Appuntamenti
I Cori del Crocefisso
Domenica 3 gennaio a Galatone la Rassegna nazionale dei Cori della città legate dal culto del SS. Crocifisso
L’Associazione delle Città del SS . Crocifisso su invito del sindaco di Galatone, Livio Nisi, ospiterà nella Città del Galateo la Rassegna nazionale dei Cori della città legate dal culto del SS. Crocifisso, domenica 3 gennaio, nella Chiesa Matrice di Galatone a partire dalle ore 18. Questo percorso di devozione e promozione nato cinque anni fa, ha raggiunto l’adesione di 20 Comuni che rappresentano cinque Regioni dell’Italia meridionale, le ultime adesioni riguardano le città di Montemaggiore Belsito e Lascari (Pa) e San Lorenzo Bellizzi (Cs), Terranova Sappo Minulio (Rc) e Torchiarolo (Br).
Questa Rete di Comuni oltre alla Promozione del Turismo Religioso con le sue tradizioni ha tracciato un Progetto “Noi Eccellenze” con un Brand che identifica le bellezze paesaggistiche, architettoniche, ed enogastronimiche per valorizzare le attività turistiche e produttive di ogni municipalità.
Tra le attività Culturali che riscuote successo di partecipazione è la Rassegna dei Cori che quest’anno ha come tema “Laudato si” in omaggio alla Enciclica di Papa Francesco, che più volte ha ricevuto sia nelle udienze generali che alla celebrazione in Santa Marta i sindaci e i parroci delle Comunità che fanno parte della Associazione.
La Rassegna vede l’esibizione di otto Cori delle parrocchie (Gravina in Puglia, Rutigliano, Palo del Colle, Brienza, San Giorgio Jonico, Monteiasi, Monteroni di Lecce e Galatone) e sarà presentata da Mons. Emanuele Ferro, direttore del settimanale diocesano di Taranto e ambasciatore dell’associazione.
In collaborazione con Poste Italiane ci sarà l’Annullo Filatelico dalle ore 16 in Piazza SS. Crocifisso: verrà aperto uno sportello mobile, alla presenza dei sindaci e parroci dei Comuni della Associazione, del Presidente Alessio Valente, sindaco di Gravina in Puglia, del sindaco di Galatone Livio Nisi e del Segretario dell’Associazione Giuseppe Semeraro.
Nel corso della serata di gala saranno nominati Ambasciatori dell’Associazione: il Vescovo di Nardò – Gallipoli Mons. Fernando Filograna, il giornalista Renato Moro del Quotidiano di Lecce, e il prof. Vittorio Zacchino, storico.
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Appuntamenti
San Martino in piazza a Miggiano
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events
Una grande tavolata e San Martino in piazza.
Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.
Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca1 settimana faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca5 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Attualità3 giorni fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Cronaca3 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Attualità5 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù
-
Cronaca3 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento


