Attualità
Accecato dalla gelosia, finisce in manette
PORTO CESAREO. Separato dalla moglie, si presenta in casa sua con fare minaccioso, distrugge mobili e spuppellettili e danneggia l’auto del “rivale”
Probabilmente è stata la gelosia a movimentare il pomeriggio di Enea Mangia, un trentanovenne disoccupato di Leverano, che si trova ora in stato di arresto presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.
A far scattare le manette ai suoi polsi sono stati i Carabinieri della Stazione di Porto Cesareo, che solo dopo ore di attività (e con il supporto di una pattuglia del NORM – Aliquota Radiomobile della Compagnia CC Campi Salentina) sono riusciti a porre fine a un pomeriggio parecchio convulso.
Tutto è cominciato all’ora di pranzo. Enea Mangia si sta separando dalla moglie, Paola Zecca, 39 anni di Copertino, che vive a Porto Cesareo con la figlia nata dal loro rapporto e un nuovo compagno, Simon Paladini, 38 anni, leccese.
Stando alla denuncia sporta dalla donna, intorno alle 13,30 l’uomo si è presentato presso l’abitazione della ex-coniuge (che era all’interno, in compagnia proprio della figlia), portando con sé un piccolo elettrodomestico che probabilmente voleva restituire: le intenzioni, però, non erano per nulla pacifiche, ed egli ha mostrato immediatamente atteggiamenti aggressivi. Nonostante la signora lo abbia invitato più volte ad allontanarsi, egli l’ha spintonata violentemente sino a farla cadere per terra e si è introdotto minacciosamente nelle varie stanze, alla ricerca del suo “concorrente” (ossia il nuovo compagno della ex moglie). Non avendolo trovato, ha cominciato a buttare all’aria e rompere oggetti, suppellettili e mobili, mettendo a soqquadro in pratica l’intero appartamento. E poi, non contento, ha continuato l’opera danneggiando gravemente la Fiat Panda, di proprietà di Paladini e parcheggiata nei pressi della casa. Le due donne sono intanto scappate per paura di ulteriori guai e hanno allertato il “112”. All’arrivo della pattuglia dei Carabinieri, Mangia ha inizialmente rifiutato di seguirli in caserma, tanto da rendere necessario l’intervento a rinforzo di una pattuglia Radiomobile. Solo allora, e con non poca fatica, è stato portato via da quella dimora. Ma era scritto, evidentemente, che la cosa non finisse lì. L’uomo, evidentemente esagitato, ha continuato a creare problemi anche negli uffici dei Carabinieri, al punto da accennare a volersi allontanare da lì per tornare ad aggredire la sua ex moglie. A quel punto, in ben cinque militari hanno dovuto trattenerlo a forza, sino a quando la situazione è parsa di nuovo normalizzarsi. Ma ancora una volta per poco, perché il Mangia ha cominciato a accusare anche un malore, rendendo necessario l’intervento di un’ambulanza del servizio “118” e il trasporto presso il “Vito Fazzi “ di Lecce, ove gli è stato diagnosticato uno stato di agitazione. Lì però è stato trattenuto per ulteriore osservazione, in stato di arresto dichiarato d’intesa con la dott.ssa Donatina Buffelli, Pubblico Ministero di turno della Procura della Reubblica presso il Tribunale di Lecce. Dovrà rispondere di resistenza a Pubblico Ufficiale, danneggiamento aggravato, violazione di domicilio, percosse e minacce.
Attualità
Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…
Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.
Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.
Attualità
AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…
RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO
La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.
Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.
«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto. Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.
La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».
L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti.
Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.
Andrano
Andrano chiude l’anno col botto
Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione
Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.
Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.
Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.
“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.
Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Attualità4 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Cronaca1 settimana faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano3 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
