Connect with us

Maglie

Guerre… stellari a Maglie

Movimento 5 Stelle, meetup contro: “Prendiamo le distanze da Carlo Toma, candidato a entrare nella lista del Movimento per le elezioni regionali e sostenuto solo dal suo meetup personale ed egoriferito, che nulla ha a che fare con il vero meetup attivo a Maglie”

Pubblicato

il

Movimento 5 Stelle, Pentastellati contro: è quanto accade a Maglie dove già faceva un certo effetto la presenza di due distinti meetup che vantano la rappresentatività del partito di Grillo e Casaleggio sul territorio. Entrambi “Amici di Beppe Grillo” forse, ma non certo tra loro…


M5S MaglieOra un comunicato rende noto che “Il Meetup Maglie 5 Stelle prende le distanze da Carlo Toma, candidato (unico salentino insieme al casaranese Enrico Giuranno, Ndr) a entrare nella lista del Movimento per le elezioni regionali, e sostenuto solo dal suo meetup personale ed egoriferito, che nulla ha a che fare con il vero meetup attivo a Maglie”.


Nella nostra cittadina”, spiegano gli attivisti pentastellati, “esistono due meetup. Uno, il Meetup Maglie 5 Stelle, è attivo sul territorio, ha portato avanti battaglie importanti come quella (vinta!) per bloccare il progetto di un impianto di compostaggio e di un impianto di trattamento amianto alle porte del paese; ha presentato un esposto alla Procura e pubblicato una videodenuncia in merito alla questione dei fumi che avvolgono Maglie; ha partecipato ai lavori del Coordinamento Tutela Territorio Ambiente Magliese, contribuendo al blocco della lottizzazione in zona Franite; ha raccolto e sta raccogliendo firme per la democrazia partecipata e per l’uscita dell’Italia dall’euro. Tutto questo per limitarci a descrivere alcune delle cose fatte nell’ultimo anno


Al contrario”, secondo questa parte dei 5 Stelle a Maglie, “il meetup personale di Carlo Toma non ha fatto alcuna attività sul territorio, se non l’autopromozione di un personaggio nei cui metodi noi non ci riconosciamo (e infatti è per questo motivo che a Maglie esistono 2 Meetup), e le cui mire sono molto lontane dalle idee ispiratrici del Movimento 5 Stelle”.

Carlo Toma

Carlo Toma


Ma ciò che proprio li ha fatti infuriare è “la candidatura alle “regionalie”, addirittura in contrasto con le regole del M5S, in quanto Toma ha già svolto in passato due mandati da amministratore, nel ruolo di consigliere comunale del Comune di Maglie”. Il Meetup Maglie 5 Stelle conferma ,quindi, “una volta di più la propria estraneità alle manovre di Carlo Toma, rivendica il buon diritto di essere considerato l’unico meetup attualmente attivo sul territorio magliese, invitando la stessa e gli altri organi di informazione a non contribuire alla confusione che le mosse di Toma rischiano di ingenerare nella cittadinanza e nell’elettorato del Movimento 5 Stelle”.


Attualità

Maglie, Antonio Fitto: «Mi candido»

«Per restituire a Maglie un ruolo centrale nel territorio, una guida in grado di unire, aggregare, ricomporre e ricostruire»

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

In vista delle prossime elezioni amministrative Antoni Fitto annuncia ufficialmente di essere in corsa per indossare nuovamente la fascia di sindaco.

Di seguito la nota con cui ufficializza la sua candidatura e presenta i suoi progetti.

«Maglie è una città che sa rialzarsi e correre quando trova una guida capace di rimettere in moto energie, responsabilità e visione.

Nei cento giorni in cui, per amore della mia comunità, ho guidato l’amministrazione, ho lavorato per garantire presenza costante, ascolto autentico e decisioni tempestive. Non proclami, ma impegno quotidiano. In quei mesi il Comune ha ritrovato ritmo, i cittadini un interlocutore e un modo diverso di amministrare: concreto, vicino alle persone e orientato alle soluzioni.  Ho continuato ad ascoltare Maglie ogni giorno: nei quartieri, tra le famiglie, con i giovani e con gli anziani, con chi lavora e con chi chiede risposte.  Da questo confronto e da questo ascolto è emersa una richiesta chiara e condivisa: restituire a Maglie un ruolo centrale nel territorio, una guida in grado di unire, aggregare, ricomporre e ricostruire.  Per questo sento il dovere di tornare in prima linea e di mettermi a disposizione della comunità, candidandomi a Sindaco di Maglie.  Dopo anni segnati dalla stessa guida politica, la nostra città non ha bisogno di scontri, né di contrapposizioni sterili. Ha bisogno di un cambio di passo vero.  

Propongo quindi la costruzione di uno schieramento civico ampio, aperto e inclusivo, libero da steccati ideologici e lontano dalle logiche di partito.

Un percorso che appartiene a Maglie e ai magliesi, aperto a chiunque voglia contribuire con idee, competenze e nuove energie alla rinascita della città.

Uno schieramento civico che metta al centro l’interesse generale e lavori per far risorgere Maglie, restituendole il ruolo che le compete come città guida del territorio, in grado di ridare orgoglio, fiducia e nuovo entusiasmo, valorizzandone pienamente la tradizione culturale, sociale, politica e commerciale che l’hanno resa un punto di riferimento nel Salento.

Il primo impegno che assumo pubblicamente è chiaro e non negoziabile: far tornare a Maglie un ospedale vero. Una struttura moderna, tecnologicamente avanzata, adeguata ai bisogni di oggi, che garantisca sicurezza, dignità e servizi efficienti.

Un ospedale da realizzare nella nostra città, come approvato dalla Conferenza dei Servizi di tutti i comuni della provincia nel 2012, quand’ero sindaco.

Parallelamente, mi impegnerò a garantire tutto ciò che è necessario per il benessere e la tutela della salute dei cittadini: presìdi, assistenza, strumenti e risorse che una comunità come la nostra merita e pretende».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Natale a Maglie con i più piccini

Spazio ai bambini, alle tradizioni e alla creatività con i Laboratori di Natale, quelli di Cartapesta e Piccoli attori sotto l’albero

Pubblicato

il

Anche quest’anno l’assessorato alle politiche sociali mette al centro bambini e famiglie con un programma di laboratori natalizi gratuiti, pensati per crescere insieme, condividere tempo di qualità e riscoprire le tradizioni del periodo più atteso dell’anno.

Laboratori di Natale (posti limitati, prenotazione obbligatoria): dal 22 al 30 dicembre, presso la Biblioteca Comunale “Francesco Piccinno”, appuntamenti dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni tra racconti, manualità, colori e messaggi di pace.

Cartapesta, laboratori di narrazione e tradizione (posti limitati, prenotazione obbligatoria): dal 22 al 31 dicembre, all’Auditorium Cezzi, attività creative rivolte ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, per conoscere e reinterpretare in modo partecipato le tradizioni natalizie locali.

Infine, Piccoli attori sotto l’albero: laboratorio teatrale gratuito per bambini dai 6:10 anni. In programma nei giorni 22 23 29 e 30 dicembre 2025 dalle 9:30 alle 12:30.Un’offerta pensata per valorizzare inclusione e partecipazione, rafforzando il ruolo degli spazi pubblici come luoghi di incontro e crescita condivisa.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Arriva la Fiamma Olimpica

In Salento martedì 30 dicembre. Sarà accolta a Nardò, Gallipoli, Presicce – Acquarica, Maglie, Otranto e, infine, Lecce

Pubblicato

il

Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è molto più di un rito sportivo: è un’avventura entusiasmante che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese.

Un itinerario iniziato il 26 novembre a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco e arrivata il 4 dicembre in Italia, a Roma, da dove, due giorni dopo, ha iniziato il suo percorso lungo lo Stivale, prima dell’inizio dei Giochi invernali italiani.

Con il passaggio della Fiamma in ogni regione italiana, tutti i cittadini hanno l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo.

Anche una possibilità straordinaria per mostrare al mondo intero la bellezza e la ricchezza storica e culturale nostrana attraverso la staffetta dei tedofori che rappresentano e celebrano lo spirito italiano: una forza vibrante, dinamica e profondamente contemporanea.

La Fiamma Olimpica arriva in Puglia seguendo un percorso che racconta una regione viva, accogliente e profondamente legata ai valori dello sport, grazie anche alla fama e al talento internazionale dell’icona regionale Pietro Mennea, velocista originario di Barletta e Olimpionico nei 200 metri piani.

In particolare, la Fiamma sarà nella nostra provincia, martedì 30 dicembre, quando Nardò, per prima, accoglierà l’emozione dei tedofori.

L’avventura proseguirà a Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie, Otranto e Lecce (vedi tabella sotto con orari) un’emozione che unirà davvero tutti.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti