Connect with us

Attualità

Ceramiche Branca chiude in bellezza un 2023 speciale

Il maestro Agostino Branca protagonista al Columbus International Award, mentre le sue opere viaggiano per l’Italia con “La parsimonia dell’acqua”

Pubblicato

il

Chiude in bellezza il 2023 la Bottega Ceramiche Branca di Tricase, a suo modo protagonista lo scorso 15 dicembre al Columbus International Awards.


Presso il Senato della Repubblica, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, si è tenuta la 4° edizione dell’evento (in formato Roma Special Edition), ideato da Fondazione Italy e che premia le personalità che si sono distinte, ciascuna nel proprio campo, per aver diffuso o tutelato la cultura italiana e l’italianità.



In questa occasione a realizzare i premi consegnati alle personalità è stata proprio la bottega tricasina. I premiati hanno ricevuto direttamente dal maestro Agostino Branca (che ha presentato una per una le sue realizzazioni) un pezzo unico: un meraviglioso piatto artigianale in ceramica ritraente il logo del Columbus International Award e con una personalizzazione legata a ciascuno dei vincitori dell’award. Con una sorpresa: la consegna di un piatto (non prevista in scaletta) anche all’organizzatore dell’evento, il dott. Massimiliano Ferrara, su spontanea iniziativa del maestro (le foto della rassegna sono di Maurizio Gatto).



Questa di Roma è stata un’ulteriore occasione, per la bottega Ceramiche Branca, di promuovere artigianalità, cultura e tradizione salentina in Italia e nel mondo, in un contesto, peraltro, che proprio di questo parla: il Columbus, attraverso i suoi riconoscimenti, racconta l’Italia, le sue eccellenze, la cultura e l’unicità del nostro Paese a 360°, la storia di coloro che contribuiscono a diffonderla oltre confine, l’indiscusso talento italiano ed il bello che ci contraddistingue nel mondo.


La parsimonia dell’acqua



Non è il primo e non sarà l’ultimo percorso in questo senso per la bottega Ceramiche Branca che nel 2023 è stata grande protagonista di un progetto che unisce questi valori ad altri di strettissima attualità. È il caso de La parsimonia dell’acqua. Un progetto ideato da Cintya Concari e Roberto Marcatti dell’Associazione H2O, patrocinato da AQP e realizzato in collaborazione con i Poli Biblio-museali della Regione Puglia.

Un lavoro che ha coinvolto artisti e designer da tutto il mondo per promuovere il valore dell’acqua (obiettivo peraltro urgente anche nell’Agenda 2030) partendo dal passato, dal racconto di storie come quella di cui il maestro Agostino Branca si è fatto portavoce.



Per l’occasione, infatti, la sua bottega ha rivisitato un oggetto umile, come un antico innaffiatoio, facendone un simbolo della preziosità dell’acqua e dell’urgente bisogno di razionalizzarne l’uso. È così che hanno preso vita dei meravigliosi innaffiatoi in ceramica, realizzati in bottega. Delle opere d’arte che richiamano lo strumento tipico utilizzato nel secolo scorso a Tricase nella coltivazione del tabacco, all’epoca vero e proprio motore dell’economia del territorio. Un oggetto frutto dell’ingegno e della sapienza contadina che rappresenta un periodo storico in cui l’acqua era considerata un bene da tutelare ed il suo spreco non era contemplato. Questi innaffiatoi, infatti, venivano utilizzati per trasportarla ai semenzai in cui erano coltivate le piantine di tabacco, dopo averla prelevata dai cosiddetti paluni, dei contenitori anticamente adibiti proprio alla raccolta dell’acqua, anche piovana.



25 pezzi diversi uno dall’altro, quelli creati dal maestro Agostino Branca, perché nati dallo spunto dato dagli altrettanti architetti e designer italiani e stranieri coinvolti nel progetto.


Oggi questi innaffiatoi viaggiano per la penisola. La Parsimonia dell’acqua, dopo aver già toccato Roma e Tricase, porta le meraviglie della bottega tricasina nelle città pugliesi: Bari, Taranto, Brindisi, Lecce. Ora Foggia, dove è stata inaugurata lo scorso sabato negli spazi del Museo di Storia Naturale.


Per noi il 2023 è stato un anno carico di significati”, spiega il maestro Agostino Branca, “un vero e proprio viaggio attraverso valori trasversali nel tempo. Un percorso che continueremo e rinnoveremo nel 2024, sempre con l’obiettivo di promuovere nel mondo la cultura, la storia e la sapienza artigiana del nostro territorio”.


 


Attualità

Musica: “13”, il nuovo singolo di Raffaella

Disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “13” la nuova canzone della cantante salentina

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo l’uscita nel 2023 del disco “Tutta Scena”, il nuovo singolo dal titolo “13” nasce dalla consapevolezza che ci sia un posto, un luogo dove ognuno di noi possa trovare pace.

Il nuovo singolo “13” è un inno alla fiducia e alla positività; Raffaella nel brano immagina un dialogo con un compagno, un amico o una persona cara alla quale racconta che sebbene nella vita si possano avere momenti di sconforto, dispiaceri e momenti che portano a perdere la fiducia nelle persone, esisterà sempre una persona o un luogo che ci farà ritrovare questa fiducia, dove il 13 porta fortuna; nella vita di Raffaella, infatti, il numero 13 è un numero fortunato, lo ritrova ovunque e la accompagna da una vita.

Il brano, per volontà dell’artista, è uscito… venerdì 17, quasi a voler rappresentare una sorta di bilanciamento fra i 2 numeri.

Un brano tutto da ballare e cantare, che unisce le sonorità ottantine con un gioco di synth allo stile pop rock.

“Siediti, che ti racconto di me, che dici se ce ne andiamo in un posto dove il mondo è l’opposto e porta anche fortuna il 13!  Ti porto in quel posto, e va tutto apposto, ci porterà fortuna il 13.”

Gli autori sono Giacomo Pisanello e Valeria Tarricone; compositore Giacomo Pisanello (produttori: Pisanello, Pask1).

RAFFAELLA

Dopo anni di concerti e sperimentazione con diversi musicisti pugliesi e nel duo Il Peccato di Eva, che l’hanno portata a cimentarsi con stili e sound un po’ diversi tra loro, Raffaella inaugura il suo nuovo percorso da solista, dove dà sfogo a tutta la sua creatività e intelligenza musicale, spaziando dal rock al glam-rock, pop-rock e indie.

Originaria di Lecce, dove studia al Conservatorio Tito Schipa pianoforte dall’età di 6 anni ed oggi frequenta il corso di laurea in canto Pop Rock. Da diversi anni Direttrice Artistica di locali come Kilometro Zero, Casaccia, Palazzo BN ed eventi su Lecce e provincia.

Ha diviso il palco con artisti del calibro di Alessandra Amoroso, Sud Sound System, Cesko from Après La Classe, Michele Cortese, Antonio Maggio. Ha un disco all’attivo pubblicato il 14 aprile 2023 dal titolo “Tutta Scena” e un nuovo album sarà in uscita nei prossimi mesi.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Casarano: i muri che ci piacciono

Nel Salento persone fragili a rischio marginalità imparano a realizzare muretti a secco. Domani lezione nei campi

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Alzare muri, ma in un altro senso.

Domani a Casarano entra nel vivo il progetto “Ricami di pietra” destinato a soggetti a rischio marginalità, devianza e disagio sociale.

Destinatari dell’iniziativa, sostenuta da Fondazione con il Sud ed Enel Cuore Onlus, sono in tutto ottanta persone fragili, 33 delle quali a gennaio hanno cominciato un percorso formativo per recuperare e innovare l’antico mestiere di costruttore di muretti a secco.

Dopo le lezioni teoriche martedì la campanella suonerà non in classe ma nelle campagne di Casarano dove giovani e adulti passeranno così dalla teoria alla pratica, dall’aula ai campi dopo aver frequentato le lezioni nella sede di A.F.G. – Associazione di Formazione Globale di Casarano, ente capofila del progetto con partner Comune di Casarano, Arci Lecce Solidarietà Società Cooperativa Sociale, Rinascita Società Cooperativa Sociale, Consorzio Cetma – Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali e Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce.

All’apertura del cantiere nelle campagne salentine saranno presenti; il presidente di A.F.G. Sergio Tolomeo, Giuliana Longo, ideatrice e progettista di “Ricami di Pietra”; il direttore generale di A.F.G. Francesco Negro; e Angelica Carnelos, Segretario Genarale di Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel.

«Andiamo avanti in questa stimolante esperienza umana e didattica», dichiara il presidente di Associazione Formazione Globale, Sergio Tolomeo, «inaugurando il cantiere-scuola con i primi ventuno allievi. Ragazzi e adulti impareranno a costruire muretti a secco guidati da docenti, architetti e “maestri” del secolo scorso che hanno accettato di accogliere i nostri allievi nelle loro campagne. Questo progetto mira a incidere concretamente sull’economia del territorio e all’inclusione sociale e siamo felicissimi di ospitare per l’inaugurazione del cantiere, la dottoressa Carnelos, Segretario Generale di Enel Cuore Onlus che, insieme a Fondazione Con il Sud, sostiene questo progetto che mette insieme tradizioni rurali e artigiane e innovazione, anche tecnologica, nell’ambito di una professione a rischio».

«Obiettivo finale, infatti», ricorda infine il presidente Tolomeo, «è quello di avviare gli allievi alla costituzione di una cooperativa sociale del settore della muratura a secco».

Continua a Leggere

Attualità

Quattro giovani imprenditori salentini premiati a Milano

Al Best Financial Advisor Website Awards, evento nazionale del marketing che premia i 5 migliori siti per la consulenza finanziaria

Pubblicato

il

Un’azienda leccese di giovani imprenditori, protagonista del Best Financial Advisor Website Awards a Milano evento nazionale del marketing per la consulenza finanziaria

Un premio per un riconoscimento ai 5 migliori siti dei consulenti finanziari italiani che si è tenuto grazie all’impegno e alla collaborazione di un’azienda a marchio Lecce: la Rocktech

Si tratta di quattro giovani imprenditori, tutti leccesi: Simone Ingrosso, Marco Barchetti, Giorgio Chiriatti e Andrea Leone che hanno scommesso sul digitale mettendo insieme le competenze acquisite nelle varie esperienze internazionali, creando Rocktech, nata nel 2023 e già attestatasi come realtà affidabile nel panorama nazionale, si occupa di progettazione e realizzazione di siti internet, promozioni di brand e strategie digitali per aziende e professionisti.

La realtà salentina, è sbarcata al prestigioso premio Best Financial Advisor Website Awards a Milano non solo come partner tecnico; gli imprenditori leccesi infatti hanno anche fatto parte della giuria in quanto esperti di siti web e presenza online.

Un’attestazione di professionalità importante per uno degli eventi con maggiore risonanza nel panorama economico finanziario nazionale, che ha visto coinvolti più di 700 candidati la cui scrematura dei 35 finalisti è stata effettuata in forma digitale da più di 3.500 votanti.

Grazie alla collaborazione dei giovani imprenditori leccesi di Rocktech, sono stati i premiati i migliori 5 siti internet di consulenti finanziari italiani.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus