Galatone
Galatone stravince il girone ed è già clima playoff con avversarie di Sicilia e Sardegna
Colazzo: “È stato un girone di ritorno fantastico nel quale abbiamo vinto tutte le partite e raggiunto l’obiettivo prefissato a inizio stagione”

L’Allianz Colazzo Galatone chiude il girone con un’altra vittoria e si prepara ai playoff per la serie A.
Sabato scorso nell’ultima gara di campionato i biancoverdi hanno battuto in casa 3-0 il Rione Terra Pozzuoli al termine di un’annata record che ha visto il Galatone dominatore assoluto del girone H di serie B (primo posto a 70 punti).
Quella di sabato è stata una partita a senso unico, coi ragazzi di mister Tonino Cavalera scesi in campo con carattere e senza lasciare spazio agli avversari. I set: 25-13, 25-16 e 25-16.
Non c’è però molto tempo per festeggiare: martedì 16 maggio si gioca la prima delle due gare playoff per la serie A.
Il vicepresidente Luciano Colazzo traccia un bilancio del campionato: «Vorrei sottolineare lo spirito di sacrificio di tutti quest’anno. Grazie in particolare a mister Tonino Cavalera che ha saputo “amalgamare” i ragazzi creando un gruppo che ha dato il massimo. È stato un girone di ritorno fantastico nel quale abbiamo vinto tutte le partite e raggiunto l’obiettivo prefissato a inizio stagione, cioè andare ai playoff. Da oggi possiamo permetterci di sognare senza nasconderci – prosegue Colazzo – anche se siamo consapevoli di dover affrontare squadre molto dure. Galatone sta rispondendo in maniera impressionante al richiamo della pallavolo, sia quando giochiamo in casa che in trasferta. Nei playoff avremo ancora bisogno dell’apporto e del supporto di tutti».
Anche il direttore sportivo Marco Imbriani è proiettato verso gli spareggi promozione: «Adesso viene il bello – dichiara – ma nel frattempo bisogna applaudire i ragazzi per questo straordinario cammino. Ringrazio poi lo staff tecnico di questa stagione: il fisioterapista Alessandro Vaglio, il preparatore Andrea Blasi, lo scout-man Alberto Guarini, il secondo allenatore Gabriele Manisi e infine mister Cavalera che ha realizzato un capolavoro. Durante il campionato – ricorda il ds Imbriani – ho capito che potevamo farcela quando abbiamo vinto in trasferta a Leverano, Grottaglie e Gioia Del Colle, tre avversarie fortissime. Adesso andremo a giocarci i playoff per la serie A3 in due partite che saranno per noi due finali».
Ed eccolo, il cammino playoff che attende l’Allianz Colazzo Galatone: martedì 16 maggio al palasport di Galatina in campo contro il Volley Letojanni (Messina) e sabato 20 maggio trasferta in Sardegna contro i cagliaritani del Sarroch.
Cronaca
Fiamme in campagna: tratti in salvo conigli, oche e galline

Un incendio scoppiato in serata nel territorio di Galatone ha richiesto l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco, che hanno evitato conseguenze ben più gravi.
Intorno alle 21:40, una squadra proveniente dalla sede distaccata di Gallipoli è stata chiamata ad operare nei pressi della Strada Provinciale 231, dove un rogo aveva interessato un cumulo di masserizie situato all’interno di un terreno in stato di abbandono, accanto a un’abitazione disabitata.
Il rapido intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di circoscrivere le fiamme, impedendo che si propagassero alla casa e ai terreni limitrofi.
Particolarmente delicata la situazione per la presenza, nello stesso terreno, di gabbie contenenti animali vivi – tra cui galline, oche e conigli – che sono stati messi in salvo senza riportare alcun danno.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Gallipoli, che hanno eseguito i rilievi necessari per chiarire le cause dell’incendio e accertare eventuali responsabilità.
Copertino
Contro il lavoro nero: sequestri, sanzioni salate e chiusure
I Carabinieri, in collaborazione con i colleghi del (N.A.S.) e dell’Ispettorato del Lavoro, hanno condotto un approfondito servizio di controllo finalizzato a contrastare il lavoro sommerso e le irregolarità nelle attività commerciali e garantire la tutela della salute pubblica.

Quattro attività commerciali controllate e varie difformità: lavoratori irregolari, mancanza di documentazione di sicurezza e violazioni sanitarie.
Sanzionate e sospese due aziende; deferiti due uomini per guida in stato di ebbrezza e segnalato un giovane per possesso di droga.
I Carabinieri di Gallipoli, in collaborazione con i colleghi del (N.A.S.) e dell’Ispettorato del Lavoro (N.I.L.), hanno condotto un approfondito servizio di controllo finalizzato a contrastare il lavoro sommerso e le irregolarità nelle attività commerciali e garantire la tutela della salute pubblica.
A Copertino, presso un autolavaggio, sono state riscontrate gravi irregolarità quali il mancato aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), l’assenza di sorveglianza sanitaria e la presenza di lavoratori irregolari.
A Galatone, un’attività di somministrazione di alimenti e bevande è stata sottoposta a controlli che hanno evidenziato omissioni sulla sorveglianza sanitaria, mancata attuazione delle procedure di autocontrollo e la presenza di un lavoratore irregolare. Anche in questo caso, sono state applicate sanzioni per oltre diecimila euro e la sospensione dell’attività.
A Neviano, sono state controllate due attività di somministrazione di alimenti e bevande, riscontrate violazioni riguardanti la mancata prevenzione degli incendi e il mancato aggiornamento del D.V.R.
In questo caso le sanzioni comminate sono state di oltre tredicimila euro.
Nel complesso, le attività di controllo hanno coinvolto quattro aziende, verificato l’impiego di otto lavoratori, comminate sanzioni amministrative per quasi cinquantamila euro.
Sul fronte della sicurezza stradale, i militari dell’Arma hanno deferito in stato di libertà due uomini, rispettivamente di Nardò e Parabita, trovati alla guida di autovettura con tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti.
Inoltre, un giovane gallipolino è stato segnalato alla Prefettura di Lecce per il possesso di circa 0,5 grammi di sostanza stupefacente, verosimilmente marijuana.
Cronaca
Sventato incendio d’auto nella notte

Nella serata del 23 aprile, poco prima delle 23, un tentativo di incendio ai danni di un’autovettura è stato tempestivamente bloccato grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco.
L’episodio si è verificato in via Siciliani, nel centro abitato di Galatone, dove una Fiat Panda ha rischiato di essere completamente avvolta dalle fiamme.
La squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Gallipoli, allertata alle 22:56, è giunta rapidamente sul posto riuscendo a contenere l’incendio prima che si propagasse completamente, limitando i danni a lievi segni di combustione sulla carrozzeria del veicolo.
Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti anche i Carabinieri del NORM di Gallipoli, che hanno avviato gli accertamenti per chiarire le cause dell’evento.
L’episodio, per fortuna risoltosi senza gravi conseguenze, si inserisce però in un contesto allarmante: nel Salento, infatti, si registrano decine di incendi d’auto ogni mese, molti dei quali dolosi e spesso legati a dinamiche ancora da decifrare.
-
Cronaca3 settimane fa
A Lido Marini stampavano soldi falsi da spacciare online
-
Cronaca1 settimana fa
Dramma a Depressa: medico ritrovato senza vita
-
Alessano4 settimane fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Attualità4 settimane fa
Svolta in vista per la festa patronale di Taurisano
-
Cronaca6 giorni fa
Scippatori alla fiera di San Marco: razzia di portafogli
-
Cronaca4 settimane fa
Doppio intervento dei soccorsi a Tricase per donna in stato di agitazione
-
Cronaca4 settimane fa
Finestra in testa, arbitro perde conoscenza a Specchia
-
Attualità3 settimane fa
Da giugno niente più treni diretti da Roma alla Puglia!