Appuntamenti
Maglie: “Torneremo a fare Festa!”
Messaggio di incoraggiamento de lcomitato festa magliese. L’anno prossimo festa dedicata al presidente Marco Tunno, recentemente scomparso. Sabato 9 santa messa in streaming su facebook
“Guardare con fiducia al 2021, con la speranza che si possano realizzare le feste patronali in piena sicurezza”.
Il comitato festa magliese lancia un augurio ed un messaggio di incoraggiamento.
“Così come a Maglie, anche in altri paesi”, auspicano, “ci saranno uomini e donne pronti a rimettersi al servizio della propria comunità per realizzare le feste patronali. Arriverà il momento in cui torneranno a lavorare le ditte, le bande, i venditori ambulanti, gli esercenti dello spettacolo viaggiante e tutte le altre attività che ruotano in questo meraviglioso mondo e che oggi vivono un periodo di crisi”.
In effetti oggi fa effetto vedere Piazza Aldo Moro a Maglie priva delle luminarie che ogni anno di questo periodo si accendevano per la Festa del Santo Patrono San Nicola.
Un appuntamento diventato importante nel panorama delle feste del Sud Italia e che richiamava anche visitatori da fuori regione.
L’emergenza Coronavirus ha dapprima bloccato i lavori di programmazione della festa e poi, visto il protrarsi dell’epidemia, ha fatto si che l’edizione 2020 saltasse ufficialmente.
L’Associazione Festa San Nicola era a lavoro per la raccolta fondi già da dicembre: “Le offerte ricevute”, fanno sapere dal comitato, “saranno congelate ed utilizzate per la festa del 2021. La crisi economica dovuta al Coronavirus porterà per il prossimo anno a delle difficoltà nel reperire le risorse ma la speranza è che nonostante questo si potrà rispettare lo standard qualitativo delle ultime edizioni”.
Per il prossimo anno l’obiettivo del comitato sarà quello di “realizzare una festa che oltre ad onorare il Santo Protettore servirà a ricordare la figura di Marco Tunno, la guida carismatica del gruppo, prematuramente scomparso”.
La morte del giovane presidente ha lasciato “un vuoto incolmabile nell’intera comunità magliese, ma il gruppo di ragazzi tornerà a lavorare con orgoglio e tanta forza di volontà per realizzare quello che Marco voleva: una grande festa degna della città di Maglie”.
Tornando alla stretta attualità e a quello che si può fare quest’anno, sabato 9 maggio verrà onorato il rito religioso della Santa Messa nel giorno della festa di San Nicola.
Messa ovviamente alla quale i fedeli non potranno partecipare di persona per i noti motivi ma che verrà trasmessa in streaming: basterà collegarsi, alle ore 11, sulla pagina facebook della Parrocchia Presentazione del Signore.
Appuntamenti
La Provincia a Zurigo omaggia San Nicola il prossimo 6 dicembre
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario…
Domani, 1 dicembre, alle ore 10.30, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della grande Festa di San Nicolaus – San Nicola e la Puglia delle tradizioni, organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, con il patrocinio della Provincia di Lecce.
Tradizioni, sapori e incontri istituzionali sbarcano in terra svizzera il prossimo 6 dicembre, per un evento straordinario, con l’obiettivo di raccontare e festeggiare le radici e le identità salentine e pugliesi.
Al centro dell’iniziativa c’è San Nicola, figura simbolo della generosità profondamente radicata nelle tradizioni europea e pugliese.
Tutti i dettagli saranno illustrati dal presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, che parteciperà all’evento in Svizzera a nome dell’intera comunità salentina, accolto dal console generale d’Italia a Zurigo, Mario Baldi.
Appuntamenti
Anche a Caprarica (di Tricase), domenica festa pittule e vino
Nel Rione di Caprarica, a Tricase, il giorno della festa del patrono Sant’Andrea, domenica 30 novembre, si aprirà la mattina presto con la tradizionale fiera mercato…
Appuntamenti
Presicce festeggia Sant’Andrea, tra storia, leggenda e tradizione
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna…
LA COLONNA
Fu eretta nel 1600 dal principe Bartilotti in memoria del figlio Andrea, morto in tenera età. Il monumento, in stile barocco, si trova di fronte alla chiesa Madre e poggia su un basamento con statue che rappresentano le quattro virtù cardinali (Prudenza, Giustizia, Fortezza e Temperanza).
Oltre al culto del santo, simboleggia la famiglia Bartilotti e le virtù del principe stesso.
È un rito antichissimo che affonda le radici nelle tradizioni pagane del fuoco purificatore. In passato, bruciare oggetti e cibo simboleggiava la speranza di un inverno meno rigido e di buoni raccolti. Ogni anno, nella sera della vigilia di Sant’Andrea, si accende un grande falò in piazza Villani.
Il rito è accompagnato da una processione religiosa che percorre le strade del paese.
IL PROGRAMMA
Con l’inizio della Novena e fino a sabato 29, ogni mattina all’alba, dalle 4 alle 6, risuona il tradizionale Tamburreddu, una sorta di processione notturna che risveglia il paese con strumenti a fiato come sassofoni, flauti e clarinetti, accompagnata dalla cassa armonica e da musica tradizionale.
Sabato 29, giorno di vigilia, dalle 9 alle 12, il Tambureddu girerà tra le vie del borgo.
-
Cronaca4 settimane faScontro frontale sulla SS275, morta una donna
-
Cronaca2 settimane faColpo alla criminalità organizzata: 22 arresti
-
Cronaca2 settimane faTricase: sequestrata villa con piscina
-
Cronaca3 settimane faTricase, ennesimo colpo al distributore automatico
-
Attualità2 settimane faDolcemente, di Tricase, eccellenza italiana della pasticceria
-
Cronaca3 settimane faRitrovata a Morciano l’auto rubata al sindaco di Tricase
-
Casarano2 settimane faLecce, Gallipoli, Casarano, Taurisano e Tricase: un arresto, denunce e segnalazioni
-
Attualità3 settimane fa“Prima di restaurare la piazza comunale, la ditta mette in vendita i cordoli su Facebook”

