Connect with us

Attualità

Maglie e Nardò per le vittime della strada

Giornata mondiale. Indetta dall’ONU il 17 novembre per ricordare le Vittime della Strada. A Maglie manifestazione di sensibilizzazione; Nardò inaugura una stele alla memoria

Pubblicato

il

Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada anche a Maglie, domenica 17 novembre, in Piazza Aldo Moro, organizzata dall’associazione A.I.F.V.S. (associazione italiana e familiari vittime della strada ONLUS).

In vari punti strategici del territorio magliese saranno installati gazebo informativi, manifesti dell’associazione e, inoltre, sarà possibile leggere articoli di giornale riguardanti incidenti avvenuti sul manto stradale e saranno esposti diversi mezzi che, avranno come fine ultimo, la sensibilizzazione circa la sicurezza stradale che, ormai, nel territorio Salentino è un numero in netto rialzo. Intorno alle ore 12 sarà osservato un minuto di silenzio per le persone che non ci sono più e, alle ore 19, presso la Chiesa SS Immacolata di Maglie, si terrà una messa celebrativa in ricordo delle vittime della strada celebrata da don Giuseppe Mengoli. Il Presidente dell’associazione A.I.F.V.S. di Maglie, Eva Ruggeri, protagonista della “battaglia di sensibilizzazione” che ormai porta avanti da diversi anni, ricorda come ci sia “molta solitudine nelle persone che hanno perso un figlio, una figlia, un familiare o ad un amico” e per questo vorrebbe istituire “un gruppo d’aiuto in modo da creare una situazione di sollievo a tutti coloro che, ormai, da quel fatidico giorno non riescono a dormire la notte o a darsi una risposta concreta, proprio perché una risposta non potranno mai darsela. Vorrei organizzare con il Parroco della Chiesa Immacolata don Giuseppe Mengoli”, continua l’avv. Ruggeri, “una messa mensile dedicata a tutte le vittime della strada, di modo che, le famiglie si possano non sentire più sole ma, potranno comunicare con tante altre persone che, come loro, vivono costantemente un incubo che li attanaglia da ormai tanto tempo. Sarebbe bello”, conclude Eva Ruggeri, “istituire un gruppo d’aiuto, proprio perché spesso dietro i drammi c’è tanta solitudine e nostalgia di un tempo passato che non tornerà più”. Domenica 17 novembre, dunque sono invitati tutti i cittadini magliesi e dell’hinterland a prendere parte alla manifestazione per verificare ulteriormente a cosa può portare la non curanza delle leggi stradali, la disattenzione per un telefonino o, sempre più spesso, l’eccessiva superficialità nell’uso di alcool o sostanze stupefacenti quando ci si deve mettere alla guida: nessuna morte è giustificabile e la prevenzione è l’unica arma realmente efficace per salvare la vita di tanti noi.

Eleonora Marsella


Attualità

Castro, caduto il sindaco Fersini si insedia il commissario Papa

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi…

Pubblicato

il

Sei, dei dieci Consiglieri comunali di Castro, negli ultimi giorni del 2025, si sono dimessi decretando, di fatto, la caduta del Sindaco, Luigi Fersini, in carica dal giugno 2022.

Dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, si è insediato il Commissario prefettizio, Viceprefetto aggiunto dott. Mauro Papa, per la provvisoria amministrazione dell’Ente, con i poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale.

Continua a Leggere

Attualità

AIRC finanzia con mezzo milione di euro la ricerca sul cancro al colon

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor…

Pubblicato

il

RICERCA SUL CANCRO AL COLON: AIRC FINANZIA IL PROGETTO UNISALENTO CON MEZZO MILIONE DI EURO

La Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha approvato il progetto “Iron-Sequestration as Adjuvant Against CRC Development” coordinato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università del Salento e che partirà, dunque, proprio oggi, 1 gennaio 2026.  

Il progetto vede coinvolti altri importanti centri di studio in Italia e negli Stati Uniti e scienziati di fama internazionale quali la professoressa Maria Rescigno dell’Università Humanitas di Milano, il professor Pietro Campiglia dell’Università di Salerno, il professor Fabio Cominelli della Case Western Reserve University di Cleveland, nell’Ohio (USA) e il dottor Angelo Santino del CNR ISPA.

«Il nostro progetto – spiega il professor Marcello Chieppa, che insegna Patologia generale a UniSalento ed è referente scientifico del lavoro – ha il fine ultimo di individuare strategie innovative per la prevenzione del cancro al colon retto.  Nell’ultimo decennio numerosi studi hanno evidenziato una stretta relazione tra il microbiota intestinale e il rischio di tumore del colon, dimostrando come la presenza di alcuni prodotti batterici favorisca l’infiammazione che, in soggetti predisposti, causa la comparsa di lesioni tumorali. Il ferro è un micronutriente essenziale sia per il corpo umano, sia per il microbiota intestinale.

La regolazione della disponibilità di ferro all’interno del lumen intestinale può avere un grande impatto sia sulla crescita del microbiota, sia sulla crescita delle cellule tumorali che necessitano di ferro per poter proliferare. Insieme ai nostri collaboratori valuteremo la possibilità di utilizzare prodotti di origine nutrizionale per sequestrare il ferro in eccesso all’interno del lumen intestinale in modo da favorire la crescita di un “microbiota sano” e prevenire la comparsa del tumore. Voglio ringraziare – conclude – i miei colleghi per l’aiuto e il sostegno ricevuto, indispensabili a portare la proposta progettuale fino in fondo e ottenere l’appoggio del comitato scientifico di AIRC. La fiducia di una fondazione di tale importanza è per me motivo di orgoglio».

L’AIRC ha finanziato il progetto con un budget di mezzo milione di euro che servirà anche a reclutare giovani talenti da formare presso la nostra Università e con il contributo dei partner coinvolti. 

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale, dunque, si conferma un’eccellenza di UniSalento, capace di intercettare finanziamenti rilevanti e proporre e portare avanti la ricerca su temi decisivi per lo sviluppo di cure salvavita.

Continua a Leggere

Andrano

Andrano chiude l’anno col botto

Finanziato per un milione e 400mila euro nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione

Pubblicato

il

Il Comune di Andrano, unico Comune in Puglia, ha ottenuto un finanziamento di 1.400.000 euro per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo indoor nella frazione di Castiglione.

Questo importante contributo arriva nell’ambito del PNRR – Missione 5 Componente 2, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, misura dedicata ai Comuni fino a 10.000 abitanti con focus sul Mezzogiorno.

Parliamo di una struttura coperta, all’interno dell’impianto sportivo, finalizzata a favorire l’inclusione sociale e il benessere psicofisico.

“Questo finanziamento è pienamente in sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale”, sottolinea il sindaco Salvatore Musaró, “che mirano a promuovere il valore educativo dello sport come “difesa immunitaria sociale” e come elemento centrale della vita delle comunità.

Un passo avanti per la salute, lo sport e la coesione del nostro territorio!”.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti