Attualità
Acceleratore lineare per l’Ospedale di Tricase
In arrivo al “Cardinale Giovanni Panico” l’eccellenza nella cura di malattie rare
Pentassuglia incassa le firme per l’acceleratore lineare e anticipa una grande novità: in arrivo all’ospedale di Tricase l’eccellenza nella cura di malattie rare.
Una nota, carica di soddisfazione, a firma di Cesare Mazzotta di “Salute Salento“, racconta di una cerimonia “asciutta”, quella svoltasi al “Tiziano” di Lecce. Niente fronzoli, solo tanta gratitudine dell’assessore alla Salute, Donato Pentassuglia che ha ringraziato Massimo Rizzo, il tenace disoccupato di Surbo che gli ha consegnato 2.615 firme raccolte nelle parrocchie e nelle piazze di vari Comuni. Firme che sono servite di stimolo alle istituzioni per l’acquisto dell’acceleratore lineare di ultima generazione. Nei giorni scorsi la Asl ha avviato l’avviso pubblico per la gara di fornitura: costo 2 milioni e 700mila euro.
Un invito, rivolto alla Regione, è arrivato dallo stesso Rizzo e da Alessandro Maletesta, il giovane che ha subito il calvario dell’emigrazione a Milano per sottoporsi a un delicato intervento al cervello. Massimo Rizzo, ha condotto da solo una “crociata”, coinvolgendo la Asl, i Sindaci salentini, il Prefetto e perfino la segreteria del Vaticano. Nell’incontro leccese il “testardo” volontario di Surbo ha pregato l’assessore di “adoperarsi per far funzionare i Gruppi multidisciplinari in Oncologia, che”, ha precisato, “ci sono ma non sono sempre operativi”.
Le novità per la provincia di Lecce non sono finite: Pentassuglia annunciato la realizzazione di un progetto innovativo presentato dalla direttrice dell’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase, Suor Margherita e che l’assessorato sta valutando. Un progetto, ha detto Pentassuglia, nel solco delle malattie rare e che verrà presentato dei prossimi giorni in conferenza stampa. Si parla di macchinari e personale di eccellenza con struttura dedicata.
Intanto per il 13 ottobre prossimo il responsabile della Sanità in Puglia ha convocato una commissione ad hoc, “c’è di mezzo l’Università, una convenzione con gli Usa e l’opportunità”, ha aggiunto, “di portare qui delle vere eccellenze”.
Per questo progetto Pentassuglia si recherà al Ministero, a Roma, dove si sta facendo una valutazione dei dati epidemiologici del nostro territorio. “Perché Taranto, Brindisi e Lecce”, ha auspicato l’assessore, “abbiano un’attenzione da parte del Centro Salute Ambiente, come attività di screening e monitoraggio: i controlli preventivi possono salvare delle vite”.
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
-
Attualità2 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”

