Connect with us

Appuntamenti

Comunità energetiche, buone opportunità dal Bando regionale

Durante l’incontro sarà presentata la strategia regionale per la transizione energetica e il bando regionale per la costituzione delle comunità energetiche rinnovabili (CER), che prevede contributi a fondo perduto…

Pubblicato

il

Si terrà il prossimo 1 ottobre, presso il Convitto Palmieri di Lecce e a partire dalle 16:30, l’incontro informativo organizzato da ANCI Puglia Giovani, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Lecce, dal titolo “Le comunità energetiche rinnovabili in Puglia: le opportunità del bando regionale”. 


L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la cattedra di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento – impegnata da anni nello studio dei fenomeni legati alla povertà energetica e allo sviluppo delle comunità energetiche – è finalizzata ad approfondire il tema e a diffondere le opportunità e i bandi regionali a disposizione di amministrazioni locali, enti del terzo settore e cittadini.


Dopo i saluti istituzionali i lavori dell’incontro, aperti dal professor Vincenzo Tondi della Mura e coordinati da Cosimo Gravili (delegato ANCI Puglia Giovani e promotore dell’evento), vedranno la partecipazione di esperti, amministratori, accademici, rappresentanti del terzo settore e dirigenti pubblici.


Durante l’incontro sarà presentata la strategia regionale per la transizione energetica e il bando regionale per la costituzione delle comunità energetiche rinnovabili (CER), che prevede contributi a fondo perduto per progetti ad alto impatto sociale e territoriale. Sul tema interverranno la direttrice del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio, e il dirigente della Sezione Transizione energetica, Francesco Corvace.


Sono inoltre previsti contributi di Matteo Greco (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), sul modello delle comunità energetiche solidali e il ruolo degli enti locali, e di Luigi Conte (Presidente CSV Brindisi-Lecce), sul contributo del Terzo settore. 

A chiudere i lavori, dopo gli interventi di relatori e pubblico, sarà il professor Michele Troisi, docente dell’Università del Salento.


Secondo Cosimo Gravili, delegato ANCI Puglia Giovani e promotore dell’iniziativa, «l’incontro si propone come un momento di confronto aperto ad amministratori, operatori del settore, accademici e società civile, con l’obiettivo di favorire una transizione energetica equa e partecipata. Le comunità energetiche rinnovabili rappresentano una straordinaria opportunità di sviluppo sostenibile per i nostri territori e per questo è necessario coinvolgere gli amministratori locali e sensibilizzarli su questi strumenti per rafforzare la coesione sociale, ridurre le disuguaglianze e valorizzare in maniera innovativa le risorse delle comunità. Su questi temi ANCI è in prima linea per facilitare la diffusione di politiche a vantaggio di cittadini e territori».


Per il professor Vincenzo Tondi della Mura «le comunità energetiche rappresentano un pilastro fondamentale per una transizione energetica inclusiva e sostenibile, perché favoriscono la partecipazione attiva delle comunità locali e rafforzano la coesione sociale. L’Università del Salento, in questo quadro, ha il compito e l’opportunità di mettere il proprio sapere al servizio del territorio, fungendo da ponte tra istituzioni e comunità. Eventi come questo confermano tale ruolo, ma soprattutto ribadiscono che l’Università è sempre pronta a offrire il proprio supporto e la propria consulenza al territorio, non solo attraverso iniziative come questa, ma anche in molte altre forme».


Appuntamenti

La Scienza della Vita

A Lecce un incontro dedicato alla Saggezza della Kabbalah. Occasione unica per conoscere più da vicino un patrimonio spirituale che unisce scienza e ricerca interiore

Pubblicato

il

L’Accademia di Kabbalah Ashlag, in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce e la Biblioteca Bernardini, organizza un incontro aperto al pubblico dal titolo “Introduzione alla Saggezza della Kabbalah – La Scienza della Vita”.

L’evento si terrà giovedì 2 ottobre, dalle 18 alle 19,30,  presso la Biblioteca Bernardini De Pace Ex Convitto Palmieri, in Piazza Giosuè Carducci, a Lecce.

Relatore dell’incontro sarà il dott. Giuseppe Negro, medico chirurgo e direttore dell’Accademia di Kabbalah Ashlag.

L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Lecce, rappresenta un’occasione unica per conoscere più da vicino un patrimonio spirituale che unisce scienza e ricerca interiore, offrendo spunti di riflessione utili per la crescita personale e collettiva.

L’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria tramite link https://forms.gle/VAU7kADhZgaePHKi6 oppure QR code disponibile sulla locandina.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzazione al numero 3298867378 o tramite e-mail info@kabbalah.it

*nella foto in alto Giuseppe Negro. Studia in Bnei Baruch dal 2010. Responsabile dell’Accademia di Kabbalah Ashlag. Medico chirurgo ed esperto di medicine non convenzionali, fondatore della LUO (libera università olistica), insegnante di tecniche di rilassamento e di Medicina Classica Cinese presso la IME (istituto medicina empirica). Esercita la sua professione presso la Asl di Lecce nel servizio continuità assistenziale.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Festa dei Nonni, Matino scopre il Centro Diurno per anziani

Giovedì 2 ottobre l’inaugurazione del Centro Diurno in via Salvo D’Acquisto. Il sindaco Giorgio Salvatore Toma: «Uno spazio di incontro e di crescita, dove le generazioni possono dialogare e sostenersi reciprocamente»

Pubblicato

il

Matino inaugura il nuovo Centro Diurno per anziani.

La cerimonia del taglio del nastro si terrà in concomitanza con la celebrazione della Festa dei Nonni, giovedì 2 ottobre, dalle ore 17, in via Salvo D’Acquisto.

L’immobile, destinato a struttura socioassistenziale a ciclo diurno per anziani, è stato recentemente restaurato e adeguato alle normative vigenti grazie ai fondi della Regione Puglia per il finanziamento di strutture e interventi sociali e sociosanitari per soggetti beneficiari pubblici.

L’intervento rientra nello strumento attuativo dell’APQ “Benessere e Salute”, finanziato con il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013.

Tale misura è rivolta ai Comuni associati negli Ambiti Territoriali Sociali ed è finalizzata al potenziamento e alla qualificazione della rete di strutture socioassistenziali, socioeducative e sociosanitarie, nonché dei servizi offerti a persone, famiglie e comunità su tutto il territorio regionale.

Il nuovo Centro Diurno si propone come un luogo di accoglienza, socializzazione e sostegno, pensato per valorizzare la qualità della vita degli anziani e rafforzare il legame tra generazioni, in coerenza con la tradizione e i valori della nostra comunità.

Il sindaco Giorgio Salvatore Toma

«Con l’apertura di questa struttura», dichiara il sindaco Giorgio Salvatore Toma, «compiamo un passo importante nel rafforzare il nostro impegno verso la comunità e, in particolare, verso i nostri anziani, che rappresentano la memoria storica, la saggezza e i valori fondanti della nostra società».

«Il nostro Centro Diurno», sottolinea, «non è soltanto un luogo di assistenza, ma uno spazio di incontro e di crescita, dove le generazioni possono dialogare e sostenersi reciprocamente».

Il primo cittadino ringrazia «tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di un’opera che sarà punto di riferimento prezioso per le famiglie e per l’intera cittadinanza».

Infine, il sindaco Toma invita tutta la cittadinanza a partecipare «a questo importante momento di condivisione, che segna un passo significativo nel percorso di attenzione e cura verso i nostri anziani».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Calcio, la mobilitazione dei tifosi

Una nuova giornata di sottoscrizioni per coinvolgere sempre più aficionados. L’appuntamento è per domani, in via Teodosio, nei pressi della nuova Chiesa di Sant’Antonio, dalle 20 alle 22

Pubblicato

il

Entusiasti dell’avvincente inizio del campionato di Lega Pro del Casarano, questa volta ci occupiamo di un’altra piazza gloriosa del Salento che, però, non vive stagioni propriamente felici: come sono lontani i fasti della Serie C per il Tricase!

Era il secolo scorso… è proprio il caso di dirlo.

Da allora, rare soddisfazioni e tante delusioni, con gestioni che si sono avvicendate e, seppur con tutte le giustificazioni del caso, mai sono state capaci di dare un impulso vero; che non vuol dire certo tornare tra i professionisti ma, quantomeno, dare una fisionomia stabile e decorosa al calcio locale, se non altro per rispetto nei confronti di una piazza sempre appassionata e della storia che quella maglia rossoblù si porta dietro.

Proprio dai tifosi, forse stufi dell’andamento non solo in campo della loro squadra del cuore (un grafico impazzito che non li lascia dormire tranquilli da anni), parte la nuova avventura dell’azionariato popolare.

Si vuole dare un sostegno fattivo e morale a chiunque voglia avvicinarsi allo storico calcio tricasino, impegnandosi nella prima squadra che oggi si chiama Atletico Tricase.

Questa avventura già intrapresa da altre parti all’estero, in molte nazioni ha funzionato e funziona, in Italia a dire il vero un po’ meno.

Ma tutti i tifosi rossoblù, loro sì con il cuore grande, non voglio rimanere a guardare il nulla cosmico che gli viene continuamente propinato e ci provano.

E, finora, la loro iniziativa di azionariato popolare ha anche riscosso un discreto successo.

Così domani, mercoledì 1° ottobre, è in programma una nuova giornata di sottoscrizioni per coinvolgere sempre più aficionados.

L’appuntamento è in via Teodosio, nei pressi della nuova Chiesa di Sant’Antonio, dalle 20 alle 22.

I veri tifosi del Tricase ci saranno perché, loro sì, non deludono mai.

Giuseppe Cerfeda

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti