Sport
Pesistica: buone prove dei salentini in Europa
Si sono svolti nei giorni scorsi a Wladyslawowo, in Polonia, i Campionati Europei Under 23 di pesistica. In gara con la Nazionale italiana anche le salentine Sara e Maria Grazia Alemanno, tesserate per la “Body’s Training” di Copertino, accompagnate nell’occasione dal tecnico della stessa società, Tatiana Alemanno, alla sua prima convocazione in azzurro. Sara ha gareggiato nella categoria 58 kg: partita bene nell’ esercizio di strappo (a 70 kg) ha poi fallito le alzate successive a 73 kg.
Nello slancio è partita con 85 kg, ha sbagliato gli 89 kg in seconda prova, riuscendo poi a sollevarli nella terza ed ultima, chiudendo con un totale di 159 kg che le hanno garantito il 7° posto nella graduatoria finale. Maria Grazia Alemanno ha gareggiato invece nella categoria dei 63 kg piazzandosi nona. Purtroppo in entrambi gli esercizi la pesista salentina ha fallito gli ultimi tentativi col bilanciere a 74 kg nello strappo e a 96 kg nello slancio dopo due alzate valide in prima e seconda prova. Alla fine le migliori misure sollevate sono risultate i 71 kg nello strappo ed i 91 kg nello slancio, per un totale di 162 kg. Nella categoria maschile dei 69 kg buona la prova di Emanuele Greco, copertinese tesserato per le Fiamme Oro: anche per lui un 9° posto nella graduatoria finale, frutto dei 281 kg di totale olimpico.
In particolare, nello strappo Greco ha sollevato 118 kg in prima prova e 123 kg in seconda, fallendo la terza a 125 kg. Meglio ha fatto nello slancio dove ha chiuso con una misura di 158 kg, sollevati in terza prova, dopo l’ingresso a 152 kg. Il prossimo appuntamento con la pesistica è fissato per domenica 25 ottobre, quando 23 atleti salentini cercheranno di staccare il biglietto per i Campionati Italiani Assoluti nelle qualificazioni interregionali che si svolgeranno presso il Centro Sportivo Polivalente
di Copertino. In gara:
- Per la “Pesistica Salentina” di Aradeo: Carmine Giulio Carallo (cat. 56 kg); Stefano Gabrieli (105 kg); Antonio Fanuli (69 kg);Dario Aluisi (77 kg); Alessandra De Ramundo (58 kg); Silvia Miglietta (53 kg); Marilisa Carlino (48 kg); Mirko Cesari (77 kg); Sara Gabrieli (+ 75 kg).
- Per la “Body’s Training” di Copertino: Eleonora Alemanno (cat. 75 kg); Alessandra Alemanno (75 kg); Maria Grazia Alemanno (69 kg); Tatiana Alemanno (58 kg); Sara Alemanno (63 kg); Chiara Fanuli (58 kg); Alessia De Pascalis (63 kg); Gianluca Cordella (62 kg); Luigi Nestola (105 kg); Giordano Martina D’Adamo (62 kg); Luca De Pascalis (94 kg); Rosario Nestola (85 kg); Enrico Grandioso (56 kg); Armando Simone Cipressa (94 kg).
L’inizio della gara è fissato per le ore 10. È previsto un totale di circa 50 atleti, provenienti anche dalla Calabria e dalla Basilicata.
Casarano
Casarano distratto e punito
Sconfitta di misura a Trapani. Più giusto il risultato a reti bianche ma la “solita” distrazione costa cara ai rossoazzurri. Attese novità dal mercato di “riparazione”. Di Bari: «In settimana qualche rinforzo arriverà». Domenica al “Capozza” attesa l’Atalanta Under 23, l’occasione per vendicare l’2-6 dell’andata
TRAPANI-CASARANO 1-0
Rete: 34′ st Stauciuc
di Giuseppe Lagna
In una partita che si avvia inevitabilmente verso lo “zero a zero“, fra contestazioni, cori e striscioni contro il presidente trapanese Antonini, il Casarano, fedele alla tradizione del girone d’andata, trova il modo di farsi trafiggere e tornare così a mani vuote dalla lontana Sicilia.
Traspare molta amarezza a fine gara nelle dichiarazioni del tecnico Vito Di Bari, a causa del gol preso su calcio d’angolo per l’ennesima distrazione, che porta dunque a ben 33 il novero delle reti subite (terz’ultima difesa del girone).
Sicuramente per le Serpi è quella attuale una fase molto instabile dal punto di vista della gestione della rosa calciatori, perché tra partenze e arrivi, oltre a infortuni vari, si è giunti al punto di convocare per la trasferta a Trapani alcuni elementi della “primavera”.
Ma, a questo proposito, sempre Di Bari assicura che «in settimana qualche rinforzo arriverà».
I rossoazzurri sono attesi domenica prossima dall’impegno non facile al Capozza contro l’Atalanta Under 23 (all’andata Casarano travolo 6-2), all’insolito orario delle 12,30, altra stranezza tipica delle giornate-spezzatino in Lega Pro.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
Il franco- canadese Ismael Cajazzo in azioneCasarano
Il Casarano chiude con il sorriso un anno fantastico
Con una magia di Maiello, il rosso azzurro chiudono l’anno solare battendo di misura l’Altamura. Sesto posto in classifica subito dietro le big del girone C, ritorno in campo il 4 gennaio a Trapani
CASARANO-ALTAMURA 1-0
Rete: 2′ pt Maiello
In continuità con la splendida stagione trascorsa, che ha visto il Casarano tornare al professionismo (ex serie C1) dopo ventisette anni,
per la gioia dei tifosi e del folto pubblico sugli spalti, le Serpi concludono il 2025 e il girone d’andata, vincendo contro l’Altamura e chiudendo così al sesto posto in classifica.
La rete spettacolare di Maiello sugli sviluppi di un calcio d’angolo sorprende i Murgiani, che ce la metteranno tutta nel prosieguo per pareggiare le sorti dell’incontro, ma senza esito.
Campionato difficilissimo come non mai nel girone C, per la presenza di formazioni blasonate e di altre disposte sempre a vendere cara la pelle.
I Rossoazzurri di Vito Di Bari, pur in un’altalena di risultati, han concluso la prima parte del loro percorso, posizionandosi nella parte alta della classifica dietro a Benevento, Catania, Salernitana, Cosenza, Casertana… e scusate se è poco.
Si è attraversata la brutta
fase delle quattro sconfitte consecutive (cinque, considerando anche l’esclusione dalla Coppa Italia), riprendendo il cammino con la vittoria contro la capolista Catania, e superando tra l’altro anche molte traversie fra infortuni e qualche inevitabile squalifica.
Giunge così a fagiolo la sosta invernale, per staccare anche a livello mentale oltre che fisico e rivolgersi al mercato per gli opportuni movimenti.
Come nelle intenzioni del presidente Antonio Filograna Sergio e secondo le dichiarazioni del direttore sportivo Antonio Obbiettivo, il Casarano sarà presente per apportare le necessarie e utili migliorie e proseguire con maggiore sicurezza il percorso nel nuovo anno, con un calendario zeppo di trasferte insidiosissime.
Si riprenderà il 4 gennaio a Trapani (ore 17:30) e l’11 (ore 12:30) al Capozza contro l’Atalanta U23.

Appuntamenti
Arriva la Fiamma Olimpica
In Salento martedì 30 dicembre. Sarà accolta a Nardò, Gallipoli, Presicce – Acquarica, Maglie, Otranto e, infine, Lecce
Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 è molto più di un rito sportivo: è un’avventura entusiasmante che annuncia l’arrivo dei Giochi nel nostro Paese.
Un itinerario iniziato il 26 novembre a Olimpia, con l’accensione del tradizionale fuoco e arrivata il 4 dicembre in Italia, a Roma, da dove, due giorni dopo, ha iniziato il suo percorso lungo lo Stivale, prima dell’inizio dei Giochi invernali italiani.
Con il passaggio della Fiamma in ogni regione italiana, tutti i cittadini hanno l’opportunità di partecipare alla grande emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori olimpici e sportivi attraverso un grande momento collettivo.
Anche una possibilità straordinaria per mostrare al mondo intero la bellezza e la ricchezza storica e culturale nostrana attraverso la staffetta dei tedofori che rappresentano e celebrano lo spirito italiano: una forza vibrante, dinamica e profondamente contemporanea.
La Fiamma Olimpica arriva in Puglia seguendo un percorso che racconta una regione viva, accogliente e profondamente legata ai valori dello sport, grazie anche alla fama e al talento internazionale dell’icona regionale Pietro Mennea, velocista originario di Barletta e Olimpionico nei 200 metri piani.
In particolare, la Fiamma sarà nella nostra provincia, martedì 30 dicembre, quando Nardò, per prima, accoglierà l’emozione dei tedofori.
L’avventura proseguirà a Gallipoli, Presicce-Acquarica, Maglie, Otranto e Lecce (vedi tabella sotto con orari) un’emozione che unirà davvero tutti.
Segui il Gallo
Live News su WhatsApp clicca qui
-
Cronaca2 giorni faLite a Tricase: uomo ferito al volto
-
Cronaca2 settimane faRitrovata senza vita in casa una 67enne a Tricase: vani i soccorsi
-
Cronaca4 giorni fa59enne perde la vita in un incidente dopo il turno di lavoro
-
Attualità4 settimane faTricase e Lecce fra i migliori ospedali, secondo l’Agenas
-
Attualità4 settimane faLuca Abete: “Il figlio di Capitan Findus è a Tricase Porto”
-
Cronaca4 settimane faColtelli, furti e inseguimenti: di notte con i carabinieri
-
Cronaca2 settimane faAuto in fiamme nella zona Draghi a Tricase
-
Corsano1 settimana faTiggiano, latitante dal 2017, torna per il Natale e viene arrestato

