Appuntamenti
Da Riccione a Leuca in cargo bike: il grido gentile di Dade contro l’indifferenza
Un viaggio con un chiaro obiettivo: raccontare la forza, il coraggio e la resilienza delle famiglie che convivono con la disabilità infantile e le malattie rare
Un viaggio lungo l’Italia, carico di significato, speranza e impegno sociale, si concluderà lunedì 30 giugno 2025, intorno alle ore 16:00, presso la suggestiva Basilica di Santa Maria de Finibus Terrae, a Santa Maria di Leuca.
Si tratta dell’iniziativa “Dade alla ricerca del Delfino Magico”, che vede protagonisti Simone Tura e suo figlio Dade, affetto da una rara malattia genetica, in un’avventura in cargo bike partita da Riccione il 16 giugno.
L’obiettivo di questo viaggio, che tocca numerose tappe lungo la costa adriatica fino al Capo di Leuca, è quello di raccontare la forza, il coraggio e la resilienza delle famiglie che convivono con la disabilità infantile e le malattie rare. Un grido gentile contro l’indifferenza e la solitudine, per sensibilizzare la società e abbattere le barriere dell’isolamento.
Il Comune di Castrignano del Capo, guidato dal Sindaco Francesco Petracca, ha accolto l’iniziativa con entusiasmo, concedendo il patrocinio e il supporto logistico all’evento. Le parole espresse alla redazione evidenziano l’importanza del messaggio promosso dall’evento: “È nostro dovere, come amministrazione, sostenere chi si batte per dare voce a chi troppo spesso rimane inascoltato. Simone e Dade ci stanno regalando una lezione di umanità e determinazione che merita il massimo supporto”.
L’arrivo a Santa Maria di Leuca sarà dunque un momento di festa e riflessione, nel segno della solidarietà e del coinvolgimento civico. L’intera comunità è invitata ad accogliere Simone e Dade, per unirsi in un abbraccio simbolico e collettivo verso tutte le famiglie colpite da disabilità e malattie rare.
Per maggiori dettagli e per seguire il viaggio in tempo reale:
Instagram: @dadeeildelfinomagico
TikTok: @dade_e_il_delfino_magico
Facebook: Simone Tura
Appuntamenti
Tricase: In Farmacia per i Bambini
«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.
L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.
Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti
«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»
I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.
Appuntamenti
Pompieropoli a Corsano
Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.
Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Appuntamenti
San Martino in piazza a Miggiano
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events
Una grande tavolata e San Martino in piazza.
Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.
Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.
Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca1 settimana faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca1 settimana faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Cronaca4 giorni faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Alessano2 settimane faSS 275 da Tricase a Leuca, tutto pronto
-
Attualità3 giorni fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”
-
Cronaca3 settimane faTiggiano: ritrovati paramenti sacri trafugati
-
Attualità4 giorni faMatteo Zito, di Tricase, vince il premio come miglior tiramisù
-
Cronaca3 settimane faFamiglie spezzate dalla violenza, arresti a Supersano e Ugento


