Connect with us

Attualità

Filosoficamente, la rassegna itinerante tocca vari Licei del Salento

Sul tema “Il rapporto uomo-natura” prenderà il via, martedì 14 novembre 2023, la decima edizione della rassegna itinerante “Filosoficamente. Riflessioni sul pensare e sull’agire”, promossa e curata dal corso di laurea in Filosofia dell’Università del Salento

Pubblicato

il

RASSEGNA “FILOSOFICAMENTE”: DAL 14 NOVEMBRE 2023 LA DECIMA EDIZIONE SUL TEMA “IL RAPPORTO UOMO-NATURA”


Sul tema “Il rapporto uomo-natura” prenderà il via, martedì 14 novembre 2023, la decima edizione della rassegna itinerante “Filosoficamente. Riflessioni sul pensare e sull’agire”, promossa e curata dal corso di laurea in Filosofia dell’Università del Salento con il patrocinio dell’Associazione “Presìdi del Libro”: il primo appuntamento è alle ore 9 al Liceo “Fermi-Monticelli” di Brindisi, con una lezione su “Il naturalismo morale” di Fiorella Battaglia, docente di Filosofia morale del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento.


La rassegna proseguirà con ulteriori appuntamenti al Liceo “Fermi-Monticelli” di Brindisi, al Liceo “Comi” di Tricase, “Palmieri” di Lecce, “Quinto Ennio” di Gallipoli, “Da Vinci” di Maglie dove si avvicenderanno dieci docenti del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento, afferente al Dipartimento di Studi Umanistici, per tenere delle lezioni sul tema di quest’anno: il rapporto uomo-natura.


Il Liceo “Fermi-Monticelli” di Brindisi ospiterà la lezione di Mario Carparelli su “I pregiudizi su uomo e natura secondo Spinoza” (5 dicembre, ore 9); il Liceo “Comi” di Tricase ospiterà le lezioni di Elisa Rubino su “Il De caelo e la cosmologia aristotelica nella tradizione medievale” (24 novembre, ore 15) e Paolo Baldi su “Intelligenza naturale e artificiale” (20 dicembre, ore 15).


Il Liceo “Palmieri” di Lecce ospiterà le lezioni di Fabio Ciracì su “Sul principio di responsabilità di Hans Jonas e il nuovo concetto di sostenibilità” (19 dicembre, ore 15) e Luana Rizzo su “Filosofia della natura e libertà dell’uomo in Giordano Bruno” (23 gennaio, ore 15).

Il Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli ospiterà le lezioni di Nadia Bray su “Cicerone, la natura e i termini estremi del bene e del male” (18 gennaio, ore 15) e Igor Agostini su “La chiave di tutti i misteri della metafisica: la lettera di Kant a Marcus Herz e le origini del Criticismo” (15 febbraio, ore 15).


Il Liceo “Da Vinci” di Maglie, infine, ospiterà le lezioni di Fabio Sulpizio su “Poveri di mondo. I filosofi e gli animali in età moderna” (5 febbraio, ore 15) e Ennio De Bellis su “Il principio della sostenibilità nella società della conoscenza” (7 marzo, ore 15).


Il responsabile della rassegna è Mario Carparelli (Università del Salento). I referenti dei Licei coinvolti nell’edizione 2023/2024 sono i docenti Maria Gabriella Calogiuri (Liceo “Palmieri”), Francesco Cardone (Liceo “Fermi-Monticelli”), Dolores Merico (Liceo “Da Vinci”), Michele Negro(Liceo “Comi”) e Rosaria Tarantino (Liceo “Quinto Ennio”).


Filosoficamente2023_programma


Attualità

Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto

Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni

Pubblicato

il

Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.

La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.

Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.

La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.

L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.

Continua a Leggere

Attualità

Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”

Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.

Pubblicato

il

Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale. Questo nuovo spazio, già a disposizione di tutte le classi, è stato progettato per trasformare la didattica quotidiana in un’esperienza sempre più dinamica e inclusiva.
L’ambiente è stato dotato di strumenti all’avanguardia:
• Arredi modulari: 24 banchi trapezoidali, un tavolo collaborativo e 25 sedie, pensati per favorire il lavoro di gruppo.
• Tecnologia di ultima generazione: 25 Chromebook con relativo carrello caricatore e un monitor touch interattivo da 65 pollici.
• Formazione: Nei prossimi mesi i nostri docenti parteciperanno a corsi specifici sull’uso dei nuovi dispositivi e sulle metodologie didattiche collaborative digitali.
La Dirigente Annamaria Turco spiega: “La Fondazione con questo dono ha voluto fornire ai nostri alunni gli strumenti necessari per lo sviluppo di competenze digitali, di problem solving e di comunicazione, competenze ormai essenziali per i futuri cittadini europei, come indicato dal quadro di riferimento europeo Digicomp 2.3.
Gli arredi e i dispositivi sono pensati nell’ottica della Classe 4.0, promossa dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e che rappresenta un nuovo modello di ambiente di apprendimento che si discosta dalla tradizionale impostazione trasmissiva per una didattica innovativa, attiva e centrata sullo studente.
I ringraziamenti ufficiali sono stati espressi con profonda gratitudine il 16 dicembre 2025 durante il nostro Recital di Natale alla Dott.ssa Tina De Francesco e alla Dott.ssa Mariangela Martella, rappresentanti della Fondazione, per il loro concreto sostegno alla crescita dei nostri ragazzi. Il nostro plauso va anche alla Prof.ssa Laura Accoto, progettista dell’ambiente collaborativo“.
Continua a Leggere

Attualità

Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”

Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo

Pubblicato

il

“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.

Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti