroppo, senza esito».
«Dal periodo natalizio», aggiungono dal sindacato, «le sedie in plastica delle sale d’attesa si sono trasformate in letti, con tutto il corredo di coperte e cuscini improvvisati e di sacchi a pelo. Diversi ambienti ospedalieri nelle ore notturne hanno ospitato in queste settimane giacigli di fortuna: la sala d’attesa di Psichiatria, quella di Pediatria e Nido, quella del Laboratorio Analisi (dove è stata forzata l’entrata nella zona prelievi). Anche l’ingresso del Pronto Soccorso è ormai un “posto fisso” dove stazionare anche di giorno. Nella fredda notte del 12 gennaio sono stati segnalati pernottamenti anche nella palazzina dell’Ufficio Ticket/Nefrologia/Riabilitazione»
Il personale ogni volta chiede l’intervento delle forze dell’ordine, ma dopo l’allontanamento nel giro di poche ore la situazione torna come prima.
Va avanti così, ogni giorno, da circa tre settimane: «Lungi dal colpevolizzare o criticare le scelte di vita di queste persone, la Fp si limita a segnalare la percezione di insicurezza, a volte anche di paura, manifestata a più riprese dal personale. Soprattutto da lavoratrici e lavoratori che affrontano i notturni spesso in solitudine», spiega Floriano Polimeno, segretario generale della Fp Cgil Lecce, «la situazione sta destabilizzando il clima lavorativo e crea dei timori anche nei pazienti che accedono alle prestazioni sanitarie».
Il sindacato ha formalmente chiesto ai vertici della Asl e anche al sindaco Fabio Vergine, di attivare gli interventi necessari per risolvere la situazione, prevedendo anche con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato con interventi psicosociali finalizzati al recupero sociale.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Tricase: Viaggio nella ricerca sulle malattie neurodegenerative
Al Liceo Comi Lectio Magistralis del prof. Giancarlo Logroscino direttore del Centro di Malattie Neurodegenerative e Invecchiamento Cerebrale della Fondazione “Cardinale Panico”
“Dal cervello alla scienza globale. Viaggio nella ricerca sulle malattie neurodegenerative“: il professor Giancarlo Logroscino, Ordinario di Neurologia all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze – DiBraiN) terrà una Lectio Magistralis al Liceo Statale “Girolamo Comi” di Tricase.
Appuntamento giovedì 15 gennaio, dalle 10,30, presso l’auditorium Donato Valli.
Introdurrà l’intervento del direttore del Centro di Malattie Neurodegenerative e Invecchiamento Cerebrale della Fondazione “Cardinale Panico”, la dirigente scolastica del “Comi”, Antonella Cazzato.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Alessano5 giorni faMaserati contro Renault sulla statale: perde la vita professore di Alessano
-
Cronaca1 settimana faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca3 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca2 settimane fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Cronaca3 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Cronaca4 giorni faVigilante salentino morto per il freddo su cantiere Olimpiadi a Cortina
-
Corsano2 settimane faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
-
Campi Salentina1 settimana fa24enne perde la vita in un tragico incidente


