Attualità
Coronavirus: la Prefettura dà il via ai controlli
«In un tavolo tecnico in Questura, saranno definiti, con un’ordinanza da indirizzare a tutte le forze di polizia e per il tramite dei sindaci, alle polizie locali, posti di servizi di vigilanza e controllo»
Il mancato rispetto degli obblighi comporterà la sanzione prevista dall’articolo 650 del codice penale ed eventuali più gravi conseguenze quali connesse all’ipotesi di reato previsto dall’articolo 452 del codice penale (delitti colposi contro la salute pubblica)
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 9 marzo 2020 sono state stabilite, sino al 3 aprile, le misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale.
Nella mattinata, presso la Prefettura di Lecce, si è tenuta una riunione del comitato provinciale Ordine Sicurezza Pubblica immediatamente convocato per l’assunzione delle necessarie misure di coordinamento dell’attività di vigilanza sull’attuazione delle disposizioni, alla luce dell’estensione a tutto il territorio nazionale Delle misure di cui all’articolo uno della DCPM dell’8 marzo 2020.
Pertanto nell’ambito del piano provinciale coordinato di controllo del territorio, sono state varate specifiche misure di vigilanza.
I cittadini sono infatti tenuti evitare ogni spostamento e munirsi di autocertificazione sulle esigenze di spostamento (lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute).
Nel corso della riunione è stato concordato che, «in sede di tavolo tecnico in Questura, saranno definiti, con un’ordinanza da indirizzare a tutte le forze di polizia e per il tramite dei sindaci, alle polizie locali, posti di servizi di vigilanza e controllo».
Il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, inoltre, quale componente del comitato provinciale Ordine Sicurezza Pubblica, darà diffusione ai sindaci della provincia, dei chiarimenti forniti dalle situazioni proposte, ferma restando la rigorosa applicazione della normativa vigente, al fine di uniformare per quanto possibile la fase attuativa concernente gli aspetti di competenza delle amministrazioni locali.
Appare essenziale, in questo momento, richiamare il senso di responsabilità dei singoli cittadini, precisando che il mancato rispetto degli obblighi comporta la sanzione prevista dall’articolo 650 del codice penale ed eventuali più gravi conseguenze quali connesse all’ipotesi di reato previsto dall’articolo 452 del codice penale (delitti colposi contro la salute pubblica).
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Cronaca1 giorno faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità3 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

