Connect with us

Tricase

Tricase: ecco il perché del no del PdL alla nuova Giunta

Pubblicato

il

Dal momento in cui il sindaco Antonio Musarò ha comunicato la nuova Giunta dopo l’azzeramento della precedente, l’Amministrazione sta vivendo un periodo di profonda crisi, dando vita ad un balletto poco edificante agli occhi del cittadino che al mattino si alza per andare a lavorare e non capisce perché logiche, per lui (e non solo) astratte, debbano paralizzare l’attività amministrativa. Per evitare volgarità, non parliamo poi di cosa potrebbe pensare colui che al mattino si alza e non ha neanche un posto di lavoro in cui recarsi…


Tornando alla cruda realtà di Palazzo Gallone, ricordiamo che in seguito alla comunicazione della nuova Giunta, il Popolo delle Libertà non ha affatto nascosto la sua scontentezza e i “nominati” Nunzio Dell’Abate e Rocco Piceci, in linea con il loro partito, non hanno sottoscritto la nomina assessorile. La situazione, come abbiamo già detto, è per ora in standby, in attesa di nuove valutazioni e nuovi incontri. Le ultime indicazioni davano per probabile la ratifica, al prossimo Consiglio Comunale, di una Giunta con 5 componenti mentre solo in seguito verrebbe presa una decisione in merito alle deleghe assegnate a chi non ha momentaneamente accettato (Turismo, Spettacolo, Politiche giovanili, Cultura, Volontariato, Associazionismo, Affari legali e contenzioso per Dell’Abate, che avrebbe dovuto fare anche il vice sindaco, e Sviluppo economico, Attività produttive, Commercio, Industria e Artigianato per Piceci). Il nuovo esecutivo dovrebbe essere composto soltanto da Bartolo Esposito (Politiche delle Entrate, Programmazione economica e strategica, Bilancio, Attuazione programma, Politiche comunitarie), Enzo Ruberto (Lavori e opere pubbliche, Servizi manutentivi), Rita Scolozzi (Politiche sociali, Osservatorio dei bisogni, Pubblica istruzione, Pari opportunità, Politiche del lavoro e della formazione, Sanità), Vito Zocco (Sicurezza e protezione civile, Polizia Locale, Qualità dei servizi, Organizzazione e personale, Semplificazione amministrava, Innovazione tecnologica, E-government), Giuseppe Cazzato (Demanio, Qualità urbana, Politiche energetiche, Politica e Igiene ambientale).


Ma perché il PDL si è letteralmente infuriato alla comunicazione degli Assessorati? Dal loro punto di vista l’aver esautorato due dei loro esponenti (l’ex vice sindaco Claudio Pispero e l’assessore alla Sanità, Antonio Scarcella) riducendo da quattro a due gli Assessorati loro spettanti, ha il sapore della beffa. Per questo si era mosso addirittura il Ministro Raffaele Fitto che, secondo i bene informati, avrebbe chiesto al sindaco Musarò di non modificare alcunché rispetto al vecchio esecutivo. Gli azzurri, in pratica, rivendicano un ruolo guida per il loro partito, rappresentato oggi in Consiglio da sei esponenti più Antonio Giannini di Azzurro Popolare, che gravita comunque nell’area del PdL. A loro avviso, una giusta distribuzione delle deleghe dovrebbe prevedere quattro Assessorati (e non due) proprio per esponenti del PdL, uno per l’UdC e gli altri due secondo il volere del primo cittadino. I nomi? Per gli esponenti del PdL se ne può discutere: a quanto ci è dato sapere, invece, i vertici del partito spingerebbero per il reintegro di Claudio Pispero.


Tutto ciò potrebbe far pensare ad un muro contro muro, ma non sembra si sia ancora arrivati ad un punto di non ritorno. Anche perché, pur se in polemica con il primo cittadino ed il resto dell’Amministrazione, il PdL per il momento garantirebbe comunque il suo appoggio… esterno, non mettendo in crisi l’Amministrazione. Ma resta un problema da risolvere ed in fretta.

Una collega, citando una canzone di Samuele Bersani, ha definito Tricase “solo la copia di mille riassunti”: una fotografia riuscita bene e completamente fedele all’attuale realtà di Palazzo Gallone e dintorni.


Giuseppe Cerfeda


Attualità

Un Cuore Amico da 25 anni

Maratona di solidarietà su TeleRama. Raccolti quasi 35mila euro con i salvadanai dell’associazione che aggiungerà 10mila euro per la piccola Azzurra. Presentato il Mezzo del Cuore, un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltà a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce

Pubblicato

il

Epifania all’insegna della solidarietà su TeleRama con la maratona televisiva dedicata alla 25ª edizione del Progetto Salento Solidarietà Cuore Amico.

Un appuntamento ormai storico che celebra venticinque anni di impegno concreto al fianco delle famiglie più fragili del territorio.

Cuore Amico è molto più di una onlus: è una comunità fatta di volontari, cittadini e famiglie che non si sentono più sole. Un progetto nato nel duemila da un’idea semplice e forte, quella del presidente Paolo Pagliaro: usare anche la comunicazione per aiutare davvero chi è in difficoltà.

Un impegno rimasto sempre fedele al Salento e diventato, nel tempo, una delle esperienze di solidarietà più autentiche del Mezzogiorno.

Si sono alternati conduttori e ospiti per una lunga diretta fatta di testimonianze, racconti di vita, emozioni, sorrisi e momenti di festa.

Alla conduzione si sono succeduti Manuela Sparapano, Lino Perrone, Mario Vecchio, Isabel Tramacere, Vincenzo Sparviero, Paolo Franza, Erica Fiore e Gianfranco Lattante.

Numerosi gli ospiti intervenuti, tra cui il presidente dell’US Lecce Saverio Sticchi Damiani, il direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino, l’on. Saverio Congedo e il sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone, insieme a tanti artisti che hanno reso la maratona un evento di condivisione e gioia.

Momento centrale della giornata è stata l’apertura dei 45 salvadanai di questa edizione per 34.224, 70, euro con la rendicontazione pubblica e trasparente delle donazioni raccolte durante l’anno. Un segno concreto della fiducia di chi ha scelto di sostenere il progetto, anche con piccoli gesti capaci di fare la differenza.

Inoltre, per questi 25 anni Cuore Amico ha allargato gli orizzonti facendo un regalo alla comunità, il Mezzo del Cuore: un furgoncino attrezzato a disposizione gratuitamente di chi ha difficoltà a spostarsi per visite, terapie o cure in tutta la provincia di Lecce.

Il progetto vede l’impegno anche dell’associazione “Lecce sicura” che si occupa della guida del mezzo. Con una semplice chiamata, chi ha bisogno sarà accompagnato a destinazione e poi riaccompagnato a casa.

Un’idea, un progetto, che testimonia ancora di più la vicinanza al territorio dell’associazione del presidente Paolo Pagliaro.

Importante anche la testimonianza del giovane Pierluigi Salomi, che ha coinvolto diverse scuole del territorio – tra cui l’Ascanio Grandi di Castromediano, gli Istituti Comprensivi De Amicis, Quinto Ennio, Ugento e la Oxford – in un percorso di solidarietà condivisa, al quale ha partecipato anche la Scuola primaria V.M. Masselli di Cutrofiano.

Durante la diretta è stato presentato il caso della piccola Azzurra: il presidente Pagliaro ha annunciato che il comitato scientifico di Cuore Amico destinerà 10mila euro a sostegno delle sue spese mediche.

Gesti concreti che raccontano il senso più vero di Cuore Amico e che riassumono il motto che da sempre muove la onlus salentina: «Donare fa rima con amare».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Casarano

Lotteria Italia venduti 401.240 biglietti, a Lecce vinti…

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti…

Pubblicato

il

Ancora ottimi numeri per la Lotteria Italia in Puglia.

Secondo i dati ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’edizione 2025 registra un aumento dell’11,9% rispetto allo scorso anno nelle vendite dei biglietti: staccati 401.240 tagliandi contro i 358.560 del 2024.

Bari si conferma leader tra le province, con 129.220 biglietti (+8,9). Gran colpo per le vendite a Foggia con +20,8% su base annua, corrispondente a 91.560 tagliandi.

Sul podio regionale anche Lecce a quota 69.120 (+10,7%). Risultato molto buono anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani con 42.940 biglietti (+11,6%).

Seguono Taranto con 37.910 (+9,4%) e Brindisi a 30.490 (+6,6%).

A livello nazionale sono stati venduti oltre 9,6 milioni di biglietti, una percentuale in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 8,6 milioni di tagliandi.

Queste le vincite nazionali:

Continua a Leggere

Cronaca

Lite a Tricase: uomo ferito al volto

L’episodio in corso Apulia nel pomeriggio in prossimità di un bar: sul posto i carabinieri

Pubblicato

il

Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi a Tricase dove un uomo, in Corso Apulia, è rimasto ferito al volto, con tutta probabilità a margine di una lite.

L’episodio si è verificato intorno alle ore 18, in prossimità del tabaccaio di via Apulia, di fronte alle scuole elementari e medie.

Ad avere la peggio è stato un uomo di 48 anni, del posto, reduce dall’accaduto con ferite sanguinanti. Al momento non sono note le cause che hanno scatenato il tutto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Compagnia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dei fatti e chiarire le responsabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti