Dai Comuni
Galatina, in 4 per la poltrona di Sindaco
Marcello Amante, sindaco uscente, Fabio Vergine, Sandra Antonica, Antonio Antonaci e 480 candidati per la carica di consigliere
Come anticipato già da tempo su queste colonne saranno 4 i candidati sindaco a Galatina.
Correranno per la poltrona più ambita di Palazzo Orsini: il primo cittadino uscente Marcello Amante, a capo del Polo Civico per Galatina, la cui area di riferimento è quella di centrodestra anche se connotata anche da adesione di estrazione politica diversa; Sandra Antonica che raggruppa le forze di tradizione progressista; Fabio Vergine con Galatina di Tutti, una coalizione che gode di un sostegno trasversale che va dalla Lega ad alcuni rappresentanti del Pd; Antonio Antonaci con il suo “Progetto per Galatina”.


La battaglia si preannuncia aspra e combattuta anche perché saranno davvero tante le liste ed i candidati consiglieri in campo.
Oggi, 1 giorno prima dell’ufficializzazione delle liste (sabato 14 maggio, Ndr) al Polo Civico per Galatina di Marcello Amante aderiscono otto liste: “Galatina In Movimento”, “Domani”, “Forza Civica con Amante Sindaco”, “Progressisti per Galatina Con Amante”, “Nova Polis Galatina”, “Idea Galatina” e “Puglia Popolare Galatina”.
Dovrebbero essere sei le liste in appoggio a Sandra Antonica: Partito democratico, Movimento 5 Stelle, la civica della candidata sindaco “Ex Novo”, “Galatina per Galatina” e “Obiettivo Comune”, “Attiva Sandra Antonica Sindaco”. La coalizione ha incassato anche l’appoggio di Articolo Uno e Sinistra italiana.
Ufficializzate online le sei liste del Progetto per Galatina a sostegno di Antonio Antonaci: “Patti Chiari”, “GalatinUp”, “Lista Antonio Antonaci Sindaco”, “Galatina Altra”, “Alleanza Democratica per Galatina”.
Undici, invece, le liste nella coalizione “Galatina di Tutti”, di Fabio Vergine: “Prima Galatina”, “Galatina Spazio Aperto”, “Io amo Galatina”, “Noi per Galatina”, “Focus”, “Unitisivince” (annovera anche alcuni soci di “Galatina al Centro”), “Avanti Insieme”, “Direzione Futuro”, “Esserci per Galatina”, Movimento Regione Salento, “Noi nuovi Orizzonti per l’Italia” che fa capo all’ex ministro Elisabetta Trenta. Vergine gode anche del sostegno del consigliere regionale Donato Metallo.
Tranne sconvolgimenti dell’ultima ora sulla dead line di sabato 14 maggio a mezzogiorno saranno dunque 4 i candidati sindaco e addirittura 30 le liste a sostegno. Candidati sindaci a parte, vuol dire che, in una città di circa 27mila abitanti, saranno 480 i candidati in corsa per uno scranno di consigliere comunale a Palazzo Orsini.
Cronaca
La GdF dona duecento capi contraffatti alla Caritas idruntina
Accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza…
I finanzieri i Lecce hanno donato, alla sede magliese della Caritas diocesana Idruntina, oltre 200 capi di abbigliamento e accessori, facenti parte di un sequestro di merce contraffatta ad opera dei militari della Compagnia di Maglie, in occasione dei servizi posti in essere durante le recenti tradizionali fiere di paese.
La competente Autorità Giudiziaria, valutata positiva l’iniziativa avanzata dalla Guardia di Finanza, e accertate le condizioni e la corretta custodia della merce che era destinata alla distruzione, ha autorizzato la devoluzione in beneficenza ai cittadini più bisognosi della comunità.
Al termine delle operazioni di consegna, avvenute presso la sede della Compagnia Guardia di Finanza di Maglie, il Presidente ha espresso parole di vivo apprezzamento e sincera gratitudine verso le Fiamme Gialle per l’importante iniziativa solidale.
L’attività si inserisce in un più ampio clima di solidarietà, esprimendo la forte vocazione sociale delle istituzioni e la volontà di essere vicini, con gesti concreti, ai cittadini più disagiati, anche attraverso il compimento di iniziative che rafforzano la coesione mediante la condivisione dei propri valori fondanti.
Cronaca
Caccia illegale nel parco, segnalazione ai carabinieri forestali
Presenti centinaia di bossoli. A rischio uno scrigno di biodiversità…
“Un tappeto di cartucce da caccia nel cuore del Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”. Centinaia di bossoli. Una vergogna inaccettabile, non solo per l’inquinamento provocato ma perché è assolutamente vietato praticare la caccia all’interno di un parco o di un’area protetta”.
È la denuncia che arriva dal Coordinamento a tutela del lupo e della fauna nel Salento, che ha mostrato sui social, tramite un video e delle fotografie, la massiccia presenza di bossoli all’interno del parco protetto, che lascia immaginare l’attività di caccia illegale all’interno dell’area. Non un luogo qualsiasi il litorale di Ugento, un vero e proprio scrigno di biodiversità.
“Il litorale di Ugento costituisce un complesso ecologico di grande interesse faunistico, in particolare come punto di transito e sosta sulle rotte migratorie, sia per quanto riguarda lo svernamento sia per la nidificazione degli uccelli acquatici – prosegue il commento del Coordinamento – pensiamo all’airone bianco maggiore, l’airone rosso, il germano reale, il martin pescatore, il cigno reale, e di notevole importanza conservazionistica la presenza della moretta tabaccata, specie inserita nella lista rossa delle specie in pericolo di estinzione.
Sono solo alcune delle specie presenti, che rendono questo luogo uno scrigno di biodiversità che dovrebbe essere inviolabile. Così, evidentemente, non è. Qui sono presenti uccelli protetti assolutamente non cacciabili e la notevole presenza, all’interno del parco, di cartucce di fucili da caccia evidenzia una condotta assolutamente illegale.
Ricordiamo, inoltre, che la presenza di bacini e aree umide espone a una forte contaminazione da piombo, sostanza altamente tossica, sia le acque e sia la fauna presente, con rischi di carattere ambientale e sanitario. Facciamo un appello alle istituzioni, al presidente del Parco – conclude il Coordinamento nella sua nota – e faremo una segnalazione ai Carabinieri Forestali, affinché aumentino i controlli all’interno di quest’area”.
Cronaca
Beccati con 400 ricci di mare nel cofano. Multati e segnalati
Gli esemplari erano ancora in stato vitale, i finanzieri hanno provveduto a reimmetterli immediatamente in mare in un’area idonea…
Nei giorni scorsi la Guardia di Finanza di Gallipoli ha messo a segno un nuovo intervento a tutela dell’ecosistema marino, intercettando un trasportatore abusivo in località Santa Caterina di Nardò.
I finanzieri hanno notato un’autovettura che, con manovre sospette, tentava di allontanarsi rapidamente dalla costa verso l’entroterra. Una volta fermato il veicolo e identificato il conducente, l’ispezione del bagagliaio ha confermato la presenza di circa 400 ricci di mare, in violazione della Legge Regionale che vieta tassativamente il prelievo, la detenzione e la commercializzazione di questa specie.
Il provvedimento mira a favorire il ripopolamento dei fondali, messi a dura prova dal prelievo indiscriminato, e a scongiurare il rischio di estinzione.
Per il responsabile è scattata una sanzione amministrativa di 2.000 euro, oltre alla segnalazione all’Autorità Marittima competente.
Fortunatamente, poiché gli esemplari erano ancora in stato vitale, i finanzieri hanno provveduto a reimmetterli immediatamente in mare in un’area idonea, garantendo così la sopravvivenza dei ricci
e il mantenimento dell’equilibrio biologico della zona.
Questa operazione rappresenta solo l’ultimo tassello di un più ampio piano di vigilanza attuato dal Servizio Navale della Guardia di Finanza. Dall’inizio dell’anno, i controlli hanno portato alla liberazione di oltre 3.000 ricci di mare, al sequestro di numerose attrezzature da pesca.
-
Cronaca4 giorni faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
