Connect with us

Gallipoli

Calcio, serie B: brindano Lecce e Gallipoli

Il primo turno infrasettimanale del campionato cadetto, porta assai bene alle formazioni salentine: i giallorossi leccesi espugnano il campo della Triestina con un rotondo 4 a 1 (a segno Defendi, Corvia, Giacomazzi e Fabiano), mentre gli ionici di Giannini colgono il primo storico successo in B grazie all’incornata di Abbate che affossa l’Ancona.

Pubblicato

il

Qui Lecce. Una bella boccata d’ossigeno e la seconda vittoria stagionale. Il Lecce esce vittorioso dal “Nereo Rocco” di Trieste, imponendosi a nel primo turno infrasettimanale della stagione con il rotondo punteggio di 4 a 1. Praticamente sempre sul velluto, una serata da incorniciare per la formazione di De Canio, capace di mettere la contesa subito sui binari giusti grazie al gol, pesante seppur segnato dopo nemmeno tre minuti, da Marino Defendi, bravo a spedire la sfera all’angolino dal limite dell’area. La Triestina, ad onor del vero, ci ha messo del suo nell’incassare il terzo ko di fila, restando in dieci dopo soli 22′ (espulso Gissi per doppia ammonizione) e dimostrandosi praticamente incapace di far male e impostare una manovra degna di tal nome. Il Lecce ha ringraziato sfoggiando un gioco fluido, ficcante, rilanciando anche le quotazioni di alcune pedine apparse appannate ultimamente: su tutti, Vives (preferito a Marilungo nel trio chiamato a supportare Baclet), Edinho, Angelo e Mesbah, sacrificato come esterno difensivo sinistro, vista l’emergenza provocata dalle assenze di Giuliatto, Terranova, Mazzotta e Ingrosso. Hanno arrotondato il punteggio, con due colpi di testa, Giacomazzi e Fabiano, mentre allo scadere Corvia ha servito il poker, trovando il suo primo gol stagionale. All’Unione concesso solo il gol della bandiera, siglato da Godeas dagli 11 metri, per un rigore concesso dopo una spinta di Schiavi sullo stesso attaccante alabardato. Ora i punti in classifica sono otto, e sabato, in Salento, arriverà il Mantova per cercare quella ambita e preziosa continuità.


Qui Gallipoli. Stavolta il team di Giannini non fa scherzi e coglie il successo. Il primo in assoluto in serie B nella storia del team gallipolino. Al “Via del Mare”, nel primo turno infrasettimanale della stagione, i giallorossi riescono a mandare al tappeto l’Ancona e, per la prima volta, a non subire gol in questa stagione. La difesa contiene le folate marchigiane e nella ripresa, sul solito corner vincente, arriva il gol che decide il match: al 55′ Abbate svetta più alto di tutti e gonfia il sacco. Poi Ginestra e soci mancano un paio di volte il colpo del kappò, prima di soffrire nel finale con l’incubo di rivivere le rimonte-beffa già incassate contro Sassuolo e Vicenza. Ma stavolta il punteggio non cambia più e la prima vittoria cadetta diventa una bella realtà. Sette punti in classifica e già una buona distanza dalle sabbie mobili della graduatoria, in attesa del probante impegno di sabato, a domicilio di quel Padova capace stasera di battere il quotato Torino.


Giorgio Coluccia


I risultati della 6^ giornata:


Ascoli-Cesena 1-1

Brescia-Sassuolo 3-1

Cittadella-Vicenza 2-1

Crotone-Grosseto 0-0

Frosinone-Reggina 2-0

Gallipoli-Ancona 1-0

Mantova-Albinoleffe 1-2

Modena-Empoli 2-0

Piacenza-Salernitana 0-0

Torino-Padova 0-1

Triestina-Lecce 1-4

Classifica: Brescia, Frosinone 13; Padova, Torino, Ascoli 12; Cesena 11; Empoli, Ancona, Sassuolo 9; Lecce, Cittadella, Piacenza 8; Modena, Gallipoli, Triestina, Vicenza 7; Reggina, Grosseto 6; Crotone, AlbinoLeffe 4; Mantova 3; Salernitana 1.


Il programma della 7^ giornata, sabato 26 settembre, ore 15,30:


Albinoleffe-Crotone

Ancona-Modena (lunedì 28, ore 19)

Empoli-Cittadella

Frosinone-Torino

Grosseto-Brescia

Lecce-Mantova

Padova-Gallipoli

Reggina-Piacenza (lunedì 28, ore 21)

Salernitana-Ascoli

Sassuolo-Cesena

Vicenza-Triestina


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Attualità

Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

Continua a Leggere

Attualità

Il 25 Aprile ed il 1° maggio, musei aperti. Gratis il giorno della liberazione

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Cosa fare di bello in Puglia il 25 aprile e 1° maggio 2024? L’offerta culturale si dirama in tante direzioni.

Dal capoluogo pugliese alla provincia di Bari, proseguendo per i luoghi d’arte della BAT, Brindisi, Foggia e Lecce: Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia saranno regolarmente aperti secondo i consueti orari, in segno di condivisione della volontà del Ministero di rendere sempre più fruibile il prezioso patrimonio culturale dei Musei nelle giornate in cui i visitatori hanno maggior tempo libero.

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia, infatti, una delle date simbolo della storia nazionale, l’ingresso nei luoghi della cultura sarà gratuito.

Il 1° maggio, invece, in occasione della Festa dei Lavoratori, le “meraviglie della Puglia” saranno visitabili al consueto costo del biglietto di ingresso.

«L’affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta– spiega il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi fa presagire, con nostro immenso piacere, grandi numeri anche per le prossime aperture festive. Ringrazio tutto il personale, che, come sempre, rende possibile visitare i nostri luoghi della cultura anche nei giorni festivi».

Per maggiori informazioni, si invita a consultare i link dedicati https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2024 e https://cultura.gov.it/evento/1-maggio-2024

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus