Attualità
Un demone in bicicletta a Maglie
Fiab “Il Ciclone”, Associazione Cicloattivi Maglie, presenta il libro di Pierluigi Pedretti. Incontro con l’Autore questa sera (18,30) nella Sala Convegni della Libreria Universal in via Ospedale, 20
Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) “Il Ciclone”, di Maglie, organizza per questo pomeriggio alle ore 18,30, presso la Sala Convegni della Libreria Universal, la presentazione del libro d’esordio di Pierluigi Pedretti “Un demone in bicicletta. Tra le montagne di San Colombano”, edito da Le Farfalle.
Interverranno: l’autore, Pierluigi Pedretti; Ernesto Toma, sindaco di Maglie; Anna Specchia, presidente FIAB Maglie – Il Ciclone; Tiziana Protopapa, giornalista Leccenews24.it
Nata con lo scopo di concorrere al miglioramento della mobilità cittadina, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, economico e naturale del territorio comunale e salentino, l’Associazione Fiab “Il Ciclone” di Maglie, intende attraverso il libro del Pedretti, percorrere le pagine affascinanti che risultano fondamentali per incentivare una “rivoluzione pacifica ed ecologica” che la cultura della bicicletta può realizzare. Una visione slow e una filosofia che avvicina il cittadino al territorio. Percorrere, infatti, in bicicletta i propri luoghi per scoprirli e riscoprirli, trasforma chilometri e chilometri sui pedali in una concezione nuova e più green della vita.
Pierluigi Pedretti, insegnante calabro-trentino, testimonia con il suo libro d’esordio, una passione che va crescendo e diffondendosi sempre più anche nel Salento, come nel resto della penisola. Tante, di fatto, le città italiane che hanno in programma di predisporre piani per i cittadini ciclisti: piste ciclabili, bike sharing, rastrelliere, strisce pedonali antiscivolo.
Nella sua duplice veste di insegnante di filosofia al Liceo Classico Telesio di Cosenza e di ciclista, Pedretti, ospite dell’Associazione Fiab “Il Ciclone” di Maglie, sarà l’ispiratore di un confronto con appassionati della bicicletta e amanti del territorio. Diffondere ritmi sostenibili con le pedalate può aprire le porte ad una nuova vita per le comunità.
Ospite della serata, il Lions Club “Salento, Territorio e Ambiente” di Maglie.
Attualità
Tricase, la minoranza al sindaco: “Stop agli interventi sullo stadio”
La nota di Carità, Baglivo e Ciardo dopo la decisione dell’ASD Atletico Tricase di non disputarvi più le partite casalinghe: “Basta spendere denari su questa struttura fatiscente e irrecuperabile: chiediamo tavolo tecnico”
A seguito della nota del Presidente dell’ASD Atletico Tricase (sig. Antonio Brigante), con la quale la società di calcio comunica lo svolgimento delle partite casalinghe presso lo stadio di Maglie, i consiglieri comunali di “Tricase, che fare?” (Giovanni Carità, Antonio Luigi Baglivo, Armando Ciardo) intervengono con una nota al Sindaco per “chiedere la sospensione di qualsiasi progetto inerente il “San Vito”“.
“Troppi denari pubblici sono stati spesi nel corso di questi ultimi decenni su una struttura che resta sempre e comunque fatiscente, superata e irrecuperabile“, scrivono i tre consiglieri di opposizione che chiedono chiedono “l’istituzione di una tavolo tecnico al fine di discutere e programmare un’intervento degno di una città come Tricase e della sua storia calcistica“.
Attualità
Tricase: dopo l’annuncio del candidato sindaco, Minonne lascia il PD
Il consigliere comunale eletto con il Partito democratico: «Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, ma si è arrivati alla sua nomina con un percorso non condiviso»
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Dopo il comunicato con cui Partito democratico, Sinistra italiana e Cantiere civico hanno annunciato la candidatura a sindaco di Vincenzo Chiuri, arrivano la defezione e l’annuncio di dimissioni dal PD del consigliere comunale Francesco Minonne.
«Considerati gli ultimi sviluppi politici che hanno portato il Partito Democratico di Tricase alla candidatura a sindaco del Dott. Vincenzo Chiuri, persona di elevata professionalità e meritevole di stima, con un percorso non condiviso», il consigliere Minonne, comunica di «valutare le dimissioni da consigliere comunale del PD e di non rinnovare la tessera di partito».
Attualità
Acido cianidrico nei Sapori Amaretti alle mandorle della Colussi
Sono stati rilevati valori troppo alti di acido cianidrico. Non possono essere esclusi seri rischi per la salute. Sconsigliato il consumo
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Colussi SpA Milano ha emesso un richiamo dei suoi Sapori Amaretti alle mandorle in confezioni da 175 g con date di scadenza 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
L’azienda afferma che negli amaretti sono stati riscontrati livelli elevati di acido cianidrico e non possono essere esclusi rischi per la salute.
Nello specifico si tratta di due lotti delle confezioni da 175 gr Lotto L355122 1 e L355237 1 con scadenza rispettivamente del 2 maggio 2026 e 25 agosto 2026.
Le altre date di scadenza e gli altri prodotti del marchio “Sapori”, non sono interessati dal richiamo.
Gli amaretti interessati dal richiamo sono prodotti da Colussi S.p.A. con sede legale in via G. Spadolini n° 5, nella città metropolitana di Milano.
L’acido cianidrico (HCN) o cianuro di idrogeno, chiamato anche acido prussico, è una tossina naturale con elevata tossicità acuta, caratterizzata dall’inibizione della respirazione cellulare.
Ciò può causare un’intossicazione acuta con sintomi quali convulsioni, vomito e mancanza di respiro, che possono portare a paralisi respiratoria fatale.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto incriminato, di non consumare gli articoli interessati e di restituirli, non aperti o anche già aperti, al rispettivo punto vendita.
Il prezzo di acquisto verrà rimborsato, anche in assenza di scontrino.
Chi abbia assunto questa sostanza e successivamente manifesti sintomi gravi o persistenti dovrà consultare un medico.
Non è consigliabile, invece, un trattamento medico preventivo in assenza di sintomi.
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Attualità3 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca4 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca5 giorni faBrutto scontro all’incrocio: due auto ko a Tricase
-
Cronaca4 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano3 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
