Attualità
Incidente auto-scooter a Patù: un uomo d’urgenza in ospedale
Brutte ferite riportate da un 63enne del posto. Soccorsi anche a Salve, per un altro sinistro
di Lor. Zito
Sirene spiegate nel Capo di Leuca in serata per soccorrere i coinvolti in due incidenti stradali registratisi a Patù ed a Salve.
Il primo dei due è avvenuto poco prima del tramonto, sulla strada provinciale tra il centro abitato di Patù e la marina di San Gregorio. Il luogo esatto dove si è verificato il sinistro è in corrispondenza dell’incrocio con la rampa di immissione sulla strada statale 274, in direzione Gallipoli.

L’impatto tra una Smart ed uno scooter ha visto rovinare a terra il conducente di quest’ultimo. È lui, un uomo del posto di 63 anni, ad aver patito le conseguenze peggiori.
Il 118, accorso da Gagliano del Capo, lo ha trasportato d’urgenza in ospedale al “Cardinale Panico” di Tricase, con una sospetta frattura scomposta ad una gamba ed altre ferite sul resto del corpo. L’uomo è giunto, fortunatamente, vigile in nosocomio e non è in pericolo di vita. Tuttavia si è reso necessario un intervento urgente per lui: più d’una le fratture riscontrate in seguito agli esami.

Nessuna conseguenza grave invece per il conducente dell’utilitaria.
I rilievi del caso sono stati eseguiti dai carabinieri della locale compagnia, intervenuti sul posto.
Poco più tardi e pochi chilometri più in là, un altro sinistro con necessità di soccorsi: è stato richiesto l’intervento del 118 da Salve per un incidente che ha visto un uomo (in probabile stato di ebrezza) rendersi protagonista di una rovinosa caduta in bici. Non è grave.
Attualità
Il sindaco di Maglie revoca la nomina di assessore ad Antonio Fitto
Rottura storica con l’ex primo cittadino magliese con cui Toma ha avuto un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni
Il sindaco di Maglio Ernesto Toma comunica di aver disposto, con proprio decreto, la revoca della nomina di assessore ad Antonio Fitto, ponendo fine a un rapporto amministrativo e politico durato complessivamente oltre vent’anni.
La spiegazione nelle parole del primo cittadino: “Antonio Fitto ha guidato la città come Sindaco per dieci anni con questa maggioranza e, successivamente, ha ricoperto il ruolo di Assessore nelle Giunte da me presiedute. In questo lungo arco temporale ha partecipato in modo diretto e continuativo a tutte le principali scelte politiche, amministrative e finanziarie del Comune, assumendosene pienamente la responsabilità.
Appare pertanto doveroso ristabilire la verità dei fatti di fronte ai cittadini: le recenti dichiarazioni con cui Antonio Fitto invoca oggi un “rilancio dell’attività amministrativa” risultano politicamente contraddittorie e poco credibili, poiché rivolte contro un’azione di governo che egli stesso ha contribuito a costruire, sostenere e approvare per due decenni. Non più tardi di pochi giorni fa, lo stesso Assessore ha votato in Giunta il Bilancio comunale, condividendone senza riserve contenuti, scelte e indirizzi strategici.
La scelta di candidarsi, senza nemmeno discuterlo con la propria maggioranza, alla carica di Sindaco di Maglie, con un progetto politico alternativo e dichiaratamente in contrapposizione all’attuale Amministrazione rappresenta una legittima ambizione personale, ma segna una rottura politica netta e non più compatibile con il ruolo di Assessore. Non è possibile, soprattutto in una fase pre-elettorale, amministrare una città e al contempo condurre una campagna politica contro l’Amministrazione di cui si fa parte. La revoca del decreto di nomina è quindi un atto di chiarezza politica, di rispetto istituzionale e di correttezza nei confronti dei cittadini, chiamati a scegliere tra progetti alternativi senza ambiguità, doppiezze o operazioni di scarico di responsabilità.
L’Amministrazione comunale continuerà il proprio lavoro fino alla conclusione naturale del mandato con coerenza, serietà e senso delle istituzioni, rivendicando con orgoglio il percorso compiuto e rimettendo, come è giusto che sia, il giudizio finale agli elettori”.
Attualità
Scuola Smart al Comprensivo “Pascoli” di Tricase: “Più dinamici e inclusivi”
Grazie ad una donazione dalla Fondazione Pietro De Francesco, l’Istituto Comprensivo Pascoli di Tricase ha allestito un innovativo ambiente collaborativo plurifunzionale.
Attualità
Dal Salento spicca il volo “Il sogno di Flip”
Un albo illustrato per parlare ai bambini di inclusività e fiducia in sé, toccando il tema del bullismo
“Il sogno di Flip” è l’albo illustrato, con testi e disegni di Alessia Urso, illustratrice e grafica di Marittima, pubblicato da Curcio Editore.
Ambientata al Polo Nord, la storia racconta di Flip, un piccolo elfo con una disabilità che sogna di lavorare nella fabbrica di Babbo Natale.
Dopo un episodio di bullismo, grazie alla creatività e all’incontro con un’amica speciale, Flip trova la forza di non arrendersi e costruisce un braccio artificiale che diventa simbolo di riscatto e fiducia in sé. Un racconto dolce e luminoso che parla ai bambini di coraggio, amicizia e inclusione. Disponibile su Amazon
-
Attualità2 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità1 settimana faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca2 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca6 ore faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca3 settimane faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Attualità2 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Attualità3 settimane faA Tiggiano 60 anni dopo
-
Cronaca3 settimane faDoppio furto d’auto, tre arresti

