Connect with us

Attualità

Vincenza insegue Sanremo

Cantautrice, vocal coach, attrice e presentatrice, la specchiese è tra le 70 finaliste di Area Sanremo che sognano di salire sul palco dell’Ariston

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la prima fase di selezione dell’edizione 2016 di Area Sanremo, l’unico concorso che porta i giovani talenti al Festival della Canzone Italiana.


Vincenza De Rinaldis

Vincenza De Rinaldis


La Commissione di Valutazione, composta da Stefano Senardi (Direttore Artistico di Area Sanremo), Massimo Cotto (Presidente della Commissione di Valutazione) e Maurizio Caridi (presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), quest’anno ha valutato 414 brani per un totale di quasi 600 iscritti provenienti da tutta Italia (tra interpreti e band), più del doppio rispetto alla precedente edizione.


Si è infatti verificata una piacevolissima situazione, con la massiccia presenza di concorrenti originali e di qualità”, racconta Massimo Cotto. “Per ridurre il margine di errore e dare una possibilità in più ad un maggior numero di ragazzi, la Commissione ha scelto di portare i finalisti a 70 e di dedicare più tempo del previsto al secondo ascolto”.


vincenzaderinaldissanremo

Tra questi 70 finalisti, freschi di selezione, c’è anche Vincenza De Rinaldis, 32enne cantautrice di Specchia, vocal coach, attrice e presentatrice che, prima di lanciarsi nel sogno sanremese, ha collaborato a livello nazionale ed internazionale con numerosi artisti e produttori. Tuttora, Vincenza collabora con il Village Music Lab di Caserta, diretto dal Maestro Capasso, ed ha ricevuto diverse menzioni d’onore come interprete, autrice e vocal coach. Laureanda in canto operistico presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce, Vincenza è direttrice artistica dell’Accademia d’arte Thymòs, con sedi a Miggiano e Gallipoli.


Il passaggio tra i primi 70 finalisti è il primo step verso l’obiettivo finale: la partecipazione al Festival, che sarà concessa agli 8 vincitori di Area Sanremo.


Vincenza rientra in quel “potenziale straordinario” che il direttore artistico di Area Sanremo, Stefano Senardi, ha individuato nei tanti ragazzi esaminati. “Tanti altri”, ammette, “avrebbero meritato di andare avanti ma a un certo punto ci siamo dovuti fermare, e non è stato facile. Ora arriva la parte più difficile e delicata”.


Molto soddisfatto” anche Maurizio Caridi, Presidente Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo: “È stata una settimana intensa ed entusiasmante, e per questo è stato molto difficile, tant’è che si è assunta la decisione di ampliare a 70 talenti, invece dei 60 inizialmente stabiliti. Auguro a tutti di realizzare i propri sogni ed andare avanti sino a quando non raggiungeranno il loro obiettivo, senza arrendersi, anche se non tutti “saranno famosi”.


Attualità

Donna scomparsa ritrovata morta dopo un mese vicino alla marmeria del marito

Pubblicato

il

Si è conclusa tragicamente la vicenda di Gina Monaco, la 60enne di Ceglie Messapica scomparsa il 6 aprile scorso. Il corpo della donna è stato ritrovato l’8 maggio in avanzato stato di decomposizione sotto un albero nel boschetto di contrada Moretto, a pochi metri dalla sua abitazione e dalla marmeria del marito.

A fare la drammatica scoperta sono stati alcuni volontari impegnati nelle ricerche. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il medico legale. La Procura di Brindisi ha disposto l’autopsia per chiarire le cause della morte, che, secondo una nota del procuratore reggente Antonio Negro, sembrano non essere imputabili ad altri.

Gina, conosciuta e benvoluta in paese, era uscita di casa la mattina del 6 aprile, dopo aver chiesto al marito di prenotare un ristorante per il pranzo domenicale. Le ultime immagini la mostrano camminare con passo deciso lungo la strada vicino alla marmeria. Uno dei suoi cellulari era stato localizzato proprio nei pressi del bosco dove è poi stata trovata.

Cinque giorni prima della scomparsa, la donna era stata ricoverata in ospedale per un’ingestione di psicofarmaci. Le indagini proseguono per chiarire se si sia trattato di un gesto volontario o meno.

Continua a Leggere

Alessano

Fiocco azzurro per Chiara e Matteo: è il loro decimo figlio

Risale a meno di un anno fa la nascita della loro figlia Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima…

Pubblicato

il

Mamma Chiara e papà Matteo, di Alessano, come anticipavamo a febbraio scorso, erano euforici e felici per l’arrivo che sarebbe dovuto avvenire, a maggio, del loro decimo figlio. 

Ebbene, quel momento è arrivato, Achille, questo è il nome scelto per il nascituro, è l’ultimo di dieci figli della coppia alessanese.

Il piccolo è nato ieri, all’ospedale Panico di Tricase e pesa 3,5 chili, lui e la mamma stanno bene, presto potranno rientrare a casa. 

Risale a meno di un anno fa la nascita della loro figlia Vittoria, ultima di nove figli, quando la famiglia Amico-Calsolaro si era ripromessa che non sarebbe stata l’ultima.

Il piccolo è stato accolto dal calore di sorelle e fratelli: Mattia, Azzurra, Francesco, Riccardo, Enea, Ludovica, Diego, Luigi Maria e Vittoria.

Continua a Leggere

Attualità

Verso il referendum: a Muro nasce il Comitato Cittadino

Per promuovere la partecipazione consapevole e informata della cittadinanza all’appuntamento del prossimo 8-9 giugno

Pubblicato

il

Si è costituito a Muro Leccese il Comitato Cittadino promotore dei cinque sì al referendum dell’8 e 9 giugno 2025, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione consapevole e informata della cittadinanza al prossimo appuntamento referendario.

Il comitato è espressione di un’ampia convergenza democratica e civile: ne fanno parte ARCI Liberi Cantieri, la Camera del Lavoro della CGIL, Patrizia Miggiano, Antonio Carluccio, Marco Chiri, consiglieri comunali, ed è aperto a tutti coloro che vorranno unirsi. 

“Una composizione pluralista che testimonia l’importanza di un confronto aperto e costruttivo sui temi referendari”, si legge nella nota che ne dà notizia.

Promuove il SÌ ai quesiti sul lavoro portati avanti innanzitutto dalla CGIL Fabrizio Patera – rappresentante della Camera del Lavoro di Muro Leccese – che dice “serviranno a restituire dignità, stabilità e sicurezza al lavoro in Italia; un’opportunità concreta per correggere le distorsioni introdotte dal Job Act”.

Christian Bevilacqua – Presidente del locale circolo Arci Liberi Cantieri – a nome del direttivo si schiera dalla parte “dei diritti di chi cresce, studia e vive nel nostro Paese e ha il diritto di sentirsi pienamente parte della comunità attraverso il referendum per diminuire i tempi di concessione della cittadinanza” e invita “tuttə a recarsi e votare a favore dei referendum e in particolare per quello sulla cittadinanza”.

Il comitato promuoverà incontri pubblici, iniziative nelle piazze, momenti di approfondimento e distribuzione di materiali informativi sui quesiti referendari perché tutte e tutti riconoscano l’importanza della partecipazione.

Tutte le forze associative, i partiti, le cittadine ed i cittadini che vogliano aderire al Comitato referendario possono scrivere a referendum25.lecce@gmail.com

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti