Connect with us

Casarano

Calcio: la domenica delle salentine

Lecce e Nardò ritrovano la vittoria. A Tricase (0-0 col Galatina) smentite sul finanziamento di Andrea Bentivoglio. Il Racale non si presenta a Cerignola

Pubblicato

il


di Valerio Martella


Verrebbe da dire: finalmente! I giallorossi di Lerda riassaporano la vittoria, e lo fanno davanti al proprio pubblico, battendo il Cuneo per 2-0. Prima parte di gara, poco convincente, mentre nei secondi quarantacinque minuti si è rivisto qualcosa di buono sul piano del gioco. Il tutto condito con i goal di Pià e di Bogliacino (rigore) che hanno consentito ai salentini di tornare a sorridere. Buone notizie, sono giunte anche da Pavia, dove la squadra locale ha battuto la seconda della classe SudTirol per 2-1, consentendo al Lecce di allungare su quest’ultima e sul Carpi, che però ha una gara in meno,  che disputerà questa sera sul difficile campo di Reggio Emilia contro la Reggiana. Il Lecce, non va comunque oltre il +2 sul secondo posto, in quanto il Trapani battendo in casa il FeralpiSalò si porta a quota 32, e ora i giallorossi debbono guardare con particolare attenzione anche il cammino dei siciliani.


Serie D


Torna alla vittoria anche il Nardò, per quanto riguarda la serie D. Dopo la sconfitta, subita domenica scorsa in quel di Matera, i granata di Renna battono in casa l’Internapoli Puteolana e conquistano tre punti importantissimi, in quanto si tratta di uno scontro diretto. Fondamentale per i neretini, la doppietta di Corvino, sempre più trascinatore della squadra. Tre punti, che consentono al toro di portarsi a 26 punti, di piazzarsi all’ottavo posto e  a +5 rispetto alla zona retrocessione. Domenica prossima, i granata sono attesi dal Brindisi in un altro importante scontro salvezza.


Eccellenza


Finisce in parità il derby salentino tra Tricase e Galatina. Prima della gara,  il commissario rossoblù Rocco Maglie ha smentito l’insistente voce di corridoio della scorsa settimana e riportata anche dalla nostra testata, sul fatto che l’imprenditore tricasino Andrea Bentivoglio avrebbe finanziato la società di circa 50mila euro: “Mai avuti contatti con Bentivoglio, non so come sia potuta venire fuori tutto questo, ma vi assicuro che non c’è nulla di vero. Stiamo andando avanti”, prosegue Maglie, “ma ancora non c’è nulla di interessante da dire sul fronte societario. Vorrei però ringraziare tutti i calciatori che continuano a darci la loro disponibilità a giocare, nonostante ancora non ci sia nulla di concreto”, conclude il Commissario.


Già, perché ieri pomeriggio il Tricase, ha recuperato qualche “pezzo” importante e lo si è notato immediatamente, in quanto i ragazzi di Gigi Bruno hanno disputato una buona gara contro un più attrezzato Galatina. Un punto, che vale quasi come una vittoria per i rossoblù (vista la complicata situazione) e che invece non soddisfa molto i biancostellati di Inglese. Un punto, che comunque non cambia di molto la drammatica classifica del Tricase che rimane terz’ultimo con soli 14 punti a -5 dalla zona salvezza. Il Galatina si porta invece a quota 21, ma ha necessità di ritornare a vincere quanto prima per allontanarsi dalla “zona rossa”.

Un pareggio amaro per il Gallipoli, che sul campo del Terlizzi, si fa raggiungere dai padroni di casa, nei minuti di recupero.


Inaspettato tonfo casalingo, per il Copertino contro il Mola. I rossoverdi perdono una buona occasione (visto il pareggio del Gallipoli) di “toccare” la zona Play Off.


Mistero a Cerignola, dove il Racale non si presenta in casa dei foggiani e come da regolamento, viene sconfitto a tavolino per 3-0.


La prossima giornata, prevede un altro derby salentino, quello tra Racale e Tricase, ma prima resta da capire se si disputerà. Dopo quello che è accaduto oggi a Cerignola niente sembra scontato.


Promozione


Tutto facile per il Casarano, che si sbarazza di un volenteroso  San Cesario (4-0) e si mantiene a +4 sull’Ostuni che a sua volta batte in casa il Massafra e non consente la fuga ai rossoblù di Longo. Finisce in parità, l’altro derby salentino della giornata, quello tra Otranto e Maglie: 2-2, con un punto che accontenta entrambe le formazioni. Il Leverano, si avvicina alla zona Play Off, battendo la Stella Ionica per 2-1. Mentre il Martano fa il colpaccio della domenica, andando a vincere per 3-2 a Latiano.


Alessano

Utilitaria si ribalta, feriti due giovani

Il sinistro intorno alle 16 del pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica. Mentre per il ragazzo sono state sufficenti le cure sul posto, per la ragzza è stato necessario il ricovero all’ospedale di Tricase, ma non corre pericolo di vita

Pubblicato

il

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Sinistro stradale nel pomeriggio sulla strada che da Alessano conduce a Presicce – Acquarica.

Una Lancia Ypsilon 10, con a bordo un ragazzo e una ragazza, si è ribaltata lungo la Porvinciale 79 e gli occupanti sono rimasti feriti.

Per cause ancora in corso di accertamento, l’autista dell’utilitaria ne ha perso il controllo e l’auto si è ribaltata.

I primi soccorsi sono arrivati dagli automobilisti di passaggio che hanno anche chiamato il 112.

Così sul posto sono intervenute due ambulanze provenienti dal Punto di primo intervento del presidio territoriale di Gagliano del Capo e dall’ospedale “Ferrari” di Casarano.

Il ragazzo è stato medicato sul posto, mentre per la giovane donna, vittima di fratture e contusioni, sono stati necessari il trasferimento al pronto soccorso dell’ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase e il successivo ricovero.

Secondo quanto si apprende, le sue condizioni non sarebbero gravi ma i medici non hanno sciolto la prognosi e continuerebbero a tenerla sotto osservazione.

Dopo quando avvenuto, erano circa le 16 di questo pomeriggio, la strada è rimasta chiusa la traffico per un’ora.

Continua a Leggere

Appuntamenti

“Tra le tue braccia”: la storia della piccola Angelica in un’opera teatrale

A Casarano va in scena la prima dell’opera teatrale dedicata ad Angelica Pirtoli, la più piccola vittima di mafia d’Italia, e a sua madre Paola Rizzello. E avverrà domani, dicembre, nel giorno del suo compleanno. Successivamente, lo spettacolo sarà riproposto nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile

Pubblicato

il

Un’opera teatrale inedita, ispirata e dedicata alla memoria di Angelica Pirtoli, la più piccola vittima di mafia in Italia, e a sua madre Paola Rizzello.

Tra le tue braccia”, opera inedita di e con Giustina De Iaco, andrà in scena domani, venerdì 5 dicembre (sipario alle ore 18,30), presso l’Auditorium Comunale “prof. Gino Pisanò” di Casarano.

L’opera è stata realizzata grazie al fondamentale contributo dell’avviso pubblico regionale “Futura – La Puglia per la Parità – Terza Edizione” e nasce dalla volontà dell’Associazione “Angelica Pirtoli” di rinnovare la memoria attraverso il teatro, le arti, la musica, promuovendo il dialogo sulla giustizia sociale e la legalità coinvolgendo in particolare le giovani generazione.

La data scelta è fortemente simbolica: il 5 dicembre 1989 è il giorno in cui Angelica è nata; il 5 dicembre 2024 è il giorno in cui l’associazione “Angelica Pirtoli – Semi di giustizia e rinascita” è nata.

Com’è noto, la bambina venne uccisa a Parabita il 20 marzo 1991, all’età di due anni, assieme alla mamma Paola Rizzello, ritenuta testimone scomoda dal clan Giannelli.

I loro corpi vennero ritrovati solo molti anni dopo, grazie alle dichiarazioni di due collaboratori di giustizia: quello di Paola nel 1997, quello della figlioletta nel 1999.

«Con questa opera teatrale», sottolinea Nadia Rizzello, zia di Angelica e presidente dell’associazione, «vogliamo restituire voce e dignità a Paola e Angelica, due vittime innocenti di mafia, strappate alla vita da una brutalità che non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Questa rappresentazione non è solo memoria e resistenza culturale, è semina di giustizia. È un tentativo di trasformare il dolore in un impegno, in un modo per dire ai giovani che la legalità si costruisce anche con l’arte, con la conoscenza, con la bellezza. Ringrazio Giustina De Iaco per aver raccolto con delicatezza e profondità la nostra storia e tutti coloro che hanno creduto e reso possibile questo nostro progetto. Continueremo a lottare perché nessun’altra madre e nessun’altra bambina debbano più subire simili atrocità nel silenzio e nell’omertà».

L’opera sarà preceduta da un prologo musicale, mentre a seguire ci sarà un dibattito sul tema “L’antimafia sociale e il ruolo delle donne”, che vedrà protagoniste diverse personalità del mondo della cultura, dell’impegno civile e rappresentanti delle istituzioni.

Dialogheranno: Nadia Rizzello; Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia; Anna Toma, presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità; Angelo Pansini della Fondazione Stefano Fumarulo.

Presenterà la serata Roberto Molentino, socio fondatore dell’associazione “Angelica Pirtoli”.

Dopo la prima a Casarano, l’opera sarà presentata martedì 9 dicembre al Teatro Renata Fonte di Ruffano e,in seguito, nelle scuole e nei luoghi di aggregazione giovanile, continuando a seminare giustizia, nel ricordo di Paola e Angelica.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Ambulatorio Solidale a Casarano

Intitolato a “Titti Martina” con un nuovo servizio di ecodiagnostica per le persone in difficoltà. Inaugurazione giovedì 4 dicembre alle 16 in via Padre Bonaventura De Monte

Pubblicato

il

La Comunità Ecclesiale di Casarano si arricchisce di un nuovo e importante servizio dedicato ai più fragili.

Giovedì 4 dicembre, alle ore 16, sarà inaugurato l’Ambulatorio Solidale Titti Martina”, dotato di un servizio di ecodiagnostica avanzata e destinato alle persone che vivono condizioni di povertà sanitaria.

Questa opera si affianca al Centro di Ascolto e all’Emporio della Solidarietà che le parrocchie hanno ormai avviato da alcuni anni.

Alla cerimonia interverranno il Vescovo Fernando, che benedirà e aprirà ufficialmente la nuova struttura, e il direttore della Caritas Diocesana don Giuseppe Venneri insieme ai sacerdoti e diaconi della città, alle autorità civili e militari, i volontari del centro e i cittadini.

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli, Caritas Italiana, ForLife Onlus e Lions Club, con il sostegno dei fondi dell’8xMille alla Chiesa Cattolica e la collaborazione della Regione Puglia e dell’ASL Lecce.

Un nuovo strumento contro la povertà sanitaria L’ambulatorio “Titti Martina” è il primo di due ambulatori solidali che la Diocesi di Nardò-Gallipoli sta attivando per rispondere all’aumento delle situazioni di fragilità economica aggravate da problemi di salute.

La struttura è dotata di un ecocolordoppler multidisciplinare per l’ecodiagnostica di secondo livello e di un elettrocardiografo, strumenti fondamentali per garantire esami diagnostici a chi non può sostenerne i costi.

L’ambulatorio sarà intitolato a Titti Martina, volontaria di ForLife Onlus, prematuramente scomparsa e sempre impegnata nella tutela dei minori, nell’accoglienza e nel sostegno agli ultimi.

SECONDO AMBULATORIO A BONCORE

Tra poche settimane sarà operativo anche il secondo ambulatorio solidale, situato a Boncore (frazione di Nardò), realizzato con i fondi dell’8xMille e grazie al Progetto “Povertà e Salute” di Caritas Italiana, con il contributo di Banca Intesa.

Questa seconda struttura sarà predisposta anche per l’attivazione di un gabinetto odontoiatrico, già in fase di organizzazione.

RETE TERRITORIALE AL SERVIZIO DEI PIÙ FRAGILI

Entrambi gli ambulatori serviranno l’intero territorio della Diocesi, operando in stretta collaborazione con i Centri d’Ascolto Caritas e con le istituzioni pubbliche, per intercettare e accompagnare in modo efficace le persone che vivono situazioni di disagio sanitario ed economico.

Segui il GalloLive News su WhatsApp  clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti