Connect with us

Appuntamenti

Tutto il mondo balla ad Ugento

World Dance Festival: al PalaOzan “Tiziano Manni” si esibiscono migliaia di ballerini provenienti da tutto il mondo, giudicati da esperti e maestri di fama internazionale

Pubblicato

il

Ad Ugento, per il secondo anno consecutivo, il World Dance Festival, competizione internazionale di danza e ballo.


CarolynNella cornice del PalaOzan Tiziano Manni di Ugento si esibiscono migliaia di ballerini provenienti da tutto il mondo, giudicati da esperti e maestri di fama internazionale.

“Tra le cose di cui siamo più fieri, c’è la conferma della presenza della Grande Orchestra Italiana The Crazy Band, che ci riporta nei grandi saloni del ballo inglese”, ci spiegano gli Organizzatori del WDF.

Anche quest’anno i ballerini potranno esibirsi e imparare grazie ai numerosissimi stage, che per la prima volta si svolgono anche nelle palestre delle scuole di Ugento.


“Si è stabilito un forte legame tra il Festival e la Scuola. Un legame a cui vogliamo dare sempre più forza, perché siamo sicuri che l’educazione alla danza e al ballo debba partire dai più giovani”, spiegano gli organizzatori Pierluigi Petracca, Manolo Perruccio, Sabrina Cino e Salvatore Cino. Proprio i ragazzi delle scuole di Ugento sono graditi ospiti nel PalaOzan per vedere le performance di ballerini e giudici provenienti da tutto il mondo: Russia, Inghilterra, Colombia, Cuba, Egitto, Angola, Malta, Azerbaijan.

Confermata la presenza di Carolyn Smith, insegnante internazionale ma soprattutto nota al grande pubblico per l’inimitabile simpatia nel suo ruolo di giudice nel programma di Rai Uno Ballando con le Stelle.

Attesissimi anche gli altri ospiti, tra cui Veronica Peparini (coreografa e insegnante nel programma di Canale 5 Amici), Caterina Arzenton (campionessa del mondo Professionisti e Amatori), il direttore di gara Stefano Francia (presidente dell’Associazione Nazionale Maestri di Ballo), Giovanni Nicoli (presidente FIDA), Fredy Franzutti (coreografo della compagnia Balletto del Sud), Nancy Berti (pluricampionessa italiana ed europea, e finalista ai campionati del mondo di show dance, attualmente coreografa ad Amici), Shorty (insegnante e ballerino internazionale di Hip Hop). Un’occasione unica per il territorio, sia in termini di visibilità che di fruizione fuori dai perimetri estivi e balneari. Un evento fortemente voluto dagli organizzatori, e realizzato insieme a Unione Danza, a Cino Group e alla Proloco di Ugento, e con il patrocinio di ANMB, Federazione Fida e Comune di Ugento.

Da quest’anno il World Dance Festival diventa anche un’occasione lavorativa per tutti i partecipanti, grazie all’attivazione di importanti Borse di Studio offerte dagli special guest, e al partner SkyVillage che offre 20 contratti lavorativi ad altrettanti giovani partecipanti interessati al mondo dell’animazione.


Appuntamenti

Un premio per “il Gallo”

Equinozio d’Autunno alla stampa locale (sarà premiato anche “Il Volantino”), per «passione, competenza, obiettività, libertà di pensiero e onestà intellettuale»

Pubblicato

il

L’associazione La Culonna di Tutino quest’anno destina il Premio Equinozio d’Autunno alle due testate giornalistiche tricasine, il Gallo e Il Volantino per il ruolo importantissimo che rivestono «nell’offrire opportunità di libera espressione e di corretta informazione ai cittadini che, altrimenti, resterebbero limitati solo nell’ambito del chiacchiericcio della piazza, del bar o dei social».

Il premio sarà consegnato nelle mani di Luigi Zito, direttore de il Gallo, e di Alessandro Distante direttore del settimanale cittadino Il Volantino, nel corso dell’Incontro con l’Arte, nell’Equinozio d’Autunno, serata organizzata per domani, mercoledì 24 settembre (dalle 20) dall’associazione La Culonna, presso il Castello di Tutino.

Dialogherà con i direttori la giornalista Luana Prontera.

«Alle due testate giornalistiche tricasine il riconoscimento del ruolo svolto con passione, competenza, obiettività, libertà di pensiero e onestà intellettuale», spiega la presidente de La Culonna, Maria Antonietta Martella, «oltre a quello del merito di stimolare nei lettori l’interesse verso una visione e una consapevolezza della realtà che va oltre i limiti strettamente locali».

Il programma di mercoledì 24 prevede anche il concerto dell’Antonio Mastria’s Trio (con Raffaele Vecchio e Giada Capraro).

In caso di cattive condizioni meteo, la manifestazione non si svolgerà all’aperto, come da programma, ma all’interno del Castello dei Trane.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

I luoghi della Preistoria a Otranto e la Grotta dei Cervi

Alle 18 l’inaugurazione, al Castello Aragonese, di una mostra articolata in tre sale che espongono reperti rinvenuti sul territorio datati dal Pleistocene all’Età dei Metalli e in una grande sala interamente dedicata alla Grotta dei Cervi

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

L’esposizione, nata dalla collaborazione tra il Comune di Otranto, Ufficio Cultura e Turismo, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, si presenta come il riallestimento di una precedente mostra permanente e intende valorizzare importanti testimonianze paleontologiche e preistoriche scoperte lungo la fascia costiera del territorio di Otranto, nonché una accurata selezione dei reperti rinvenuti in Grotta dei Cervi.

Questo pomeriggio, alle 18, al Castello Aragonese, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e il Comune di Otranto inaugureranno la mostra “I luoghi della Preistoria a Otranto e la Grotta dei Cervi”.

La mostra si articola in tre sale nelle quali si espongono reperti rinvenuti sul territorio di Otranto datati dal Pleistocene all’Età dei Metalli e in una grande sala interamente dedicata al sito culturale della Grotta dei Cervi.

Qui la narrazione si sviluppa attraverso l’esposizione dei reperti ceramici incisi e dipinti con motivi e simboli che richiamano i pittogrammi realizzati sulle pareti della grotta, insieme ai reperti legati ai riti sciamanici e propiziatori della fecondità (periodo Neolitico, fine VII – inizi IV millennio a.C.), per poi terminare con i materiali dell’Età dei Metalli, sempre provenienti dalla Grotta dei Cervi.

Il percorso espositivo, orientato alla divulgazione presso un pubblico sempre più vasto e diversificato, integra la proiezione di un video 3D che riproduce la visita della Grotta dei Cervi che attualmente è la sola fonte di fruizione degli ambienti della grotta, non visitabile per motivi legati alla conservazione dei pittogrammi e per le difficoltà dei percorsi interni.

Interverranno: Antonio Zunno, Soprintendente ABAP per le province di Brindisi, Lecce e Taranto; Francesco Bruni, sindaco di Otranto.

Le curatrici dell’allestimento sono: Serena Strafella, funzionario archeologo SABAP; Giovanna Muscatello, archeologa e responsabile dell’allestimento museale; Ida Tiberi, Archeologa specialista in Preistoria; Carlo Contino Circolone, progettista.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Luci a sud a Ugento

Spettacolo teatrale sulla magia della festa dei Santi Medici. Mercoledì 24 settembre (ore 20,30) di fronte al santuario

Pubblicato

il

Cos’è un paese senza le sue tradizioni?

Da questa domanda nasce l’idea dello spettacolo teatrale “Luci a sud”, in scena mercoledì 24 settembre, dalle 20.30, davanti al santuario dei Santi Medici a Ugento.

Fra ironia e sogno, lo spettacolo immagina una surreale ″malattia della dimenticanza″ che ha fatto perdere agli ugentini la memoria della festa.

La protagonista sarà così chiamata a una missione: riaccendere le luci e con esse la magia delle tradizioni e dell’essere comunità.

Scritto da Francesca Maruccia, lo spettacolo gode della regia di Liliana Putino.

In scena: Anna Maria Bianco, Pasquina Coletta, Sandra De Rose, Patrizia Ponzetta, Alessandro Rovito, Aida Santantonio, Alessandro Santantonio, Maria Elena Spennato e il gruppo delle cantrici della Pro Loco Ugento e Marine.

L’evento è inserito nel progetto ″Ciceroni e custodi di comunità″, organizzato dalla Pro Loco Ugento e Marine aps e vincitore dell’avviso Puglia Capitale sociale 3.0.

L’ingresso è gratuito.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti