Tricase
Ufficio postale di Depressa: “Sia aperto 3 giorni la settimana”
Tricase. I consiglieri di minoranza scrivono alla Direzione di Poste italiane (Filiale di Lecce): “Si eviterebbero disagi all’utenza e possibili assembramenti, tenuto conto che negli stessi uffici convergono anche utenti di Castiglione”
“Nel rispetto nella tutela della salute dei lavoratori e clienti/utenti la direzione di Poste italiane valuti la possibilità di portare a tre giorni settimanali l’apertura dell’ufficio della frazione di Depressa”.
È la richiesta che i consiglieri tricasini di opposizione Dario Martina, Nunzio Dell’Abate, Federica Esposito, Fernando Dell’Abate, Giuseppe Peluso e Vito Zocco, contenuta in una lettera inviata al direttore di Poste italiane, Filiale di Lecce, Giuseppe Stanisci, e al responsabile della gestione operativa, Marino Massari.
“La sua riapertura, limitata temporalmente ad un solo giorno”, si legge ancora nella missiva, “sta portando comprensibili disagi all’utenza”.
Secondo i firmatari, poi, i tre gorni di apertura eviterebbero “ogni possibile rischio legato ad assembramenti, considerato che proprio sull’ufficio in oggetto si riversa anche l’utenza della vicina Castiglione d’Otranto” (frazione di Andrano).
I consiglieri di minoranza hanno comunque espresso alla Direzione di Poste Italiane il loro apprezzamento per la scelta di riaprire gli Uffici Postali delle frazioni di Depressa e Lucugnano: “Si è andati incontro all’istanza che nasceva dall’ascolto, in particolare, di quelle persone anziane e spesso non automunite che oggi rappresentano, nelle due frazioni, la fascia numericamente più significativa e quella più debole ed esposta all’emergenza sanitaria”.
“Allo sforzo di Poste Italiane e ai suoi dipendenti va il nostro sentito ringraziamento”, concludono i consiglieri che, con l’occasione, chiedono a Direzione Poste Italiane di “valutare la possibilità, per l’ufficio di Depressa, di portare a tre giorni a settimana la sua apertura”.
Attualità
Luca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
Pubblicato da Luca Abete (inviato di Striscia la notizia) sui suoi canali social, fa il giro del web un video che giunge da Tricase Porto.
Un uomo, dalla banchina, pesca un pesce con un’asta fiocinata. Il gesto è sorprendente, le immagini scatenano subito i commenti che si dividono tra stupore e critiche.
Il video
Cronaca
Disvelata l’epigrafe dedicata a Vittorio Aymone
Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera…
È stata disvelata questa mattina, sabato 13 dicembre 2025, presso la dimora natale, sita in Largo Sant’Angelo, a Tricase, un’epigrafe dedicata all’avvocato Vittorio Aymone.
Dopo il convegno, tenutosi sempre a Tricase, presso la Sala del Trono, di palazzo Gallone, dove sono intervenuti: il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, a far gli onori di casa; il professor Hervè Cavallera, docente dell’Università del Salento e presidente dell’erigenda epigrafe; Antonio De Mauro, presidente dell’ordine degli avvocati di Lecce; l’avvocata Viola Messa, vicepresidente del consiglio distrettuale di disciplina; e il magistrato Vittorio Raeli, di Tricase, presidente della Corte dei Conti in Emilia-Romagna.
Presenti anche, oltre ad stuolo di avvocati amici e parenti, il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma e il senatore Rosario Giorgio Costa, sempre di Matino.
Nell’epigrafe dedicata al compianto avvocato, si legge: “Maestro nella scienza del Diritto espresse nell’oratoria forense. Nell’impegno politico ed in quello accademico l’immagine classica del vir bonus acque dicendi peritus dando lustro a Tricase, al Salento, all’Italia”.
Appuntamenti
La Festa di Santa Lucia a Tricase
“Restituire a questo luogo la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio”
Mercatini natalizi, musica, giochi per bambini, prodotti tipici locali, dalle 18:30 in Piazza Santa Lucia a Tricase.
Quest’anno, dopo l’importante riqualificazione di Piazza Santa Lucia, i commercianti del rione hanno sentito forte la volontà di animarla anche dal punto di vista sociale. Insieme all’Amministrazione Comunale, il GAL (Gruppo di Azione Locale), l’Associazione Commercianti, la ProLoco e la Parrocchia, è nata “La Festa di Santa Lucia”, un evento nell’evento.
Dopo la tradizionale Fiera mattutina, il 13 dicembre dalle ore 18:30 la piazza si trasformerà in un angolo natalizio: si potranno esplorare i mercatini con artigianato e regali, ascoltare musica e spettacoli culturali, e i più piccoli saranno intrattenuti da giostrine e animazione. Non mancherà lo street food a km 0.
“Il nostro obiettivo è restituire a Piazza Santa Lucia la vitalità e la socialità che merita, trasformandola in un vero luogo d’incontro, non solo di passaggio“, scrivono in una nota i commercianti.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, per assaggiare i nostri prodotti, godere dell’atmosfera natalizia e condividere momenti spensierati.
-
Cronaca4 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Attualità4 giorni faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Cronaca4 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca4 giorni faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Attualità4 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca2 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Casarano4 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità1 settimana faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
