Connect with us

Tricase

Tricase, amministrative: ufficiale il sostegno dell’Udc a Chiuri

Comunicazione del partito di Ruggeri che ufficializza il sostegno alla candidatura di Carlo Chiuri e al suo movimento

Pubblicato

il

Tiene banco il toto candidati a Tricase in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera. Soprattutto ne centrosinistra che non potrà più contare sul sindaco uscente Antonio Coppola che ha pubblicamente ribadito, dopo averlo annunciato oltre un anno fa da queste colonne, di non voler ricandidarsi (leggi qui). Bisognerà ora vedere se Pd e le altre forze del centrosinistra soprattutto quelle vicine all’amministrazione uscente sapranno fare sintesi o se si presenteranno ai nastri di partenza con due diversi candidati.


Intanto restano le candidature di Francesca Sodero (Movimento 5 Stelle), la prima annunciata già da mesi e l’altra pure ufficiale orami da tempo di Carlo Chiuri a capo del suo movimento che si è posto l’obiettivo del “cambiamento per il riscatto di Tricase”.


La novità riguarda proprio Chiuri che da oggi potrà contare ufficialmente sull’appoggio dell’Udc che ha ufficializzato il suo sostegno a Chiuri e al movimento (per i momento ancora senza in nome ufficiale) di cui è il candidato.


Le elezioni amministrative della prossima primavera devono vedere l’UDC in Tricase protagonista ed ogni azione deve essere finalizzata al conseguimento di questo importante obiettivo”.


È quanto emerso nell’ambito dell’incontro della direzione cittadina svoltasi alla presenza del segretario regionale e provinciale, on. Totò Ruggeri e del presidente del partito, Antonio Raone.


La necessità di dare voce ai tanti moderati che si riconoscono nelle idee e nei valori del nostro partito, rimasti ai margini del governo della città in questi anni”,  ha sottolineato l’On. Ruggeri, “deve costituire la priorità da parte del gruppo dirigente locale attraverso il sostegno ad un candidato sindaco in grado di rappresentarli. Per porre fine al fallimento dell’attuale amministrazione c’è bisogno di persone valide dal punto di vista umano e professionale nelle quali siano presenti i valori di lealtà e coerenza, fondamentali per garantire il buon governo e un deciso “cambio di passo” .

Dopo un’ampia analisi, dunque, l’Udc di Tricase ha scelto di convergere sulla candidatura a sindaco dell’avvocato Carlo Chiuri,  “professionista preparato, sostenendone l’azione politica in grado di aggregare tutti i cittadini delusi dall’attuale azione amministrativa”.


Ruggeri e Raone, nel prendere atto e condividendo la decisione dell’Udc di Tricase, hanno garantito l’appoggio ed il sostegno del partito a livello provinciale “perché Tricase, con la candidatura a Sindaco di Chiuri, abbia un’amministrazione autenticamente democratica e ritorni a svolgere un ruolo fondamentale per l’intero Capo di Leuca”.


Giuseppe Cerfeda


 


Cronaca

Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase

Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…

Pubblicato

il

Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.

Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.

Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.

Questi i video di quanto accaduto:

Continua a Leggere

Cronaca

For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….

Pubblicato

il

DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.

In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.

“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.

Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.

I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.

Continua a Leggere

Casarano

Il 1° febbraio si vota per l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale…

Pubblicato

il

È indetta per domenica 1 febbraio 2026 l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce.

Nella giornata di oggi il presidente facente funzioni della Provincia Fabio Tarantino ha firmato il decreto di indizione della tornata elettorale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti presso la sala consiliare e la sala delle Commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano del Palazzo dei Celestini, in via Umberto I, n.13, a Lecce.

Potranno votare i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data dell’1 febbraio.

L’elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia. 

Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della L.n. 56/2014. In caso di parità di voti, è eletto il candidato più giovane.

Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle 8 alle 20 di domenica 11 gennaio 2026, e dalle 8 alle 12 di lunedì 12 gennaio 2026.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti