Connect with us

Appuntamenti

Corsano in marcia contro la violenza sulle donne

Venerdì 25 novembre, alle 17,30, i ragazzi di terza media partiranno da Piazza San Biagio per sfilare indossando una maglietta, decorata da loro stessi, con messaggi contro la violenza sulle donne. Il sindaco Biagio Raona: « La mia partecipazione è doppiamente motivata, non solo come Primo Cittadino di una comunità attiva, ma anche come uomo schierato al fianco delle donne»

Pubblicato

il

Avere lo stesso orizzonte e unire gli sforzi per affrontare anche i lati in chiaroscuro della realtà è il miglior modo per crescere e migliorarsi sia come individui che come comunità.


Per questo motivo, l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Corsano, retto dall’Assessore Enza de Francesco, ha voluto affrontare la tematica, delicata e complessa, della violenza sulle donne, attraverso la realizzazione di una marcia in occasione della giornata nazionale che si celebrerà venerdì 25 novembre.


Con la fantasia e la passione dei ragazzi corsanesi la comunità si metterà in “Marcia contro la violenza sulle donne”, dando vita ad un corteo colorato e ricco di significato che vedrà il coinvolgimento di diverse generazioni.


Venerdì, alle 17,30, le ragazze frequentanti le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Biagio Antonazzo” di Corsano, partiranno da Piazza San Biagio per sfilare indossando una maglietta, decorata da loro stessi, con messaggi contro la violenza sulle donne.


L’assessora Enza De Francesco


Lungo il percorso le ragazze verranno affiancate dagli esponenti delle autorità civili, militari e religiose, dai membri delle associazioni ed anche dai papà, dai nonni o da figure maschili che ispirino loro fiducia.

Alla marcia hanno già aderito, tra gli altri, il sindaco Biagio Raona, il parroco don William Del Vecchio, il dirigente scolastico Fernando Simone, la coordinatrice dei Centri Antiviolenza Adalgisa Bisanti, il Senatore Antonio Trevisi ed il consigliere regionale Antonio Gabellone.


Un cammino comune di consapevolezza e responsabilità.


«È un appuntamento sentito e pregno di significato», dichiara il sindaco Raona, «che rappresenta all’esterno, per una giornata, un impegno costante, continuo e silenzioso che cerchiamo di profondere grazie al lavoro quotidiano dell’Ufficio dei Servizi Sociali. La mia partecipazione è doppiamente motivata, non solo come Primo Cittadino di una comunità attiva, ma anche come uomo schierato al fianco delle donne».


Il tracciato sarà costellato da alcune tappe curate dal Gruppo Giovani della Parrocchia corsanese, che darà vita ai quadri fissi, mini-rappresentazioni che avranno al centro le donne e saranno declinate sui temi dell’uguaglianza, del rispetto, dell’amicizia e della solidarietà.


«Anche quest’anno abbiamo fatto rete», afferma l’assessore Enza De Francesco, «abbracciando generazioni diverse e ricomponendo il puzzle articolato e complesso di cui si compone la comunità corsanese. L’adesione da parte delle istituzioni, delle forze dell’ordine, delle associazioni, della scuola e, soprattutto, dei ragazzi e delle famiglie, è stata straordinaria ed è la migliore risposta agli sforzi che tramite gli uffici profondiamo giornalmente.  L’organizzazione, realizzata anche al prezioso contributo della consigliera Samantha Bleve, ha consentito di strutturare una marzia corale e colorata che permetterà di manifestare contro la violenza sulle donne mettendo in cammino la speranza».


Appuntamenti

Luigi de Magistris presenta “Poteri Occulti” a Nociglia

Pubblicato

il

Il Comune di Nociglia ospiterà un importante incontro con Luigi de Magistris, già sindaco di Napoli, parlamentare europeo e magistrato delle celebri inchieste “Toghe lucane”, “Why Not” e “Poseidone”.

L’evento sarà l’occasione per presentare il suo ultimo libro, Poteri occulti, un’opera che indaga i meccanismi della criminalità istituzionale e i pericoli per la democrazia.

A moderare il dibattito saranno il magistrato Roberto Tanisi e la giornalista Luana Prontera. I saluti istituzionali saranno affidati a Vincenzo Vadrucci, sindaco di Nociglia, e ad Alessandra Lazzari, consigliera comunale con delega alla legalità.

L’incontro si terrà lunedì 28 aprile, alle ore 18:30, presso il Palazzo Baronale di Nociglia. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Libreria Antica Roma di Taviano e l’associazione Libera – Presidio di Casarano “Angelica Pirtoli”, nell’ambito del progetto “Percorsi di Legalità”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Barbiere di Siviglia a… Leuca

Con l’Accademia d’arte Thymós la sera di lunedì 28 aprile, sul piazzale della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae

Pubblicato

il

Borgo in scena (VI edizione) continua con il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (opera pocket) di Accademia d’arte Thymós

L’evento sarà per l’occasione sostenuto e organizzato dalla rassegna Arti delle fede promosso dalla Basilica di Santa Maria di Leuca.

Appuntamento lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 20, sul piazzale proprio della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae.

Personaggi ed interpreti

Figaro: Luciano Matarazzo

Rosina: Vincenza De Rinaldis

Conte d’Almaviva: Federico Buttazzo

Don Bartolo: Giorgio Schipa

Don Basilio: Michele OverTop Antonetti

Berta: Giulia Maggio

Narrazione: Deborah De Blasi

Flauto: Luigi Bisanti

Clarinetto: Bruno Trianni

Percussioni: Fulvio Panico

Pianoforte e Maestro concertatore Valerio De Giorgi

Con la partecipazione di:

Accademia Thymós APS

Accademia della Minerva

Pavana APS

Indisciplinati – Cooperativa Sociale

Istituto Culture Mediterranee

Puglia Culture – Circuito Teatrale

Museo Castromediano – Lecce

Commissione pari oppure della provincia di Lecce

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

Fine settimana Plastic Free. L’Onda Blu anche in Salento

Dando concretezza agli insegnamenti di Papa Francesco, gli appuntamenti in Salento: sabato 26 aprile ad Alessano, Surano, Vernole; domenica 27 aprile a Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano

Pubblicato

il

Buttare via la plastica in mare è criminale, questo uccide la terra. Dobbiamo tutelare la biodiversità, dobbiamo prenderci cura del Creato”.

L’insegnamento di Papa Francesco sarà messo in pratica questo fine settimana dai volontari di Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento legato all’abuso di plastica.

I 222 appuntamenti di pulizia e sensibilizzazione ambientale in programma in tutta Italia sabato 26 e domenica 27 aprile saranno preceduti da un minuto di silenzio, in rispetto del lutto nazionale per la morte del Pontefice.

L’onda blu degli oltre 10mila volontari Plastic Free celebrerà così la 55esima edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sulle condizioni in cui versa il nostro Pianeta e su cosa poter fare per salvaguardarlo. L’obiettivo è ripulire l’ambiente, rimuovendo 100mila chili di plastica e rifiuti, e invitare tutti ad una maggiore consapevolezza dell’impatto dei propri comportamenti quotidiani.

Anche la Puglia sarà protagonista con ben 27 appuntamenti coordinati dal referente regionale Luigi Schifano: sabato 26 aprile a Castellana Grotte, Mola di Bari, Putignano(BA), Francavilla Fontana (BR), Alessano, Surano, Vernole (LE), Crispiano (TA) e domenica 27 aprile ad Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Rutigliano, Santeramo in Colle (BA), Brindisi, Ceglie Messapica, Fasano (BR), Rodi Garganico(FG), Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano (LE), Castellaneta (TA).

Agire concretamente mettendoci passione, energia e amore per la terra. Con questo spirito – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – grazie al coordinamento dei nostri 1.200 referenti territoriali, entreremo in azione nei parchi delle città, lungo gli argini di fiumi e laghi, sulle spiagge delle località costiere e nei piccoli borghi italiani. Lo faremo coinvolgendo chiunque abbia a cuore il destino del Pianeta: per partecipare sarà sufficiente iscriversi gratuitamente www.plasticfreeonlus.it”.

Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Piemonte, da inizio anno, si sono svolti 92 appuntamenti coinvolgendo circa 1.250 persone e rimuovendo oltre 13.000 chili di plastica e rifiuti. Sensibilizzati, inoltre, 2.700 studenti e 800 cittadini.

Per scoprire tutti gli appuntamenti e partecipare: www.plasticfreeonlus.it.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti