Connect with us

Appuntamenti

Martano è… la piazza che vorrei

Incontro di ascolto della cittadinanza promosso da ACAM 2.0 Aps (Associazione Commercianti, Artigiani ed operatori economici Martano 2.0 – Associazione di Promozione Sociale”), in accordo con il Comune per domenica 8 maggio in Via Marconi – Ingresso palazzo Baronale (Piazza Castello)

Pubblicato

il

ACAM 2.0 Aps (Associazione Commercianti, Artigiani ed operatori economici Martano 2.0 – Associazione di Promozione Sociale”), in accordo con il Comune di Martano, organizza per domenica 8 maggio presso gli spazi antistanti il Palazzo Baronale, già identificati come la futura Piazza Castello, un incontro aperto a tutta la cittadinanza per discutere sull’impatto del nuovo assetto urbano della nuova piazza centrale di Martano.


Interverranno, il sindaco di Martano Fabio Tarantino, l’assessore all’Urbanistica Mauro Della Tommasa, il consigliere con delega al Commercio Andrea Aprile, il presidente di ACAM 2.0 Aps Lorenzo Luceri.


IMMAGINARE E DEFINIRE INSIEME UNA NUOVA IDEA DI PIAZZA


ACAM 2.0 Aps rivendica per Martano la centralità e l’attrattività che da sempre le sono state riconosciute. Le attività che operano all’interno del contesto urbano del centro, ma non solo, hanno bisogno di avere una visione sul ruolo della nuova piazza di Martano, ruolo importante al fine di attrarre nuove imprese e investimenti e che dovrà confermare Martano come crocevia di attività.


L’incontro partecipato nasce, dunque, dalla volontà di ACAM 2.0 Aps, Amministrazione Comunale e Pro Loco di coinvolgere cittadini, commercianti, associazioni e professionisti al fine di raccogliere spunti e suggerimenti e dare un contributo per la definizione di un’idea collettiva della nuova piazza.


Il Tavolo di confronto sarà funzionale a far emergere le esigenze di operatori commerciali, residenti e dell’intera comunità rispetto alla nascente Piazza Castello i cui lavori di cantiere sono ormai in via di completamento e di cui si intravedono potenzialità e opportunità non senza qualche preoccupazione per il nuovo assetto della viabilità.


Gli interventi tematici saranno seguiti da un’attività di ascolto della platea finalizzata a focalizzare il contesto entro cui ci si muove e a raccogliere istanze e desideri alla ricerca dei tratti distintivi della visione di una piazza da vivere insieme.


TEMI E INTERVENTI


Fabio Tarantino: Un cantiere che ha scoperto le opportunità del centro storico di Martano.


Andrea Aprile: Proiezione di Martano nel futuro, tra sviluppo commerciale, culturale e turistico.


Mauro Della Tommasa: Il progetto di rigenerazione urbana da via Marconi a Piazza Castello verso il disegno di un centro storico diffuso.

Lorenzo Luceri: La necessità di una visione unitaria per mantenere e rilanciare la centralità di Martano come crocevia d’affari nel nostro territorio.


Sarà possibile intervenire e dare il proprio contributo attraverso l’utilizzo dello smartphone per rispondere alle domande che ACAM 2.0 Aps rivolgerà ai cittadini che interverranno.


ACAM 2.0 APS


Nasce dalla volontà dei soci di rendere l’Associazione una realtà viva sul territorio di Martano. Per questi motivi ACAM ha scelto di evolversi in un’associazione di promozione sociale.


L’obiettivo di ACAM 2.0 ha come asset operativo quello della promozione economica territoriale e turistica e avrà uno sguardo profondo al territorio e alle sue esigenze.


ACAM 2.0 Aps intende essere, sempre più, un riferimento per le categorie dei propri associati: commercianti, artigiani, professionisti e operatori economici del turismo.


Il percorso che è stato intrapreso durante la pandemia ha avuto come spinta la necessità di rappresentare un organismo di riferimento per gli operatori locali. Un percorso che vuole operare nell’ambito di processi di progettazione partecipata che coinvolga tutti i comparti economici, la comunità locale e le istituzioni del territorio.


Obiettivo primario di ACAM 2.0 Aps è favorire la coesione del gruppo rendendo protagonisti i commercianti, gli artigiani, gli operatori del settore turistico e i liberi professionisti al fine di ripensare il territorio e ripartire dalle singole realtà locali per realizzare un processo virtuoso che interesserà e riguarderà Martano e la Grecìa Salentina.


Il nuovo logo di ACAM 2.0 Aps è ispirato da una luminaria, simbolo di riconoscibilità dell’identità culturale del territorio. Il centro, esaltato da tre punti di colore, coincide idealmente con il punto di incontro delle diverse anime dell’associazione; un luogo di confronto e crescita che ACAM 2.0 Aps vuole essere per la Città di Martano.



Appuntamenti

Un premio per “il Gallo”

Equinozio d’Autunno alla stampa locale (sarà premiato anche “Il Volantino”), per «passione, competenza, obiettività, libertà di pensiero e onestà intellettuale»

Pubblicato

il

L’associazione La Culonna di Tutino quest’anno destina il Premio Equinozio d’Autunno alle due testate giornalistiche tricasine, il Gallo e Il Volantino per il ruolo importantissimo che rivestono «nell’offrire opportunità di libera espressione e di corretta informazione ai cittadini che, altrimenti, resterebbero limitati solo nell’ambito del chiacchiericcio della piazza, del bar o dei social».

Il premio sarà consegnato nelle mani di Luigi Zito, direttore de il Gallo, e di Alessandro Distante direttore del settimanale cittadino Il Volantino, nel corso dell’Incontro con l’Arte, nell’Equinozio d’Autunno, serata organizzata per domani, mercoledì 24 settembre (dalle 20) dall’associazione La Culonna, presso il Castello di Tutino.

Dialogherà con i direttori la giornalista Luana Prontera.

«Alle due testate giornalistiche tricasine il riconoscimento del ruolo svolto con passione, competenza, obiettività, libertà di pensiero e onestà intellettuale», spiega la presidente de La Culonna, Maria Antonietta Martella, «oltre a quello del merito di stimolare nei lettori l’interesse verso una visione e una consapevolezza della realtà che va oltre i limiti strettamente locali».

Il programma di mercoledì 24 prevede anche il concerto dell’Antonio Mastria’s Trio (con Raffaele Vecchio e Giada Capraro).

In caso di cattive condizioni meteo, la manifestazione non si svolgerà all’aperto, come da programma, ma all’interno del Castello dei Trane.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

I luoghi della Preistoria a Otranto e la Grotta dei Cervi

Alle 18 l’inaugurazione, al Castello Aragonese, di una mostra articolata in tre sale che espongono reperti rinvenuti sul territorio datati dal Pleistocene all’Età dei Metalli e in una grande sala interamente dedicata alla Grotta dei Cervi

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’esposizione, nata dalla collaborazione tra il Comune di Otranto, Ufficio Cultura e Turismo, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, si presenta come il riallestimento di una precedente mostra permanente e intende valorizzare importanti testimonianze paleontologiche e preistoriche scoperte lungo la fascia costiera del territorio di Otranto, nonché una accurata selezione dei reperti rinvenuti in Grotta dei Cervi.

Questo pomeriggio, alle 18, al Castello Aragonese, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e il Comune di Otranto inaugureranno la mostra “I luoghi della Preistoria a Otranto e la Grotta dei Cervi”.

La mostra si articola in tre sale nelle quali si espongono reperti rinvenuti sul territorio di Otranto datati dal Pleistocene all’Età dei Metalli e in una grande sala interamente dedicata al sito culturale della Grotta dei Cervi.

Qui la narrazione si sviluppa attraverso l’esposizione dei reperti ceramici incisi e dipinti con motivi e simboli che richiamano i pittogrammi realizzati sulle pareti della grotta, insieme ai reperti legati ai riti sciamanici e propiziatori della fecondità (periodo Neolitico, fine VII – inizi IV millennio a.C.), per poi terminare con i materiali dell’Età dei Metalli, sempre provenienti dalla Grotta dei Cervi.

Il percorso espositivo, orientato alla divulgazione presso un pubblico sempre più vasto e diversificato, integra la proiezione di un video 3D che riproduce la visita della Grotta dei Cervi che attualmente è la sola fonte di fruizione degli ambienti della grotta, non visitabile per motivi legati alla conservazione dei pittogrammi e per le difficoltà dei percorsi interni.

Interverranno: Antonio Zunno, Soprintendente ABAP per le province di Brindisi, Lecce e Taranto; Francesco Bruni, sindaco di Otranto.

Le curatrici dell’allestimento sono: Serena Strafella, funzionario archeologo SABAP; Giovanna Muscatello, archeologa e responsabile dell’allestimento museale; Ida Tiberi, Archeologa specialista in Preistoria; Carlo Contino Circolone, progettista.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Luci a sud a Ugento

Spettacolo teatrale sulla magia della festa dei Santi Medici. Mercoledì 24 settembre (ore 20,30) di fronte al santuario

Pubblicato

il

Cos’è un paese senza le sue tradizioni?

Da questa domanda nasce l’idea dello spettacolo teatrale “Luci a sud”, in scena mercoledì 24 settembre, dalle 20.30, davanti al santuario dei Santi Medici a Ugento.

Fra ironia e sogno, lo spettacolo immagina una surreale ″malattia della dimenticanza″ che ha fatto perdere agli ugentini la memoria della festa.

La protagonista sarà così chiamata a una missione: riaccendere le luci e con esse la magia delle tradizioni e dell’essere comunità.

Scritto da Francesca Maruccia, lo spettacolo gode della regia di Liliana Putino.

In scena: Anna Maria Bianco, Pasquina Coletta, Sandra De Rose, Patrizia Ponzetta, Alessandro Rovito, Aida Santantonio, Alessandro Santantonio, Maria Elena Spennato e il gruppo delle cantrici della Pro Loco Ugento e Marine.

L’evento è inserito nel progetto ″Ciceroni e custodi di comunità″, organizzato dalla Pro Loco Ugento e Marine aps e vincitore dell’avviso Puglia Capitale sociale 3.0.

L’ingresso è gratuito.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti