Connect with us

Attualità

Il Festival dell’Aria Consapevole: una vetrina della cultura e delle tradizioni

Pubblicato

il


Successo di pubblico per il Festival dell’Aria consapevole che ha offerto una straordinaria vetrina della cultura e delle tradizioni di Galatina, fondendo arte, moda, storia del tarantismo, musica e artigianato in un evento che ha saputo unire passato e futuro, tradizione e innovazione. Durante la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Galatina, grande protagonista è stata la bellezza del nostro territorio, esaltata in ogni dettaglio attraverso i pizzi degli abiti, le acconciature di paola.a parrucchieri (ispirate alle pettinature delle nostre nonne ed ai monumenti della città) alle installazioni di Corrado Marra che hanno impreziosito il palco con ulivi bruciati per varie interpretazioni. Tutte eccellenze locali come Nicoletta Manni, Arianna Gabrieli, Fausto Romano, Piergiuseppe Serra e Marco Ottaviano (premio alla memoria) grazie ai quali la nostra città continua a brillare non solo in ambito culturale, ma anche scientifico e artistico.









Interesse e partecipazione anche per la performance di Stefano Rizzelli, vicedirettore Rai, e che per tre giorni ha emozionato e coinvolto centinaia di presenti, tra cui personaggi di spicco del giornalismo italiano come Marco Liorni, Andrea Delogu, Pierluigi Diaco, Paola Tavella, Massimiliano Siccardi e Roberta Ammendola.




«Grazie al vostro impegno e al vostro talento, Galatina continua a distinguersi – ha dichiarato la presidente della Pro Loco Galatina, Lorenza Pascali –. Siete l’anima viva della nostra comunità, e attraverso il vostro lavoro avete contribuito a rendere questo festival unico nel suo genere. Il Cuore di Tufo che abbiamo voluto assegnare a Nicoletta Manni, Arianna Gabrieli, Fausto Romano, Pier Giuseppe Serra e Marco Ottaviano è un riconoscimento meritatissimo, e rappresenta un tributo alla vostra dedizione e al legame con il nostro territorio. Grazie a Stefano Rizzelli che ha curato la manifestazione, alle donne e agli uomini della Pro Loco, alla presidenza del Consiglio regionale che ha patrocinato e sostenuto insieme all’amministrazione comunale e alle aziende che ci hanno supportato. Grazie alla Fondazione La Notte della Taranta, all’associazione dei Comuni della GrecìaSalentina».





«Permettere ai visitatori di immergersi nelle radici culturali del territorio, riscoprendo le antiche pratiche legate al tarantismo, rivisitate attraverso performance artistiche moderne e sfilate di moda ispirate alla tradizione locale. Passato e presente si intrecciano per promuovere il territorio. L’identità culturale come ricchezza per attrarre turisti e portare economia – ha dichiarato Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia –. Un’opportunità per l’artigianato locale che ha trovato ampio spazio, valorizzando i propri talenti proiettando così Galatina in una visione contemporanea e innovativa, senza mai perdere di vista il legame con le sue origini storiche».





«A conclusione del Festival dell’Aria consapevole – ha fatto sapere Rocco Lauciello, presidente di Unpli Puglia – nel condividere le iniziative promosse dalla Pro Loco di Galatina, è bene ringraziare innanzitutto la presidente Lorenza Pascali, il consiglio direttivo e l’amministrazione comunale per l’impegno e la qualità dell’iniziativa di alto spessore culturale. E, soprattutto, per i messaggi scaturiti dalla presenza di giornalisti e opinion leader. Il coinvolgimento e il ruolo assunto dall’associazione ponela stessa in prima linea nella promozione turistica e culturale di Galatina, in virtù della rete generata. Grazie per quello che fate per il territorio salentino».


Attualità

Senz’acqua per un giorno

Lavori in corso e sospensione dell’erogazione idrica a Santa Maria di Leuca, Presicce – Acquarica e Castro

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio negli abitati di Leuca, Presicce – Acquarica (località Presicce) e Castro per questo gli utenti potrebbero andare incontro a disagi.

A SANTA MARIA DI LEUCA

I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica lunedì 2 febbraio su via Doppia Croce (nel tratto compreso tra via Ugo Foscolo e via E. Martinez) in Contrada Masseria Li Turchi (nel tratto compreso tra via Panoramica e la prima traversa di Contrada Masseria Li Turchi) e in via Panoramica.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30.

A PRESICCE – ACQUARICA

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi per il miglioramento del servizio nell’abitato di Presicce.

I lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsto nell’appalto di Risanamento Reti 4-Lotto 7.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica martedì 3 febbraio su via Preite (nel tratto compreso tra via Rossini e via Bellini), in via Della Resistenza (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci), in via Puccini (nel tratto tra Via I Maggio e via Carducci) e in via Primo Maggio (nel tratto tra Via Della Resistenza e via Puccini).

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8,30 con ripristino alle ore 16,30

A CASTRO

I lavori riguarderanno l’installazione di nuove opere acquedottistiche in via Litoranea per Santa Cesarea, angolo Via Mucurrune.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere la normale erogazione idrica giovedì 5 febbraio su via Litoranea per Santa Cesarea (strada compresa tra Vecchia Castro al pozzetto origine verso Santa Cesarea), via Mucurrune, via Zinzulusa, Via Vivaldi, Via Indipendenza.

La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8 con ripristino alle ore 16.

In tutte queste località i disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti delle aree interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica.

I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

 

 

Continua a Leggere

Attualità

Cassa Edile: 1,5 milioni per lavoratori e imprese salentini

Accordo tra ANCE e sindacati per rafforzare tutele, sostegno al reddito e legalità nel settore edile. Presentato un accordo contrattuale che destina oltre 1,5 milioni di euro a lavoratori e aziende virtuose

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

La Cassa Edile della provincia di Lecce annuncia un investimento superiore a 1,5 milioni di euro a favore dei lavoratori del settore edile e delle imprese considerate virtuose.

L’iniziativa nasce da un accordo contrattuale sottoscritto da ANCE Lecce, FENEAL-Uil Lecce, FILCA-Cisl Lecce e FILLEA-Cgil Lecce.

Le risorse, gestite tramite la Cassa Edile, sono destinate ad ampliare il sostegno al reddito dei lavoratori, degli imprenditori e dei loro nuclei familiari, con particolare attenzione agli ambiti della sanità, del welfare e delle misure di supporto alla famiglia, in un contesto segnato da difficoltà economiche e denatalità.

L’accordo si inserisce in una strategia di sviluppo del comparto edile salentino orientata alla legalità, alla concorrenza leale e al contrasto del lavoro irregolare e del caporalato.

I dettagli dell’intesa saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì 2 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Convegni della Cassa Edile, in viale Leopardi 160/A a Lecce. Interverranno i rappresentanti della Cassa Edile, di ANCE Lecce e delle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo

 

Continua a Leggere

Attualità

ASL Lecce, caos nei laboratori analisi: software in tilt e servizi al collasso

Prenotazioni bloccate, prelievi contingentati e disagi per pazienti e operatori. Giovanni D’Ambra (CISAL Sanità): «Aumenta il rischio clinico e lo stress lavoro-correlato. Situazione non più tollerabile»

Pubblicato

il

Il nuovo software gestionale dei laboratori analisi dell’ASL di Lecce continua a presentare gravi malfunzionamenti.

La CISAL Sanità, con una denuncia formale firmata dal segretario provinciale Giovanni D’Ambra, parla di criticità strutturali, rischio clinico, stress per i lavoratori e possibile danno erariale.

Diffida l’Azienda e minaccia il ricorso alle autorità competenti.

I continui blocchi del software gestionale in uso nei laboratori analisi dei presidi ospedalieri salentini, soprattutto quello di Casarano, stanno provocando gravi disservizi, con pesanti ricadute sull’utenza e sul personale sanitario.

A denunciarlo è la Federazione CISAL Sanità di Lecce, che con una nota ufficiale indirizzata ai vertici aziendali, alla Regione Puglia e agli organismi di controllo, parla apertamente di una situazione «non più archiviabile come disservizio occasionale».

Secondo quanto segnalato dal Segretario Generale Provinciale Giovanni D’Ambra, i malfunzionamenti del sistema informatico starebbero compromettendo la normale attività dei laboratori, in particolare presso l’ospedale di Casarano, struttura che serve un vasto bacino di utenza del sud Salento.

«I continui crash del software stanno mettendo a rischio la tempestiva refertazione e la tracciabilità dei campioni biologici, con potenziali gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini», afferma D’Ambra.

Tra le criticità segnalate figurano il contingentamento dei prelievi, le lunghe file ai CUP, le prenotazioni bloccate e il rinvio a domicilio di centinaia di pazienti, spesso fragili o con difficoltà motorie.

Una situazione che, secondo il sindacato, scarica ancora una volta sui lavoratori il peso dei disservizi.

«Gli operatori sono sottoposti a uno stress lavoro-correlato insostenibile, costretti a gestire proteste, disagi e l’ansia di non poter svolgere correttamente il proprio lavoro», sottolinea il segretario CISAL.

La denuncia punta il dito anche contro la gestione complessiva dei sistemi informatici aziendali, definiti vulnerabili e strutturalmente inadeguati, nonostante gli ingenti fondi pubblici investiti per la digitalizzazione.

«Si annunciano cambiamenti tecnologici come grandi progressi, ma senza verificarne funzionalità, usabilità, sicurezza dei dati e interoperabilità. Così la digitalizzazione diventa un’involuzione che compromette le basi dell’assistenza sanitaria», accusa D’Ambra.

Nel mirino anche le difficoltà di accesso al sito istituzionale dell’ASL Lecce, spesso non raggiungibile perché “in manutenzione”, con ulteriori disagi per cittadini e dipendenti.

La CISAL Sanità chiede chiarimenti al Collegio Sindacale su eventuali profili di danno erariale, al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione sulla valutazione dello stress lavoro-correlato e denuncia una possibile violazione del CCNL Sanità per la mancata informazione preventiva alle organizzazioni sindacali sull’introduzione del nuovo software.

Con una formale diffida, il sindacato chiede il ripristino immediato della piena funzionalità dei sistemi, l’attivazione di punti di prenotazione e pagamento ticket direttamente nei laboratori, e un’informativa dettagliata entro sette giorni sulle cause dei disservizi e sulle eventuali penali applicate al fornitore.

«In assenza di risposte concrete ci riserviamo di adire le autorità competenti, dall’Ispettorato del Lavoro al Ministero della Salute fino alla Corte dei Conti», conclude D’Ambra.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti