Appuntamenti
Arte e Cinema al Fiermonte Museum
Workshop di disegno dal vero il 27 settembre e Cinema d’autore e degustazioni vini con Lumiere il 28 settembre
Un pomeriggio al Fiermonte Museum di Lecce diventa un sogno a occhi aperti: arte, cinema, storia, emozione e vino si intrecciano in un rituale che risveglia memorie e desideri. Questo luogo dell’anima dedicato ad Antonia Fiermonte – pittrice, violinista e donna libera, musa e compagna degli scultori René Letourneur e Jacques Zwobada – grazie a una suggestiva programmazione culturale ideata da Andrea Senatore diventa teatro dell’emozione, capace di accogliere esperienze intime e collettive.
Per chi desidera toccare l’arte con mano da non perdere sabato 27 settembre, dalle 16 alle 19, il workshop di disegno dal vero, che guiderà i partecipanti tra mimica, movimento e marmo (ingresso libero, info: arts@fiermontemuseum.com).
Il laboratorio prevede l’apprendimento, attraverso una sessione pratica, di regole e dinamiche per strutturare la figura umana e il corpo in movimento, lasciandosi ispirare dalle opere marmoree in mostra dello scultore René Letourneur, la cui musa ispiratrice è Antonia Fiermonte, padrona di casa e donna che l’artista ha amato per tutta la vita e ha continuato a ispirarlo anche dopo la sua morte. Un viaggio nel tempo e nella storia, nella splendida cornice del Fiermonte Museum che ha reso eterna una storia d’amore attraverso l’arte che lo abita.
Per gli appassionati di cinema e buon vino, appuntamento domenica 28, con il format Lumiere, che unisce film d’autore e vini che raccontano il Salento.
Il nome oltre al chiaro rimando alla storia del cinema, gioca infatti sulla parola dialettale salentina mieru.
Una vera chicca è “Lo sparviero del Nilo” (1950, regia di Giacomo Gentilomo), film d’avventura nel quale Enzo Fiermonte (fratello di Antonia) interpreta lo sceicco Rachid. Nel cast anche Vittorio Gassman, Silvana Pampanini e Folco Lulli.
Enzo (1908–1993) è un pugile di fama mondiale e attore, alla cui memoria è dedicato La Fiermontina Palazzo Bozzi Corso e una suite del Fiermonte Museum.
A Roma giovanissimo diventa pugile professionista, conquista il titolo di campione italiano ed europeo e i suoi incontri lo portano a calcare i palcoscenici più celebri del mondo: da Milano a Parigi, poi Londra, il Cairo, Buenos Aires e il leggendario Madison Square Garden di New York, dove combatte per il titolo mondiale.
Durante una crociera conosce Lady Madeleine Astor, ereditiera americana sopravvissuta al Titanic, che sposa nel 1933.
È l’ingresso nei salotti esclusivi di Manhattan e segna la sua metamorfosi: abbandona la boxe e intraprende la carriera cinematografica, recitando con Aldo Fabrizi, Anna Magnani, Tino Scotti e apparendo anche in Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti.
Con il suo corpo atletico e le doti ginniche diventa volto perfetto dei film sportivi, avventurosi, storico-mitologici e fantascientifici all’italiana.
La rassegna “Lumiere” non è solo uno sguardo indipendente e trasversale sul cinema italiano, ma ogni proiezione si accompagna a vini salentini, come quelli dell’Azienda Vinicola Vinoli di Casarano, che si potranno degustare domenica 28.
Alle 18 si alza il sipario: 83 minuti di bianco e nero, che parla di tradimenti, coraggio, amore e redenzione.
Si ha anche la possibilità di visitare il museo in autonomia. Il biglietto (15 €) comprende film, vino e la magia del luogo.
Prenotazione obbligatoria allo 08321526129; posti limitati).
La stagione di eventi al museo proseguirà sabato 4 ottobre con “Ti racconto un dipinto” il restauratore Alfonso De Lorenzis svelerà i segreti nascosti dietro le tele; il 5 ottobre il quinto FIER-Day sarà dedicato a Queemose, con musica elettronica, strumenti autocostruiti e sperimentazione sonora che vibra di energia e libertà.
Domenica 12 ottobre, in occasione della Giornata delle Famiglie al Museo, adulti e bambini saranno chiamati a creare insieme riscoprendo il tempo lento del fare condiviso; sabato 25 ottobre sarà invece protagonista la fotografia, con un workshop dedicato al ritratto con luce naturale tra interni e giardini e lunedì 26 ottobre “Venga a prendere il caffè da noi” di Lattuada.
Il Fiermonte Museum non è solo un contenitore di opere, ma un luogo da abitare, dove ogni incontro diventa esperienza viva, un dialogo tra l’arte e le persone.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Appuntamenti
San Martino in piazza a Miggiano
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events
Una grande tavolata e San Martino in piazza.
Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.
Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca1 settimana faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca4 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Attualità2 giorni fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Cronaca3 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Attualità4 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù
-
Cronaca3 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento







