Connect with us

Gallipoli

Presentata a Gallipoli la Stagione di Prosa

Pubblicato

il

Presentata la Stagione di Prosa, organizzata dall’Assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, in programma presso il Teatro Italia, con inizio degli spettacoli alle 21. “Si conferma il forte feeling tra l’arte nobile e la nostra città”, dichiara il sindaco Giuseppe Venneri, “con una valida iniziativa intrapresa in un settore, quello artistico e più in generale culturale, nel quale continua a confermarsi l’attenzione sempre alta e costante dell’Amministrazione Comunale”.


Il sipario si aprirà giovedì 17 dicembre con la serata finale di “Talento Festival”, importante trampolino di lancio e di sviluppo formativo per i giovani. Il 22 febbraio sarà invece la volta di “Io, Eduardo De Filippo”, che ricomporrà il mosaico fatto di schegge di poesia del grande autore napoletano, coniugando assieme lingua e dialetto in un evento teatrale di estrema attualità. Straordinaria l’interpretazione che garantiranno Sebastiano Somma e Tosca D’Aquino. Luca Argentero sarà invece un giovanissimo “Bardo” nella piece prodotta dalla Compagnia foggiana “Cerchio di Gesso”, per la regia di Nicola Sforza, “Shakespeare, in Love” (il 3 marzo). Otto giorni più tardi, l’11 marzo, la Compagnia “Officina Chinaski” presenterà un recital per celebrare il novantesimo anniversario dalla nascita di Federico Fellini con lo spettacolo “Amarcordando”, un pout pourri del meglio delle musiche dei suoi film. “Si tratta di un programma di eventi e spettacoli”, commenta l’assessore alla Cultura, Gabriella Casavecchia, “che punta sulla commedia e sul contemporaneo, con attori affermati ed in grado di catturare l’attenzione del pubblico. Accanto a loro, come al solito, ci sarà il giusto spazio per le Compagnie locali”. Tornando al carnet di eventi, il 18 marzo si potrà assistere a una rivisitazione dell’opera lirica in due atti di Mozart da parte dell’ “Associazione Lirica Salento Opera” con “Così fan tutte”, dramma giocoso in due atti di Lorenzo Da Ponte. Il 26 marzo Alessio Boni e Marcello Prayer sfioreranno le corde del cuore non ancora sopite con lo spettacolo “Realtà e verità”, rivisitando il frammentato mondo di Pier Paolo Pisolini, dando voce alla poetica profetica di uno dei più acclamati autori del XX secolo. Il 9 aprile Gianni Ciardo e Franco Ferrante, in una produzione Teatroscalo, saranno i protagonisti de “L’uomo dal fiore in bocca”,  rilettura grottesca che dispiega i rivoli della drammaturgia di Pirandello in una fiume in piena di comicità leggera. La Stagione si chiuderà il 22 aprile con la Compagnia “Calandra” che presentata “L’ispettore generale”, commedia spassosa rivisitata in chiave surreale per esaltare ancor di più le contraddizioni presenti nei buffi personaggi.

Attualità

Le offerte di lavoro della settimana

Il 14° Report settimanale di Arpal Puglia, Ambito Territoriale di Lecce. In provincia 569 posti di lavoro disponibili. Ecco come candidarsi

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Nel quattordicesimo Report settimanale delle offerte di lavoro, che precede la celebrazione della festa dei lavoratori del primo maggio, si contano 185 annunci, per un totale di 569 posti disponibili.

In cima il settore turistico con 271 posizioni aperte: in testa vi è la costa ionica (95 posti disponibili), seguita da quella adriatica (75), dal Capo di Leuca (69), dall’entroterra (27) e da Lecce e nord Salento (5).

Nel comparto edile, i posti a disposizione sono 111; tre in quello delle pulizie e multiservizi.

Si trovano 12 posizioni nel settore trasporti e riparazione veicoli; 35 nel commercio; 16 nel settore amministrativo e informatico e 4 in quello pedagogico.
Nella sanità privata e nei servizi alla persona, sono 25 le figure richieste.

Si prosegue con 20 offerte nel settore agricolo, agroalimentare e ambiente; 10 nelle telecomunicazioni; 10 nel settore bellezza e benessere; 32 nel tessile-abbigliamento-calzaturiero; 4 nell’industria del legno e 16 nel metalmeccanico.
Sono numerose anche le opportunità di lavoro diffuse dalla rete europea dei servizi per l’impiego Eures.
Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche sulla pagina FacebookCentri Impiego Lecce e Provincia“, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego.
Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid direttamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it.

In alternativa, possono essere accolte via mail o allo sportello presso gli uffici, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30, il martedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16,30 e il giovedì pomeriggio su appuntamento.

PER LEGGERE IL 14° REPORT ARPAL PER LA PROVINCIA DI LECCE NELLA SUA VERSIONE INTEGRALE CLICCA QUI

Continua a Leggere

Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Attualità

Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus