Connect with us

Tricase

Dell’Abate: “Consiglio blitz per aumentare la Tari”

Il consigliere di opposizione si scaglia contro l’amministrazione: “Convocati 24 ore prima, è abuso di potere!”

Pubblicato

il

Un lunedì mattina caldo a Tricase, a dispetto del maltempo: si infiamma l’opposizione che tuona contro l’amministrazione Coppola per quanto deciso nel consiglio comunale di sabato scorso.


Nunzio Dell'Abate

Nunzio Dell’Abate


È Nunzio Dell’Abate a prendere la parola e a esternare la sua indignazione: “Hanno aumentato la TARI (la tassa sui rifiuti) del 7%, con buona pace di famiglie che arrancano e di attività produttive che si riducono sempre di più di numero. Ma quel che è scandaloso è che lo ha fatto in un consiglio convocato a mò di blitz, 24 ore prima, con all’ordine del giorno tutti i tributi comunali”.

Andrebbero denunciati”, incalza Dell’Abate, “in quanto, abusando del potere derivante dalla carica istituzionale ricoperta, hanno impedito l’esercizio della pubblica funzione di consigliere comunale. Non siamo stati messi nelle condizioni di conoscere e approfondire, nei termini prescritti, la documentazione dell’intera tassazione comunale decisa dal governo cittadino e ancor meno del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti, con grave lesione del diritto di voto libero e consapevole. Né abbiamo avuto la possibilità di presentare emendamenti, di offrire la nostra proposta sulla pressione fiscale”.


E conclude commentando: “Siamo stati totalmente esclusi dalla partecipazione democratica alla vita amministrativa, in una parola, bannati. Questo è il modo coppoliano di amministrare, della serie ‘così è, se vi pare’! Si sono giustificati dicendo che c’era urgenza, eppure la scadenza del termine per deliberare le tariffe dei tributi è sempre quella, perché ridursi all’ultimo giorno?


Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti