Attualità
Antonio ed Aurora, sempre di corsa
Pilota e navigatore. I due taurisanesi si raccontano: «Nutro un amore sconfinato per il rally»; «Questo sport trasmette indescrivibili emozioni ed un’adrenalina difficile da contenere»
L’INTERVISTA
Un amore che non t’aspetti, una passione che brucia più della benzina in un carburatore.
Antonio ed Aurora, pilota e navigatore di rally, salentini doc (sono entrambi di Taurisano), provano e a descrivere le emozioni che li hanno indotti a mettere in gioco il loro tempo libero, il dopo lavoro, alla fiamma che incendia i loro cuori.
Descrivetevi: età, genere, professione…
«Mi chiamo Antonio Palma, ho 34 anni, e di professione faccio l’autista».
«Io sono Aurora Rosafio ed ho 25 anni. Professione? Non so se definirmi ancora una studentessa: curo la contabilità della mia azienda e mi mancano un paio di esami per concludere il mio percorso di laurea magistrale in economia dei mercati e degli intermediari finanziari».
Da cosa nasce l’amore per il rally?
Antonio: «Nutro un amore sconfinato per il rally fin da quando ero ragazzino, così come per tutti gli sport che abbiano a che fare con motori e benzina che brucia.
Come ben saprete, quelli appena citati sono tutti sport costosissimi e questi sogni richiedono tempo e pazienza per vederli realizzati».
Aurora: «Mi sono avvicinata a questo mondo da spettatrice, per sostenere i miei amici durante le prove speciali. Poi ho maturato il desiderio e la curiosità di partecipare».
Quando la prima corsa? Con quale macchina?
Antonio: «Ho partecipato al mio primo rally ad aprile 2019, e precisamente nel noto Rally Città di Casarano. È stata una esperienza elettrizzante, guidavo una Peugeot 106, n2.
Eravamo terzi nella categoria. All’ultima prova siamo usciti fuori strada e rimasti impantanati nella melma. Pensavamo fosse finita lì e invece, grazie all’aiuto degli spettatori ed alla loro spinta, ci siamo rimessi in strada e, una volta ripartiti, abbiamo conquistato un onorevole ed insperato 5º posto di categoria».
Aurora: «La mia prima esperienza è stata all’Event Show, a giugno 2021. In quella l’occasione ho capito che questo sport poteva fare per me. La mia prima gara su strada? Ad aprile di quest’anno: insieme ad Antonio abbiamo partecipato al Rally Città di Casarano. La paura di sbagliare era tanta, ma grazie all’intesa creatasi con il mio pilota, Antonio, ho vissuto quella esperienza nel modo più sereno possibile».
La gara più difficile?
Antonio: «Ogni gara ha un suo handicap: sono prove generalmente molto tecniche quelle concentrate nel basso Salento e sono quelle più temute per via dei muretti a secco e delle stradine strettissime. La percentuale di errore durante la guida deve rasentare lo zero per riuscire a tagliare il traguardo».
Aurora: «Vista la mia poca esperienza, la gara più difficile è stata quella del Rally del Salento, perché più lunga ed insidiosa rispetto alla precedente».
Vittorie e sconfitte, le emozioni più vivide?
Antonio: «Le mie gare le ho svolte maggiormente in circuiti chiusi, ho guidato diverse auto che spesso non ero ancora abilitato a guidare (perché costavano meno), ed ho uno score di tutto rispetto: bei piazzamenti e varie vincite».
Aurora: «Questo sport trasmette indescrivibili emozioni ed un’adrenalina difficile da contenere».
Antonio: «Quest’anno è salita con me Aurora Rosafio, una ragazza con poca esperienza sulle prove speciali in strada ma, grazie all’ottimo feeling che si è creato, abbiamo concluso il rally di Casarano, di quest’anno, con un 2º posto di categoria e 12º assoluto, guidando una Peugeot 208 R2b. Dopo un mese con la stessa macchina abbiamo partecipato al Rally del Salento, segnando il 1º posto di Categoria e il 17º assoluto.
Tutto questo, fatemi aggiungere, anche grazie allo sponsor che si accolla le spese di queste gare. Stiamo valutando quale dovrà essere la prossima gara, anche se si terrà fuori dal Salento.
Siamo desiderosi di accumulare esperienze, conoscere territori, usi e costumi di altri posti: tutto questo ci dà la carica per continuare a divertirci e provare a vincere».
Aurora: «Spero di avere la possibilità di continuare a correre per imparare e migliorare sempre. Vorremmo partecipare a gare fuori dal Salento, ma dobbiamo sempre fare affidamento alla disponibilità degli sponsor che ci sostengono, in particolare Ecogest, è solo grazie a loro se riusciamo a realizzare queste “follie”».
liz@ilgallo.it
Attualità
Matino sceglie il futuro: arriva lo scuolabus elettrico
Finanziamento regionale da 130mila euro per un mezzo a zero emissioni: più sicurezza, meno inquinamento e un passo concreto verso una mobilità scolastica sostenibile. Un investimento che parla di ambiente, salute e qualità della vita: a scuola seguendo un percorso quotidiano più sicuro, silenzioso e rispettoso del territorio
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Matino compie un passo deciso verso la mobilità sostenibile.
Il Comune è tra gli enti beneficiari del finanziamento previsto dall’Accordo per la Coesione – POC 2021/2027, Area tematica 11 “Istruzione e formazione”, Linea di intervento 11.02, destinato al rinnovo ecologico del trasporto scolastico.
La Regione Puglia ha impegnato 130mila euro a favore dell’ente per l’acquisto di uno scuolabus elettrico destinato al servizio comunale di trasporto alunni.
UN VIAGGIO PIÙ PULITO, OGNI GIORNO
Non si tratta soltanto di un nuovo mezzo, ma di un cambiamento culturale.
Lo scuolabus elettrico garantirà emissioni zero, minore inquinamento acustico e un’esperienza di viaggio più confortevole per gli studenti.
Ogni tragitto casa-scuola diventerà così un gesto concreto di tutela ambientale: meno smog nell’aria, meno rumore nelle strade, più attenzione alla salute dei più piccoli.
TRANSIZIONE ECOLOGICA CHE PARTE DAI SERVIZI
L’intervento si inserisce nel percorso normativo e finanziario legato al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e alla programmazione POC 2021–2027, strumenti che puntano a rafforzare i servizi pubblici attraverso scelte sostenibili e innovative.
Investire nel trasporto scolastico significa investire nel futuro.
Perché la sostenibilità non è solo una parola, ma una direzione precisa: quella che mette al centro le persone e l’ambiente.
LE PAROLE DEL SINDACO
«Questo finanziamento», dichiara il sindaco Giorgio Salvatore Toma, «è un risultato importante per Matino. Investire in scuolabus elettrici significa tutelare la salute dei nostri bambini, ridurre l’inquinamento e migliorare un servizio essenziale per le famiglie.
È una scelta che guarda al futuro e che conferma l’impegno della nostra amministrazione verso sostenibilità, innovazione e attenzione concreta ai bisogni della comunità scolastica».
Nei prossimi mesi il Comune procederà con gli adempimenti tecnici e amministrativi per l’acquisizione del nuovo mezzo, che rappresenta non solo un acquisto, ma una scelta di responsabilità verso le nuove generazioni.
Attualità
L’assessora di Casarano Giulia De Lentinis lascia le deleghe
“Una scelta di natura personale e professionale, non politica”
Questa mattina a Casarano Giulia De Lentinis, delegata tra le altre cose a Promozione del Territorio, Politiche Giovanili, Politiche Energetiche, Politiche Comunitarie e Cooperazione Internazionale, ha rinunciato alla sua carica assesorile.
Queste le parole che accompagnano la sua decisione: “Questa mattina ho rassegnato le dimissioni dalla carica di Assessore per ragioni personali e professionali. Le mie dimissioni sono un atto connesso al desiderio di non rinunciare alla mia carriera lavorativa dopo anni di sacrifici e studio.
Nessun retroscena politico caratterizza questo momento. Rivolgo un sentito ringraziamento al Sindaco e ai colleghi assessori: siamo stati a stretto contatto nei momenti gioiosi e in quelli difficili, nelle tante emergenze e difficoltà.
É stato un onore per me rappresentare i miei concittadini, con umiltà e spirito di servizio. Un ringraziamento a tutti i consiglieri comunali per il garbo e la correttezza istituzionale, sono stati anni di confronto costruttivo prima da uomini ancorché politici.
Un sentito ringraziamento a mia madre e a mio padre che mi hanno sostenuta dal primo giorno in cui ho deciso di fare politica, e con grande vicinanza e affetto hanno assecondato le mie decisioni, a volte anche sofferte.
Mi auguro che Casarano continui a crescere, che venga il tempo di progettare in grande superando le barriere politiche per dare slancio ad una Città che merita tanto.
Ai miei compagni di squadra auguro di proseguire il percorso continuando a lavorare con la stessa caparbietà e con rinnovata passione.”
Attualità
Questione transenna a Tricase Porto, il consigliere Carità fa il punto
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Da alcuni giorni tiene banco a Tricase la questione del prolungamento della transenna che delimita l’accesso dei veicoli alla banchina del porto.
Una serie di cittadini ha denunciato la spiacevole sorpresa che terrebbe improvvisamente in ostaggio le passeggiate sul lungomare. Una novità mal digerita dalla comunità, che attendeva spiegazioni a riguardo.
Stasera il consigliere Giovanni Carità, a margine della convocazione della seconda Commissione comunale convocata per discutere di alcune modifiche al Regolamento per la gestione del porto, ha spiegato quanto segue.
“Dalle due immagini allegate è facile dedurre che l’attuale Regolamento dell’area portuale permette l’accesso alla stessa solo ed esclusivamente ai diportisti e al personale autorizzato. Ne consegue che gli accessi debbano per forza di cose essere rispettosi del Regolamento. Cosa ha deciso la Commissione odierna? Per garantire l’accesso a tutti i cittadini, sempre escludendo ogni tipologia di mezzo, si sottoporranno al parere degli organici competenti alcune parziali modifiche all’attuale Regolamento.
Qualora queste modifiche verranno accolte dalla Capitaneria di Porto competente, il nuovo Regolamento andrà in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione e successiva adozione”-
In sintesi: “Al momento, in attesa delle modifiche di cui sopra, la barriera automatizzata resterà in funzione e così per come si presenta. Questo per impedire l’accesso e il transito di non autorizzati”.
Quanto tempo servirà per terminare l’iter?
“Al momento non si possono dare tempi certi, previa valutazione della Capitaneria di Porto. Aggiungo: in foto non si vede benissimo, tuttavia per semplificare va detto che tutto ciò che è sotto la linea di demarcazione color viola è da intendersi area demaniale. Il colore blu e giallo invece indicano le Aree Operative, ossia quelle strettamente portuali.
Nella seconda immagine, l’introduzione della fascia color verde sta ad indicare una nuova area funzionale che permetterebbe il transito libero a piedi”.
-
Alessano4 settimane faScontro mortale tra Alessano e Lucugnano, positivo all’alcoltest conducente della Maserati
-
Cronaca4 settimane faI NAS sequestrano oltre 9 quintali di alimenti
-
Attualità1 settimana faTragedia a Miggiano: anziano trovato morto sotto la sua auto
-
Cronaca4 settimane fa“Mia Moglie” su Facebook: il gestore era salentino
-
Alessano1 settimana faTempesta di vento si abbatte sul Salento, danni e paura a Tricase e Alessano
-
Alessano4 settimane faSpacciavano da casa, arrestati
-
Alessano3 settimane faDopo la tragica morte di Giuseppe, il cognato, don Antonio, lo ricorda con una commovente omelia
-
Cronaca3 settimane faGagliano del Capo: in auto con cocaina e soldi




