Connect with us

Attualità

Scuola, innovazione e inclusione: open day al “Tricase Via Apulia”

Doppio appuntamento su “Meet” con l’Istituto comprensivo: mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio (ore 17)

Pubblicato

il

Open day per il “Tricase Via Apulia”.


Mercoledì 12 e giovedì 13 gennaio, dalle ore 17, l’Istituto comprensivo incontrerà in Meet, i genitori per presentare la propria offerta formativa.


«La nostra Scuola, con l’attenzione rivolta ad ogni alunno in tutti i suoi bisogni», spiega la dirigente Rina Mariano, «si pone l’obiettivo di essere una scuola inclusiva, attenta a supportare le diverse fragilità e nello stesso tempo a valorizzare le eccellenze. È senz’altro una scuola formativa, in grado di promuovere nell’alunno l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze per operare scelte consapevoli e responsabili nel prosieguo degli studi e nella vita quotidiana. L’apertura al territorio per un’interazione leale e proficua con le famiglie e con la comunità locale rende il Tricase Via Apulia una scuola per la cittadinanza attiva e democratica, che valorizza il rispetto delle differenze e il dialogo tra culture, la cura dei beni comuni, dell’ambiente nella consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno».


RICERCA-AZIONE


Diversi i modelli di ricerca-azione che negli anni hanno coinvolto i docenti in percorsi di formazione e sperimentazione: «Gli investimenti nell’ambito del digitale, il potenziamento della lingua inglese, l’avvio allo studio dello spagnolo e del latino nella scuola secondaria, l’oramai consolidato Modello Senza Zaino, un gioiello per la scuola primaria, e il progetto “Outdoor education” per l’infanzia, accompagnano i processi di innovazione della scuola», evidenza la dirigente scolastica, «verso una didattica sempre più laboratoriale. Prova dell’impegno profuso da tutti negli anni sono gli ottimi risultati ottenuti dalla scuola nelle prove Invalsi».


SPORT A SCUOLA

Al via da quest’anno i corsi base di Rugby, di Vela, di Immersione, il Progetto Sbandieratori e per la scuola primaria, con personale laureato in Scienze Motorie, Classe attiva Kids, per valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita.


LA MUSICA


La scuola è ad indirizzo musicale e l’Orchestra Apulia che conta quattro strumenti, clarinetto, pianoforte, chitarra e sassofono (unicum nella provincia): «La musica e il canto contribuiscono all’acquisizione delle competenze; i ragazzi acquisiscono capacità di memorizzazione, di ascolto, di lavorare in gruppo. Da quest’anno il concerto di Natale registrato nei borghi del centro storico di Tricase ha coinvolto anche il gruppo degli xilofonisti e il coro “In continuità”.



Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere

Attualità

AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…

Pubblicato

il

RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.  

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.

«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto.  Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.

La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».

L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti. 

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.

Continua a Leggere

Andrano

Andrano chiude l’anno col botto

Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.

Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.

Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.

“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.

Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti