Connect with us

Attualità

Un salentino tra i 10 leader più impattanti al mondo

La prestigiosa rivista americana “CIO Look” sceglie di dedicare la copertina alla storia del prof. Daniele Manni. Gli altri protagonisti sono cinesi, americani, australiani e arabi

Pubblicato

il

La rivista americana “CIO Look” è specializzata nella ricerca e pubblicazione di storie di protagonisti straordinari che sono fautori di cambiamento e creatori di grande impatto, sia in ambito Business (Ceo, manager, consulenti, etc.) che nel campo dell’istruzione e della formazione (docenti, dirigenti, ricercatori, pedagogisti, …).


L’ultimo numero del magazine è dedicato ai “10 Most Visionary Leaders Transforming Education”, ossia i 10 maggiori leader visionari che stanno trasformando l’istruzione, e tra loro vi è un docente italiano, Daniele Manni, che insegna Informatica e Educazione all’Imprenditorialità presso l’istituto “Galilei-Costa” di Lecce.


Non solo, la redazione ha ritenuto l’operato del prof Manni tra i più interessanti e disruptive (fuori dagli schemi) e gli ha pertanto dedicato la storia di copertina insieme ad un servizio di otto pagine.


È la prima volta in assoluto che il magazine americano dedica la copertina ad un italiano.


Nella rivista sono raccontate anche le storie di Demetrios Roubos (Stockton University, Usa), Karam Bashir(Asamiah International School, Giordania) e Ca Tse(Chinese University, Hong Kong), mentre sono solo elencati gli altri 6 protagonisti che stanno trasformando il mondo dell’education con le loro visioni, innovazioni e rivoluzioni: Alberto Carvalho (Los Angeles Unified School District, Usa), Amr Adly (Egypt Japan University, Egitto), Ange Alcock (Education Ontrack Pty, Australia), Hani Asfour (Dubai Institute of Design and Innovation, Emirati Arabi), Kristin Greene (Microsoft Education Executive, Usa), Peter Hutton (Saudi Pro League, Arabia Saudita).

Un estratto dalla nota dell’editore riporta: “L’istruzione e la ricerca rappresentano da sempre la pietra angolare del progresso sociale. Nella frenetica era digitale di oggi, la necessità di innovazione e di leader lungimiranti è più critica che mai. I CIO, gli educatori, i ricercatori e gli amministratori che presentiamo in questa edizione rappresentano una vasta gamma di esperienze in diversi ambiti. Tuttavia, essi condividono tutti un impegno comune, volto a migliorare la qualità dell’istruzione e il progresso della conoscenza. Questi visionari hanno la capacità di comprendere il grande potenziale che la tecnologia ha nel rivoluzionare l’apprendimento e la ricerca. In questa edizione esploriamo storie di leader che non solo hanno abbracciato la trasformazione digitale, ma hanno anche guidato l’innovazione all’interno delle loro organizzazioni. Le loro intuizioni, strategie e iniziative offrono lezioni preziose per tutti noi.”


L’articolo dedicato al prof leccese inizia così: “Nella città baciata dal sole di Lecce, posizionata nella bellezza dell’Italia meridionale, Daniele Manni, un esperto docente di Informatica e Educazione all’Imprenditorialità presso l’Istituto Costa, ha ideato una narrativa didattica unica. È un pioniere nell’approcciare l’istruzione con creatività, dedicando oltre la metà delle sue ore di lezione nell’incentivare e coinvolgere gli studenti in progetti e startup in vari ambiti economici e sociali.”


In chiusura del pezzo, Manni svela quattro sue pratiche vincenti: 1) “perdere” delle ore di lezione per entrare in piena empatia con i propri studenti; 2) diversificare possibilmente le lezioni, aiutando i più demotivati e facendo correre avanti i più interessati e bravi; 3) ideare e sperimentare in continuazione tecniche didattiche e nuovi approcci; 4) divertirsi! Gli alunni si accorgono perfettamente se il docente si sta divertendo a stare con loro in aula e partecipano molto più volentieri.



Attualità

Decaro nomina la Giunta: ecco tutti gli assessori regionali

Tra gli assenti Stefano Minerva, c’è invece (dei salentini) Silvia Miglietta

Pubblicato

il

Il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro ha presentato oggi la giunta regionale.

“Siamo qui per compiere il primo passo di un percorso che durerà cinque anni. Un percorso con una squadra unita di assessori e consiglieri, che camminano insieme al servizio della Puglia. Di tutta la Puglia. Io sono il Presidente della Regione, ma sarò assessore insieme a loro e tra loro”, ha affermato il governatore.

“Ognuna e ognuno dei componenti di questa giunta – ha aggiunto Decaro – porta con sé una storia, un’esperienza, un percorso professionale e politico che oggi viene messo al servizio della nostra comunità regionale”.

Di seguito i nomi, tra i quali spiccano già grandi assenti come Stefano Minerva (che ha collezionato oltre 30mila preferenze) e Loredana Capone (precedentemente Presidente del Consiglio e che potrebbe puntare al Parlamento).

Tra i salentini anche la riconferma di Sebastiano Leo (con nuove deleghe), la nomina di Casili (tra i candidati a 5 Stelle) e Marina Leuzzi, salentina d’adozione.

Le nomine

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ufficiale di Macchina e Coperta, inaugurazione del Corso Triennale a Tricase

Nuovo percorso formativo d’eccellenza. Lunedì 19 la cerimonia presso l’Aula Magna del “Don Tonino Bello” in via Apulia

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Costruiamo oggi le rotte del domani, unendo istruzione tecnica superiore e vocazione marittima.

A Tricase l’inaugurazione del Corso Triennale per Ufficiale di Macchina e Coperta della Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Aerospazio Puglia.

La cerimonia si terrà lunedì 19 gennaio, alle 11, presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Don Tonino Bello“, in via Apulia.

Si tratta di un nuovo percorso formativo d’eccellenza per Ufficiale di Macchina e Coperta.

Il corso triennale rappresenta un’opportunità strategica per le giovani e i giovani del territorio, mirando a formare professionisti altamente qualificati nel settore marittimo, pronti a ricoprire ruoli di responsabilità come Ufficiali di Macchine e di Coperta nella Marina Mercantile.

Interverranno i promotori dell’iniziativa:  Antonio Ficarella, presidente dell’ITS Academy Mobilità Sostenibile Aerospazio; Anna Lena Manca, dirigente scolastica dell’I.I.S.S. “Don Tonino Bello” di Tricase/Alessano; Brigida Morsellino, dirigente scolastica del Politecnico del Mare di Catania, vice presidente dell’ITS Academy Fondazione Mobilità Sostenibile e Logistica della Sicilia e direttrice del Corso.

Corso che ammette, per il primo anno, 25 studentesse e studenti diplomati presso gli Istituti Nautici (o di altri Istituti Superiori che abbiano adeguato il proprio titolo di studio frequentando un corso di allineamento), ha la durata di 3 anni e si sviluppa alternando periodi a terra (circa 1.550 ore) con periodi di imbarco (durata complessiva 12 mesi).

Si articola in due declinazioni, che formeranno le figure altamente professionalizzate di Ufficiale di Coperta e di Ufficiale di Macchine.

Il primo è responsabile della conduzione del mezzo navale e delle operazioni di navigazione, con competenze per la pianificazione delle rotte, la gestione del carico, le manovre e la sicurezza a bordo.

La qualifica di Ufficiale di Coperta rappresenta un’opportunità di grande interesse nell’ambito della gerarchia di bordo sulle navi mercantili e anche nella Nautica da Diporto.

Il secondo è responsabile della gestione degli apparati e degli impianti di bordo delle navi mercantili, competente per operare e mantenere sistemi complessi, garantendo l’efficienza e la sicurezza delle macchine.

L’Ufficiale di Macchine è di grande interesse nel contesto del commercio e del trasporto marittimo di passeggeri e merci.

Continua a Leggere

Attualità

Prodotti agricoli: una miseria ai produttori, +25% alla grande distribuzione

Indagine conoscitiva dell’Autorità Garante della Concorrenza sulla sperequazione lungo le filiere. Sicolo (Cia Puglia): «Operazione verità. I consumatori devono sapere» 

Pubblicato

il

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato una indagine conoscitiva sulla GDO (Grande Distribuzione Organizzata) e, in particolare, sulla ripartizione del valore aggiunto lungo la filiera agroalimentare e nella formazione dei prezzi.

Al centro dell’indagine, le dinamiche che hanno portato, secondo quanto certificato dall’ISTAT, a un incremento dei prezzi dei beni alimentari del 24,9% tra ottobre 2021 e ottobre 2025, superiore di quasi 8 punti rispetto a quello registrato nello stesso periodo dall’indice generale dei prezzi al consumo (17,3%).

L’altro dato al centro dell’indagine è l’evidente squilibrio tra i prezzi al produttore (cioè, il basso valore riconosciuto ai prodotti agricoli), che spesso non coprono nemmeno i costi di produzione, e l’impennata dei prezzi degli stessi prodotti una volta raggiunto lo scaffale dei supermercati.

«Apprezziamo l’iniziativa e lo sforzo importante dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato», ha commentato Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani, «aver rilevato, con dati oggettivi, lo squilibrio fra lo strapotere contrattuale della GDO e le enormi sperequazioni a danno del settore primario, frammentato e spesso incapace di farsi sentire con voce forte e unitaria sui tavoli di contrattazione, è un passo in avanti di rilievo».

REGOLE PER IL MERCATO

«Siamo d’accordo sulla necessità di un rinnovato e più incisivo ruolo delle Organizzazioni e Associazioni dei Produttori», aggiunge il presidente regionale della CIA, «ma primariamente è necessario introdurre strumenti che, da subito, regolino in modo diverso, più efficace e più equo il mercato. Ci permettiamo due proposte operative: abbandono delle tecniche delle ‘aste’ telematiche camuffate da TENDER per la selezione di fornitori in base a prezzi sempre più aggressivi, che sicuramente non agevolano il lavoro sulla qualità dei prodotti e la possibilità di sviluppo e partecipazione delle piccole-medie imprese, ossatura della nostra produzione agricola, né aiutano lo sviluppo di nuova progettualità».

OPERAZIONE TRASPARENZA

«Inoltre», ha proseguito, «serve un’operazione trasparenza. Il consumatore deve sapere l’origine del prodotto (della materia prima) e il valore riconosciuto all’agricoltore per lo stesso. Il consumatore deve sapere quanto è pagata la materia prima al produttore, quanto il giusto reddito del trasformatore, quanto il giusto reddito del distributore. Apprezziamo il programma e lo sforzo del Garante, ma è necessario intervenire in tempi rapidi, pena il declino di tutto il nostro sistema produttivo di eccellenze italiane: olio, vino, pasta, ortofrutta, etc.».

Secondo Gennaro Sicoloo, infine, «l’azione si rende ancor più necessaria e urgente in difesa dei produttori e delle eccellenze italiane che hanno consentito il riconoscimento della Cucina Italiana come Patrimonio dell’Unesco, frutto della qualità dei nostri prodotti e del lavoro dei Nostri produttori».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti