Connect with us

Gallipoli

Il cartellone di Natale a Gallipoli

Pubblicato

il

Torna Sant’Andrea e torna il clima natalizio, con il suono della Pastorale gallipolina (eseguita dalla “Filarmonica Città di Gallipoli”) dal ritmo dolce e malinconico nelle ricorrenze di S. Andrea (30 novembre), della vigilia dell’Immacolata (7 dicembre) e di Santa Lucia (13 dicembre). Il tepore delle cucine gallipoline, intente nella frittura delle caratteristiche “pittule”, in contrapposizione alla pungente aria invernale, completa il quadro. Sembra quasi possibile rifugiarsi per un momento in un’Arcadia lontana e mitica, un paradiso perduto, estremamente lontano dai problemi della politica che negli ultimi mesi hanno attanagliato i gallipolini.


Ecco allora alcune iniziative del cartellone natalizio 2009, stilato dal Comune di Gallipoli in collaborazione con la locale Pro Loco, che permetteranno di evadere ancora, fino al 6 gennaio del prossimo anno, dalla grigia realtà. Oltre all’immancabile Concerto di Natale di fine dicembre, a cura della Banda “Città di Gallipoli – Santa Cecilia”, presso la Cattedrale di Sant’Agata, molte saranno le iniziative ex novo quest’anno. Per tal motivo, Gabriella Casavecchia, assessore alla Cultura ed al Turismo dell’Amministrazione comunale guidata da Giuseppe Venneri, ha potuto asserire che “il cartellone mira a salvaguardare i capisaldi della nostra cultura natalizia, dai presepi alle tradizionali musiche del periodo, ma presenta interessanti e, sono certa, gradite novità per cittadini e turisti. Si tratta di un programma che mira a soddisfare le diverse aspettative del pubblico e soprattutto le varie fasce d’età, soprattutto quelle dei più piccoli, che aspettano con  viva trepidazione questa festa”.


Un’iniziativa sicuramente interessante è ad esempio la prima edizione della “Befana in Piazza”, in programma mercoledì 6 gennaio, a partire dalle 16,30, durante la quale la Vecchietta tanto cara ai bambini porterà doni ai fanciulli presenti. E dove poteva svolgersi un’iniziativa talmente impregnata sui più piccoli, se non proprio in Piazza Giovanni XXIII, riportando così alla memoria quella famosa frase del “discorso alla Luna” del “Papa Buono”? “Tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del Papa”. Inoltre, notevole è stato l’impegno per dare lustro al centro storico con iniziative come “Natale in Vetrina”, che premierà la vetrina natalizia più bella tra quelle della Città Vecchia, e “Via dei Presepi”, che permetterà di passeggiare in un centro storico adorno di rappresentazioni (classiche o meno) della Natività, nella cui fabbricazione i gallipolini hanno sempre dimostrato grande estro e passione.

Infine, da non dimenticare un’altra importante novità, la “Tombolata Vivente” di domenica 27 dicembre, a cominciare dalle 18, in Piazza Tellini, curata dal genio artistico dei “Ragazzi di Via Malinconico”, Compagnia che ci ha abituati, con la sua costanza e la capacità di sorprendere, a rappresentazioni sempre molto suggestive e ben allestite.


Guido De Simone


Casarano

GDF, controlli antidroga. Individuati 46 soggetti: 18 deferiti e 28 segnalati

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato. Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran…

Pubblicato

il

GDF LECCE: CONTROLLI ANTIDROGA IN TUTTO IL TERRITORIO SALENTINO. OLTRE 40 SOGGETTI SEGNALATI.

Le Fiamme Gialle di Lecce proseguono, in tutto il territorio salentino, nelle attività di prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito di appositi controlli, coadiuvati anche dai “Baschi Verdi”, che si sono sviluppati lungo le principali strade della provincia, le stazioni ferroviarie e degli autobus, nei porti turistici, nelle discoteche e altri luoghi di intrattenimento, sono stati sequestrati circa 5 kg di sostanze stupefacenti tra hashish, marijuana, eroina e cocaina.

Inoltre, sono sono stati individuati 46 soggetti, di cui 18 deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per spaccio, e 28 segnalati alla locale Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.

Tre soggetti sono stati arrestati in flagranza di reato.

Particolare rilievo hanno avuto nelle operazioni i cani antidroga Jessica e Goran.

L’attenzione sul fenomeno continuerà durante il periodo estivo per contrastare il mercato illecito e conseguente arricchimento indebito della criminalità.

Continua a Leggere

Attualità

Una salentina tra i giovani leader che scriveranno proposte per il G7

È Margherita Zappatore, 27 anni, di Gallipoli, dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

C’è anche una salentina tra i giovani selezionati per partecipare al Global Youth Leaders Program, l’iniziativa della Young Ambassador Society che unisce giovani fino ai 35 anni per contribuire allo sviluppo di proposte politiche che saranno presentate alla presidenza del G7.

Margherita Zappatore, 27 anni, originaria di Gallipoli, è dottoranda di ricerca in Scienze Giuridiche per la sostenibilità, l’innovazione e la transizione ecologica ed è fondatrice e amministratrice di una società di consulenza nel settore della comunicazione politica, del legislativo e della progettazione.

Grazie alle sue esperienze formative e professionali, contribuirà a formulare proposte sul tema dell’innovazione e, in particolare, dell’intelligenza artificiale.

Assieme agli altri giovani provenienti da tutto il mondo, inoltre, prenderà parte ad incontri con esperti di organismi internazionali come l’ILO, l’UNDP, l’OECD, l’UNICEF, la FAO e Microsoft.

Continua a Leggere

Attualità

Il 25 Aprile ed il 1° maggio, musei aperti. Gratis il giorno della liberazione

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Cosa fare di bello in Puglia il 25 aprile e 1° maggio 2024? L’offerta culturale si dirama in tante direzioni.

Dal capoluogo pugliese alla provincia di Bari, proseguendo per i luoghi d’arte della BAT, Brindisi, Foggia e Lecce: Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia saranno regolarmente aperti secondo i consueti orari, in segno di condivisione della volontà del Ministero di rendere sempre più fruibile il prezioso patrimonio culturale dei Musei nelle giornate in cui i visitatori hanno maggior tempo libero.

Per il secondo anno consecutivo, il 25 aprile fa il paio con la prima domenica del mese: nella giornata dedicata all’anniversario della liberazione d’Italia, infatti, una delle date simbolo della storia nazionale, l’ingresso nei luoghi della cultura sarà gratuito.

Il 1° maggio, invece, in occasione della Festa dei Lavoratori, le “meraviglie della Puglia” saranno visitabili al consueto costo del biglietto di ingresso.

«L’affluenza registrata a Pasqua e Pasquetta– spiega il delegato alla Direzione regionale Musei Puglia, arch. Francesco Longobardi fa presagire, con nostro immenso piacere, grandi numeri anche per le prossime aperture festive. Ringrazio tutto il personale, che, come sempre, rende possibile visitare i nostri luoghi della cultura anche nei giorni festivi».

Per maggiori informazioni, si invita a consultare i link dedicati https://cultura.gov.it/evento/25-aprile-2024 e https://cultura.gov.it/evento/1-maggio-2024

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus