Casarano
Calcio : il punto sulle salentine
Continua la serie nera del Lecce. Buon punto per Nardò e Tricase, Racale ancora sconfitto; pareggio tra Copertino e Gallipoli. In Promozione bene Casarano, Otranto e Maglie. Pari per il Martano
di Valerio Martella
In una giornata dove nel territorio pugliese (e non solo) il vero protagonista sembra essere stato il maltempo che ha causato diversi rinvii di partite in particolar modo in Eccellenza, vi sono state luci ed ombre per le compagini salentine.
In Prima Divisione, continua la fase negativa del Lecce che perdendo 1-0 al “Via del Mare” contro il Sud Tirol sembra essersi infilato in un tunnel senza via d’uscita. Per i giallorossi di Lerda è la terza sconfitta in una settimana tra campionato e coppa Italia. Per fortuna la sconfitta del “Curi” di Perugia è stata indolore, visto che i salentini hanno comunque strappato il biglietto per la semifinale. Ciò non toglie che le ultime tre disfatte si vanno ad aggiungere ad altre tre gare per nulla convincenti sotto l’aspetto della prestazione (Lumezzane, Pavia e Reggiana). Guardando il bicchiere mezzo pieno della difficile situazione del Lecce, ci si può consolare con la classifica che vede i salentini ancora in testa a +4 sulla seconda della classe Carpi e con l’occasione che il calendario e forse anche il destino offre ai giallorossi di affrontare già domenica prossima lo stesso Carpi. Occasione questa volta, assolutamente da sfruttare per la classifica e soprattutto per il morale.
In serie D, fase di stallo per il Nardò che esce imbattuto dal difficile campo di Battipaglia (0-0). I granata, con tanti giovani in campo sono riusciti a dire la loro sull’ostico campo campano in attesa di rinforzi (dopo gli ultimi addii in questo mercato invernale) e di una “ristrutturazione” societaria.
In Eccellenza, finisce a reti bianche il derby tra Copertino e Gallipoli, una gara in cui ha regnato la noia viste le poche occasioni per entrambe le squadre. Un punto che serve più ai rossoverdi che ai giallorossi che rallentano la loro corsa verso la zona play off. Buon punto salvezza del Tricase contro il forte Manfredonia al “San Vito” condito da speranze di una svolta societaria. Sconfitta con onore per il fanalino di coda Racale che esce a testa alta dal campo di Terlizzi: i biancazzurri di Levanto perdono per 3-2 ma danno filo da torcere ai padroni di casa reagendo bene nella ripresa dopo un primo tempo disastroso. È però tempo di fare urgentemente punti, partendo già da domenica prossima nella gara casalinga contro il Copertino altrimenti la situazione si fa seriamente difficile. Dopo il lutto per la morte del 18enne portiere Iliya Ancona, gara rinviata per il Galatina in quel di Vieste.
In Promozione, vittoria esterna per il Casarano che vince 2-0 a Massafra e mantiene la testa della classifica con alle spalle l’Ostuni che però battendo per 2-0 il Leverano, continua a tenergli il fiato sul collo.
Soffre più del dovuto il Maglie che al “Tamborrino Frisari” supera per 3-2 l’ultima della classe Lizzano e conquista tre punti che lo allontana dalla zona bassa della classifica in vista della difficile trasferta di Francavilla dove tenterà di fare un favore al Casarano rallentando la corsa di una delle dirette concorrenti per la vittoria finale del campionato. Va a valanga l’Otranto che cala il poker al malcapitato Latiano e si lancia nella zona alta della graduatoria. Il Martano muove la classifica conquistando un punto contro i Delfini rossoblu. Turno di riposo invece per il San Cesario che è atteso domenica prossima per la sfida salvezza sul campo del Lorenzo Mariano.
Appuntamenti
“Rossana Casale meets the Beatles”, insieme la Provincia e il comune di Lecce
In programma domani giovedì 1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce…
Saranno la cantante Rossana Casale e la Jazz Studio Orchestra, diretta da Paolo Lepore, i protagonisti dell’atteso “Concerto di Capodanno”, organizzato e promosso dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce, in programma l’1 gennaio, alle ore 20, presso il Teatro Apollo, a Lecce.
“Rossana Casale meets The Beatles” è il titolo del programma musicale che propone una rilettura scritta per big band (orchestra) di una carrellata di brani celebri dell’iconico quartetto britannico, fra cui “Yesterday”, “Imagine”, “Get Back”, “And I love her”, di cui la Casale ne è eccezionale interprete. Il progetto si distingue per la ricercatezza e originalità degli arrangiamenti, l’intensità delle esecuzioni e la carica emozionale trasmessa dagli artisti. Per l’occasione, nel corso della serata saranno eseguiti anche alcuni pezzi natalizi cantati da Rossana Casale e altri per big band e orchestra sola.
La Jazz Studio Orchestra nasce nel 1975 ad opera del M° Paolo Lepore, e rappresenta una delle realtà più longeve del panorama jazzistico nazionale, nonché la prima orchestra privata a raggiungere questo traguardo.
Nel corso degli anni la Jazz Studio Orchestra ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale, quali Dizzy Gillespie, Chet Baker, Enrico Rava.
Con Rossana Casale ha una collaborazione che va avanti da molti anni, nella realizzazione di progetti sempre nuovi.
Alliste
Lotta ai fuochi pirotecnici di contrabbando
Sequestrate nei giorni scorsi circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio in diversi comuni del Salento…
La Guardia di Finanza di Lecce ha sequestrato, nei giorni scorsi, circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio in diversi comuni del Salento.
I controlli, condotti dalla Compagnia di Gallipoli e la Tenenza di Casarano, hanno scoperto un laboratorio abusivo a Gallipoli, un deposito ad Alliste e di due esercizi commerciali a Galatone e Matino, che detenevano, illegalmente, 4.150 kg di materiale esplodente.
Inoltre, alla periferia di Lecce, sono stati rinvenuti altri 850 kg ben occultati in un negozio di abbigliamento alla periferia di Lecce.
Sei persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria mentre i fuochi sono stati posti sotto sequestro.
Appuntamenti
Artigianato e tecnologia si fondono nel Presepe
In mostra a Casarano, Matino Ugento e Cannole. Roberta Esposito e Roberto Memmi, entrambi di Casarano, insieme a Katia Luzio di Serrano, hanno trasformato il loro amore per la bellezza e l’artigianato in un progetto creativo che parla al cuore attraverso opere minuziose e altamente evocative
di Antonio Memmi
Dalla passione condivisa di tre amici nasce RKR, una realtà artistica tutta salentina che sta conquistando pubblico e addetti ai lavori grazie a un linguaggio originale, capace di fondere tradizione, innovazione e narrazione visiva.
Roberta Esposito e Roberto Memmi, entrambi di Casarano, insieme a Katia Luzio di Serrano, hanno trasformato il loro amore per la bellezza e l’artigianato in un progetto creativo che parla al cuore attraverso opere minuziose e altamente evocative.
La maestria di questi ragazzi si distingue per la capacità di muoversi con naturalezza tra diverse forme d’arte: dalle miniature, dove la precisione della piccola scala diventa espressione di grande bravura, alla presepistica, reinterpretata con realismo ed emozione, fino ai diorami, veri e propri mondi immersivi in grado di raccontare storie complesse in pochi centimetri.
Ogni creazione nasce sempre ed interamente a mano, utilizzando materiali autentici, ed è arricchita da una progettazione 3D estremamente accurata, che consente di raggiungere livelli di dettaglio altrimenti impossibili.
La tecnologia però non sostituisce certo l’anima artigianale, ma la valorizza.
Le opere vengono dipinte a mano con grande cura, per dare profondità e carattere a ogni figura, mentre la stampa 3D permette di realizzare miniature e soggetti altamente personalizzabili. È così che prende forma un’“arte fatta su misura”, in cui ogni lavoro diventa unico e irripetibile.
Uno degli aspetti più apprezzati del progetto è infatti la possibilità di personalizzazione dei personaggi, sapendo realizzare ritratti miniaturizzati che immortalano persone reali, familiari o figure significative, trasformandole in protagonisti di presepi e diorami o in opere da esporre in qualsiasi contesto.
Un modo originale e intimo di rendere l’arte parte della propria storia personale.
Le opere di “RKR” sono attualmente esposte in diverse mostre locali, a testimonianza di un percorso in costante crescita.
A Casarano, presso Palazzo D’Elia, e a Matino, nel suggestivo Frantoio ipogeo all’interno del Presepe Vivente, le installazioni sono visitabili nei fine settimana e nei giorni festivi.
A Ugento, il Museo Diocesano ospita alcune creazioni del collettivo, mentre a Cannole, presso Masseria Torcito e partecipando al Presepe Vivente allestito nel Parco di Torcito, visitabile il 4, 5 e 6 gennaio 2026, dalle 17 alle 20.
Un traguardo particolarmente significativo è arrivato poi con la selezione di due opere per la storica Mostra d’Arte Presepiale “Città di Salerno”, giunta alla sua XXXI edizione e capace di attirare ogni anno decine di migliaia di visitatori.
Un riconoscimento importante non solo per l’impegno di questi ragazzi ma per l’intera arte presepiale salentina, accolta con entusiasmo in una delle capitali italiane di questa tradizione (e, siccome nessuno è profeta in patria, fra i mille complimenti, attestazioni ed interessamenti è mancato purtroppo proprio quello della propria cittadina).
Il successo ottenuto ha già però posto le basi per nuove e più ampie collaborazioni fuori regione, aprendo scenari promettenti per il futuro.
Un percorso che conferma come il presepe salentino possa ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama artistico nazionale, continuando a rinnovarsi senza perdere la propria identità.

-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Attualità3 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità3 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca3 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Attualità4 settimane faTricase, è ufficiale: Vincenzo Chiuri candidato sindaco
-
Cronaca1 settimana faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Attualità4 settimane faMinerva tira le orecchie al PD di Tricase: “Scelta di Chiuri errore politico”
-
Corsano2 giorni faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato
