Connect with us

Tricase

Tricase in festa per San Vito

Pubblicato

il

Con rinnovati fervore religioso ed impegno civile, messi in campo da mesi, il Comitato Festa, quest’anno presieduto da Rocco Marra, si appresta a coinvolgere la comunità tricasina negli onori da tributare al Patrono San Vito Martire.


Numerosi gli eventi che caratterizzeranno le celebrazioni dell’edizione 2009, a partire da quelli che fungeranno da prologo nella giornata di domenica 9 agosto, quando già alle 8,30 è prevista una prima iniziativa a cura dell’Associazione Amici del Tartufo: si tratta della Biciclettata che da Piazza Pisanelli condurrà in una escursione alla ricerca dei tartufi salentini nella pineta presso Chiesa Nuova, in compagnia di cani addestrati (estrazione, fra i partecipanti, di un tartufo salentino). Evento consolidato, poi, quello delle 21, con il ritorno della Sagra “Cucuzza e

Cadduzzu” in Largo Sant’Angelo, allietata da balli di gruppo, pizzica, liscio, caraibici grazie all’esibizione del gruppo “Fantasy”. In contemporanea si svolgeranno l’esposizione e la vendita di prodotti agricoli e del mare, a cura del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Tricase (in Piazzetta Dell’Abate); la Mostra “Tricase terra e mare”, sempre curata dal Centro di Educazione Ambientale (nelle Scuderie di Palazzo Gallone, anche lunedì 10); l’esposizione di prodotti tipici ad opera del GAL Capo S. Maria di Leuca (in via D. Caputo, anche lunedì 10).


Si entrerà nel vivo dei festeggiamenti lunedì 10, con il Matinée, in Piazzetta G. Codacci Pisanelli, del Gran Complesso Bandistico Città di Francavilla Fontana (Br), dalle 10,30. In serata, alle 19,30, nella Chiesa Madre, la Messa presieduta dal Vescovo di Ugento-S.M. di Leuca, mons. Vito De Grisantis. Alle 20,30 il sindaco Antonio Musarò consegnerà le chiavi della Città al Santo Patrono, poi si snoderà la Processione; dopo il rientro, alle 22 il grande spettacolo del lancio dei Palloni Aerostatici e dei Fuochi dal Castello ed alle 22,30, in zona Donna Maria, quello pirotecnico. Intanto, dalle 21, sarà possibile assistere in Piazza del Popolo a musica live con il gruppo “Trio d’Eau” (eseguirà rivisitazioni di cantautori italiani); in Largo Stella d’Italia a Piano Bar; il Largo Sant’Angelo al Mercatino delle Pulci; in Piazzetta Dell’Abate alla Mostra Mercato di frutta, verdura e pesce tipico del comprensorio tricasino. Nelle Scuderie di Palazzo Gallone proseguirà la Mostra “Tricase terra e mare” ed in via D. Caputo l’esposizione di prodotti tipici. Dalle 22,30, in Piazza Pisanelli, riecheggeranno le note del “Città di Francavilla Fontana”, diretto dal maestro Francesco Carrozzo.

L’ultimo giorno, martedì 11, le Messe sono previste alle 7, alle 10 ed alle 18,30. Dalle 10,30 in Piazzetta G. Codacci Pisanelli e dalle 20,30 in Piazza Pisanelli suonerà il Gran Concerto Musicale Città di Conversano (Ba), diretto dal

maestro Gerardo Garofalo. Alle 21,30, in via D. Caputo, la Festa della Pizzica con il gruppo “Criamu”; in Piazza Del Popolo, musica live con il gruppo “Ginga de Bamba” (musica Bossa Nova); in Largo Stella d’Italia, Piano Bar; in Piazzetta Don Tonino Bello, musica classica; in Largo Sant’Angelo il Mercatino delle Pulci. A mezzanotte e mezza, in zona Donna Maria, la chiusura della festa con i fuochi d’artificio.


Attualità

Un Cuore Amico da 25 anni

Maratona di solidarietà su TeleRama. Raccolti quasi 35mila euro con i salvadanai dell’associazione che aggiungerà 10mila euro per la piccola Azzurra. Presentato il Mezzo del Cuore, un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltà a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce

Pubblicato

il

Epifania all’insegna della solidarietà su TeleRama con la maratona televisiva dedicata alla 25ª edizione del Progetto Salento Solidarietà Cuore Amico.

Un appuntamento ormai storico che celebra venticinque anni di impegno concreto al fianco delle famiglie più fragili del territorio.

Cuore Amico è molto più di una onlus: è una comunità fatta di volontari, cittadini e famiglie che non si sentono più sole. Un progetto nato nel duemila da un’idea semplice e forte, quella del presidente Paolo Pagliaro: usare anche la comunicazione per aiutare davvero chi è in difficoltà.

Un impegno rimasto sempre fedele al Salento e diventato, nel tempo, una delle esperienze di solidarietà più autentiche del Mezzogiorno.

Si sono alternati conduttori e ospiti per una lunga diretta fatta di testimonianze, racconti di vita, emozioni, sorrisi e momenti di festa.

Alla conduzione si sono succeduti Manuela Sparapano, Lino Perrone, Mario Vecchio, Isabel Tramacere, Vincenzo Sparviero, Paolo Franza, Erica Fiore e Gianfranco Lattante.

Numerosi gli ospiti intervenuti, tra cui il presidente dell’US Lecce Saverio Sticchi Damiani, il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino, l’on. Saverio Congedo e il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, insieme a tanti artisti che hanno reso la maratona un evento di condivisione e gioia.

Momento centrale della giornata è stata l’apertura dei 45 salvadanai di questa edizione per 34.224, 70, euro con la rendicontazione pubblica e trasparente delle donazioni raccolte durante l’anno. Un segno concreto della fiducia di chi ha scelto di sostenere il progetto, anche con piccoli gesti capaci di fare la differenza.

Inoltre, per questi 25 anni Cuore Amico ha allargato gli orizzonti facendo un regalo alla comunità, il Mezzo del Cuore: un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltà a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce.

Il progetto vede l’impegno anche dell’associazione “Lecce sicura” che si occupa della guida del mezzo. Con una semplice chiamata, chi ha bisogno sarà accompagnato a destinazione e poi riaccompagnato a casa.

Un’idea, un progetto, che testimonia ancora di più la vicinanza al territorio dell’associazione del presidente Paolo Pagliaro.

Importante anche la testimonianza del giovane Pierluigi Salomi, che ha coinvolto diverse scuole del territorio – tra cui l’Ascanio Grandi di Castromediano, gli Istituti Comprensivi De Amicis, Quinto Ennio, Ugento e la Oxford – in un percorso di solidarietà condivisa, al quale ha partecipato anche la Scuola primaria V.M. Masselli di Cutrofiano.

Durante la diretta è stato presentato il caso della piccola Azzurra: il presidente Pagliaro ha annunciato che il comitato scientifico di Cuore Amico destinerà 10mila euro a sostegno delle sue spese mediche.

Gesti concreti che raccontano il senso più vero di Cuore Amico e che riassumono il motto che da sempre muove la onlus salentina: «Donare fa rima con amare».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti