Attualità
Cavaliere a 37 anni
Fabio Bonaventura Incalza ha ricevuto, dalle mani del Prefetto di Brindisi, Valerio Valenti, il Diploma di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, ad un mese circa dalla firma del relativo Decreto da parte del Presidente della Repubblica
Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana a soli 37 anni. Basta solo questa frase per accendere la curiosità dei lettori e per dare valore ad una notizia che sarebbe potuta essere di routine. Ricevere infatti questo riconoscimento onorifico non è ovviamente da tutti ma, per la stragrande maggioranza dei “cavalieri”, esso arriva a coronamento di una lunga carriera e, di conseguenza, dopo aver abbondantemente tagliato il traguardo degli “anta”. Non così per Fabio Bonaventura Incalza che, nel corso delle celebrazioni solenni per la festa della Repubblica ha ricevuto, dalle mani del Prefetto di Brindisi, Valerio Valenti, il Diploma di Cavaliere, appunto, dell’Ordine al Merito della Repubblica, ad un mese circa dalla firma del relativo Decreto da parte del Presidente della Repubblica. Nato a Francavilla Fontana 37 anni fa, Fabio Incalza è un Ufficiale dell’Aeronautica Militare, avvocato abilitato all’esercizio della professione e che è stato Capo Servizio Amministrativo ma soprattutto Consigliere Giuridico del Comandante del 61° Stormo di Galatina. Nonostante la sua giovane età il suo curriculum è di tutto rispetto e va dalla laurea con lode ad un certo numero di master (conseguiti sempre con il massimo dei voti) che vanno dal Diritto Penale della Pubblica Amministrazione al Diritto Processuale, dal Diritto Umanitario Internazionale al Diritto Penale Militare. Impegnato in molteplici attività di collaborazione legale e notarile sul territorio salentino, il Cap. Incalza, che ora si occupa di accordi e convenzioni per l’Aeronautica Militare presso lo Stato Maggiore, ha da sempre dichiarato il suo legame con la terra di Lecce dove torna ogni qualvolta i suoi impegni lo consentono. “Aver conseguito questa onoreficenza accresce in me l’orgoglio di essere un cittadino italiano ed un rappresentante delle Istituzioni di questo Paese” – ci ha dichiarato l’emozionato e fiero neo cavaliere – “mi piace, in questa occasione, poter ringraziare innanzitutto l’Aeronautica Militare che mi ha dato la possibilità di formarmi e crescere professionalmente, così come mia moglie e la mia famiglia che mi hanno dato sempre il loro supporto e, qualche volta, la loro pazienza. Approfitto della vostra testata per salutare il Salento nella speranza di tornarci quanto prima”.
Antonio Memmi
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Cronaca5 ore faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

