Tricase
Tricase: volontari in riva al mare
Legambiente Cerianthus: “Raccolti rifiuti di ogni genere. Segnaliamo l’assenza dei cestini di raccolta, elementi fondamentali per facilitare il mantenimento della pulizia dei luoghi pubblici”
Anche quest’anno il circolo Legambiente Cerianthus di Tricase ha aderito a Spiagge e fondali puliti – Clean up the Med, la campagna nazionale di Legambiente dedicata alla pulizia delle coste.
In tutta Italia sono state un centinaio le località balneari coinvolte in questa iniziativa che affianca all’azione concreta dei volontari, una promozione del turismo sostenibile, della raccolta differenziata, della sostenibilità ambientale e della difesa del patrimonio paesaggistico e naturalistico delle coste italiane. Migliaia di volontari si sono dati appuntamento muniti di guanti, cappelli, sacchi e rastrelli rimuovendo tonnellate di rifiuti dalle nostre coste. L’8 giugno scorso i volontari di Legambiente Tricase hanno dedicato la mattinata alla pulizia delle coste del Porto di Tricase e nello specifico del tratto di costa che si estende dalla spiaggetta proseguendo verso l’arco, punta cannone e il tratto di costa conosciuta come “località suore”. Numerosi sono stati i sacchi riempiti di rifiuti: raccolte soprattutto plastica, mozziconi di sigarette, vetro, metallo e persino materiale da costruzione. “Riteniamo opportuno”, dicono da Legambiente, “segnalare in tutto il tratto un’assenza dei cestini di raccolta dei rifiuti, elementi fondamentali per facilitare il mantenimento della pulizia dei luoghi pubblici. Invitiamo pertanto il Comune e chi di competenza a provvedere a tale mancanza”.
Il circolo ringrazia poi “coloro che si sono uniti a noi in questa iniziativa” e rinnova “l’invito ad una maggiore consapevolezza e cura delle bellezze del nostro territorio, auspicando uno stile di vita compatibile con il benessere ambientale”.
Cronaca
Auto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
Tragedia sfiorata in zona molto popolata, auto va a fuoco…
Un’auto, una Ford che viaggia a gas e benzina, questa mattina è andata a fuoco nella zona Draghi a Tricase.
Dopo lo spavento l’autista è riuscito prontamente a mettersi in salvo ed a chiamare i pompieri.
Gli stessi sono prontamente accorsi e hanno spento l’incendio e messo in sicurezza la zona.
Questi i video di quanto accaduto:
Cronaca
For your smile, per I bambini dell’ospedale di Tricase
Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo….
DGR Italia sostiene “For Your Smile” per i Bambini del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Panico di Tricase.
In occasione delle festività Natalizie un’importante iniziativa di solidarietà a favore dei piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale Cardinale G. Panico di Tricase.
“For Your Smile”, un progetto nato dalla sensibilità e dalla generosità dei propri collaboratori, che hanno scelto spontaneamente di destinare il proprio Bonus di fine anno all’acquisto di giochi e doni per i bambini.
Un gesto che testimonia i valori di solidarietà e vicinanza che animano il gruppo.
I doni sono stati consegnati in Ospedale portando un messaggio di speranza e calore umano.
Casarano
Il 1° febbraio si vota per l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce
Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale…
È indetta per domenica 1 febbraio 2026 l’elezione del Presidente della Provincia di Lecce.
Nella giornata di oggi il presidente facente funzioni della Provincia Fabio Tarantino ha firmato il decreto di indizione della tornata elettorale.
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20, nei due seggi che saranno costituiti presso la sala consiliare e la sala delle Commissioni consiliari della Provincia di Lecce, al 2° piano del Palazzo dei Celestini, in via Umberto I, n.13, a Lecce.
Potranno votare i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data dell’1 febbraio.
L’elezione del Presidente della Provincia avviene con voto diretto, libero e segreto sulla base di candidature sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elettore può esprimere un voto di preferenza per un solo candidato alla carica di Presidente della Provincia.
Il voto è ponderato ai sensi dei commi 32, 33 e 34 dell’art. 1 della L.n. 56/2014. In caso di parità di voti, è eletto il candidato più giovane.
Le candidature alla carica di Presidente devono essere presentate presso l’Ufficio Elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, dalle 8 alle 20 di domenica 11 gennaio 2026, e dalle 8 alle 12 di lunedì 12 gennaio 2026.
-
Cronaca3 giorni faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti
