Connect with us

Tricase

Tricase in festa per San Vito

Pubblicato

il

Con rinnovati fervore religioso ed impegno civile, messi in campo da mesi, il Comitato Festa, quest’anno presieduto da Rocco Marra, si appresta a coinvolgere la comunità tricasina negli onori da tributare al Patrono San Vito Martire.


Numerosi gli eventi che caratterizzeranno le celebrazioni dell’edizione 2009, a partire da quelli che fungeranno da prologo nella giornata di domenica 9 agosto, quando già alle 8,30 è prevista una prima iniziativa a cura dell’Associazione Amici del Tartufo: si tratta della Biciclettata che da Piazza Pisanelli condurrà in una escursione alla ricerca dei tartufi salentini nella pineta presso Chiesa Nuova, in compagnia di cani addestrati (estrazione, fra i partecipanti, di un tartufo salentino). Evento consolidato, poi, quello delle 21, con il ritorno della Sagra “Cucuzza e

Cadduzzu” in Largo Sant’Angelo, allietata da balli di gruppo, pizzica, liscio, caraibici grazie all’esibizione del gruppo “Fantasy”. In contemporanea si svolgeranno l’esposizione e la vendita di prodotti agricoli e del mare, a cura del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Tricase (in Piazzetta Dell’Abate); la Mostra “Tricase terra e mare”, sempre curata dal Centro di Educazione Ambientale (nelle Scuderie di Palazzo Gallone, anche lunedì 10); l’esposizione di prodotti tipici ad opera del GAL Capo S. Maria di Leuca (in via D. Caputo, anche lunedì 10).


Si entrerà nel vivo dei festeggiamenti lunedì 10, con il Matinée, in Piazzetta G. Codacci Pisanelli, del Gran Complesso Bandistico Città di Francavilla Fontana (Br), dalle 10,30. In serata, alle 19,30, nella Chiesa Madre, la Messa presieduta dal Vescovo di Ugento-S.M. di Leuca, mons. Vito De Grisantis. Alle 20,30 il sindaco Antonio Musarò consegnerà le chiavi della Città al Santo Patrono, poi si snoderà la Processione; dopo il rientro, alle 22 il grande spettacolo del lancio dei Palloni Aerostatici e dei Fuochi dal Castello ed alle 22,30, in zona Donna Maria, quello pirotecnico. Intanto, dalle 21, sarà possibile assistere in Piazza del Popolo a musica live con il gruppo “Trio d’Eau” (eseguirà rivisitazioni di cantautori italiani); in Largo Stella d’Italia a Piano Bar; il Largo Sant’Angelo al Mercatino delle Pulci; in Piazzetta Dell’Abate alla Mostra Mercato di frutta, verdura e pesce tipico del comprensorio tricasino. Nelle Scuderie di Palazzo Gallone proseguirà la Mostra “Tricase terra e mare” ed in via D. Caputo l’esposizione di prodotti tipici. Dalle 22,30, in Piazza Pisanelli, riecheggeranno le note del “Città di Francavilla Fontana”, diretto dal maestro Francesco Carrozzo.

L’ultimo giorno, martedì 11, le Messe sono previste alle 7, alle 10 ed alle 18,30. Dalle 10,30 in Piazzetta G. Codacci Pisanelli e dalle 20,30 in Piazza Pisanelli suonerà il Gran Concerto Musicale Città di Conversano (Ba), diretto dal

maestro Gerardo Garofalo. Alle 21,30, in via D. Caputo, la Festa della Pizzica con il gruppo “Criamu”; in Piazza Del Popolo, musica live con il gruppo “Ginga de Bamba” (musica Bossa Nova); in Largo Stella d’Italia, Piano Bar; in Piazzetta Don Tonino Bello, musica classica; in Largo Sant’Angelo il Mercatino delle Pulci. A mezzanotte e mezza, in zona Donna Maria, la chiusura della festa con i fuochi d’artificio.


Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Lu spirito te lu tata Ngiccu a Tricase

Questa sera alla Sala del Trono, la Compagnia teatrale Ama-Torre in un commedia brillante in vernacolo

Pubblicato

il

La Sala del Trono del Palazzo dei Principi Gallone di Tricase si veste straordinariamente a teatro per ospitare il gruppo amatoriale Ama-Torre con una commedia brillante in vernacolo tratta da un testo di Raffaele Protopapa: Lu spirito te lu tata Ngiccu.

Appuntamento questa sera: sipario alle 19, ingresso libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti