Attualità
Un futuro migliore per i nostri figli
Il Gal Capo di Leuca ospiterà un corso di formazione in agricoltura naturale e rigenerativa, che avrà l’obiettivo di preparare tecnici ed operatori di aziende agricole locali

A Tricase si è parlato di agricoltura rigenerativa con tecnici ed esperti della materia, alla presenza dell’Assessore regionale al lavoro e alla formazione Sebastiano Leo.
All’incontro, organizzato dal Gal Capo di Leuca, nella sua sede a Tricase, per presentare il corso di formazione in agricoltura naturale e rigenerativa, che avrà l’obiettivo di preparare tecnici ed operatori di aziende agricole locali, hanno partecipato: Roberto Bianchi, direttore generale di Foragri; Giovanni Forte, direttore dello Smile Puglia; Matteo Mancini del Deafal ONG; Francesco Minonne del Parco regionale Otranto Leuca e Sara Nutricato della Cantina Supersanum.
Per agricoltura sostenibile e rigenerativa si intende un insieme di pratiche, consuetudini e saperi che mirano alla produzione agricola per soddisfare le necessità dell’uomo, cercando però di garantire il minor impatto ambientale possibile e nello stesso tempo rigenerare la fertilità del terreno. L’obiettivo è di proteggere e arricchire, anziché depauperare, le risorse naturali.
Oggi l’Italia occupa il primo posto in Europa della speciale classifica di perdita di suolo.
In Italia, la Puglia occupa i primi posti di questa speciale e poco edificante classifica e, all’interno della Puglia, la nostra provincia è in testa a questa trsite classifica.
«Per cercare di invertire questa tendenza», ha annunciato il presidente del Gal Capo Di Leuca, Antonio Ciriolo, «ospiteremo, nelle prossime settimane, parte del corso di formazione dedicato all’agricoltura sostenibile e rigenerativa, insieme al Parco Otranto-S.Maria di Leuca; il corso è organizzato da SMILE Puglia ed è finanziato da For.Agri».
«Innovazione, sperimentazione e sviluppo del territorio», prosegue Cirtiolo, «continua l’azione del GAL Capo di Leuca per dare un futuro migliore ai nostri figli e alle nostre imprese».
Attualità
Papa Leone XIV
Il nuovo Pontefice è Robert Prevost, primo americano a salire sul Soglio di Pietro

Il nuovo Papa è l’americano Robert Prevost, si chiamerà Leone XIV.
Nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Prevost era considerato come un papabile “di compromesso”, tra quelli che potrebbero riuscire nel difficile compito di unire le diverse e spesso contrastanti anime di una Chiesa cattolica che sta attraversando grandi cambiamenti.
La sua carriera inizia ufficialmente nel 1977, quando è entrato nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino, nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, nella città di Saint Louis (Missouri).
I voti solenni arrivano il 29 agosto 1981.
Studente presso la Catholic Theological Union di Chicago, si è diplomato in Teologia.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Alle 18,08, le campane di tutte le chiese suonano a festa: è arrivata la fumata bianca!
Il Conclave al secondo giorno e alla quarta votazione ha scelto il nuovo Papa.
Piazza San Pietro è in festa mentre cresce l’attesa per l’annuncio del nome del Pontefice.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Sentenza pro OLC, il sindaco di Tricase: «Non faremo ricorso»
«Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi»

Dopo la pubblicazione della sentenza del Tribunale amministrativo che ha bocciato il parere negativo del Comune di Tricase rispetto la riconversione dell’ex complesso industriale Adelchi ad opera della OLC, abbiamo rintracciato telefonicamente il sindaco Antonio De Donno.
Il primo cittadino a specifica domanda risponde: «Non faremo ricorso».
E aggiunge: «Chiederemo un incontro agli imprenditori e ragioneremo sulla fattibilità dell’intervento. Insieme, vedremo il da farsi».
Il primo cittadino infine precisa: «La sentenza non autorizza in automatico tutte le richieste dell’azienda, ha comunque rimandato il pallino al Comune di Tricase che, ovviamente, stando alla decisione dei giudici, non potrà negare l’autorizzazione per i motivi che hanno portato al ricorso Tar».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca2 settimane fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Cronaca2 settimane fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Attualità4 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!
-
Attualità4 settimane fa
L’Inps smantella l’assistenza domiciliare
-
Cronaca4 settimane fa
Tentato furto: due arresti a Lucugnano
-
Attualità2 settimane fa
Le scarpe con cui il Papa è stato sepolto vengono da Miggiano
-
Cronaca3 settimane fa
Ancora violenza contro le donne, arresto a Marittima
-
Castrignano del Capo4 settimane fa
Abusi edilizi: sequestri e denunce a Castrignano del Capo e Giurdignano