Connect with us

Appuntamenti

Salento e Divina Commedia alla Settimana della Moda

Nata in collaborazione con Fashion TV (format e canale di moda mondiale), alla Bucharest Fashion Week ha riconfermato anche quest’anno come ospite internazionale l’Istituto Cordella International Fashion School, l’accademia di moda leccese

Pubblicato

il

L’Istituto Cordella International Fashion School di Lecce, sarà ospite domani, sabato 1° dicembre, alla 20° edizione della Bucharest Fashion Week.


La settimana della moda, nata in collaborazione con Fashion TV (format e canale di moda mondiale), ha riconfermato anche quest’anno l’accademia di moda leccese come ospite internazionale.


La sfilata si svolgerà nel corso dei festeggiamenti per i 100 anni della nascita della Romania. Una bellissima iniziativa e un onore per i giovani allievi stilisti, che vedranno i loro capi sfilare davanti ad autorità e personaggi nazionali.


In passerella la collezione Divina Commedia, che dopo la fashion week milanese e la menzione speciale del presidente onorario della Camera Nazionale della moda Mario Boselli, ritorna ad incantare tra luci, colori e la magia che traspare da abiti realizzati a mano, curati nei dettagli e che si raccontano con le emozioni.






Siamo onorati che la collezione ispirata alla Divina Commedia stia riscuotendo conferme da parte di professionisti del settore”, commenta la direttrice dell’istituto, Carol Cordella, “essere poi ospiti d’eccezione durante un anniversario così importante per la Romania ci inorgoglisce. Un ringraziamento a tutti i nostri allievi, che quotidianamente ci donano gratificazioni e ci rendono parte integrante di un grande progetto che è il loro futuro. Continuiamo a lavorare con impegno, sacrifici, costanza e passione, solo così potremmo raggiungere i nostri obiettivi e i nostri sogni potranno trasformarsi in realtà, nonostante le cadute, gli ostacoli”.


La collezione ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri, è divisa in tre sotto collezioni “L’Inferno”, “Limbo” e il “Paradiso”.


L’Inferno” fa riferimento alle tre fiere Leone, Lupa e la Lonza, poi c’è Caronte, Cerbero e le Arpie.


Per quanto concerne invece la collezione “Limbo” sono abiti à trasformation, realizzati dalle matricole dell’istituto Cordella, che a soli 3 mesi dall’inizio del loro percorso professionale, hanno realizzato già i loro primi capi da passerella.


Il “Paradiso” infine con le figure di Apollo, la Dea Bendata, Venere e Beatrice.


Ad accompagnare gli allievi della scuola, il team dell’Istituto Cordella quasi al completo: Manuel e Carol Cordella, il fotografo di moda Mauro Lorenzo e Marta Spedicato della Model Agency Visual Tag.


Appuntamenti

Luigi de Magistris presenta “Poteri Occulti” a Nociglia

Pubblicato

il

Il Comune di Nociglia ospiterà un importante incontro con Luigi de Magistris, già sindaco di Napoli, parlamentare europeo e magistrato delle celebri inchieste “Toghe lucane”, “Why Not” e “Poseidone”.

L’evento sarà l’occasione per presentare il suo ultimo libro, Poteri occulti, un’opera che indaga i meccanismi della criminalità istituzionale e i pericoli per la democrazia.

A moderare il dibattito saranno il magistrato Roberto Tanisi e la giornalista Luana Prontera. I saluti istituzionali saranno affidati a Vincenzo Vadrucci, sindaco di Nociglia, e ad Alessandra Lazzari, consigliera comunale con delega alla legalità.

L’incontro si terrà lunedì 28 aprile, alle ore 18:30, presso il Palazzo Baronale di Nociglia. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Libreria Antica Roma di Taviano e l’associazione Libera – Presidio di Casarano “Angelica Pirtoli”, nell’ambito del progetto “Percorsi di Legalità”.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Barbiere di Siviglia a… Leuca

Con l’Accademia d’arte Thymós la sera di lunedì 28 aprile, sul piazzale della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae

Pubblicato

il

Borgo in scena (VI edizione) continua con il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (opera pocket) di Accademia d’arte Thymós

L’evento sarà per l’occasione sostenuto e organizzato dalla rassegna Arti delle fede promosso dalla Basilica di Santa Maria di Leuca.

Appuntamento lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 20, sul piazzale proprio della Basilica Santa Maria de Finibus Terrae.

Personaggi ed interpreti

Figaro: Luciano Matarazzo

Rosina: Vincenza De Rinaldis

Conte d’Almaviva: Federico Buttazzo

Don Bartolo: Giorgio Schipa

Don Basilio: Michele OverTop Antonetti

Berta: Giulia Maggio

Narrazione: Deborah De Blasi

Flauto: Luigi Bisanti

Clarinetto: Bruno Trianni

Percussioni: Fulvio Panico

Pianoforte e Maestro concertatore Valerio De Giorgi

Con la partecipazione di:

Accademia Thymós APS

Accademia della Minerva

Pavana APS

Indisciplinati – Cooperativa Sociale

Istituto Culture Mediterranee

Puglia Culture – Circuito Teatrale

Museo Castromediano – Lecce

Commissione pari oppure della provincia di Lecce

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Alessano

Fine settimana Plastic Free. L’Onda Blu anche in Salento

Dando concretezza agli insegnamenti di Papa Francesco, gli appuntamenti in Salento: sabato 26 aprile ad Alessano, Surano, Vernole; domenica 27 aprile a Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano

Pubblicato

il

Buttare via la plastica in mare è criminale, questo uccide la terra. Dobbiamo tutelare la biodiversità, dobbiamo prenderci cura del Creato”.

L’insegnamento di Papa Francesco sarà messo in pratica questo fine settimana dai volontari di Plastic Free Onlus, l’associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento legato all’abuso di plastica.

I 222 appuntamenti di pulizia e sensibilizzazione ambientale in programma in tutta Italia sabato 26 e domenica 27 aprile saranno preceduti da un minuto di silenzio, in rispetto del lutto nazionale per la morte del Pontefice.

L’onda blu degli oltre 10mila volontari Plastic Free celebrerà così la 55esima edizione dell’Earth Day, la Giornata della Terra indetta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale sulle condizioni in cui versa il nostro Pianeta e su cosa poter fare per salvaguardarlo. L’obiettivo è ripulire l’ambiente, rimuovendo 100mila chili di plastica e rifiuti, e invitare tutti ad una maggiore consapevolezza dell’impatto dei propri comportamenti quotidiani.

Anche la Puglia sarà protagonista con ben 27 appuntamenti coordinati dal referente regionale Luigi Schifano: sabato 26 aprile a Castellana Grotte, Mola di Bari, Putignano(BA), Francavilla Fontana (BR), Alessano, Surano, Vernole (LE), Crispiano (TA) e domenica 27 aprile ad Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Molfetta, Polignano a Mare, Rutigliano, Santeramo in Colle (BA), Brindisi, Ceglie Messapica, Fasano (BR), Rodi Garganico(FG), Castro, Lecce, Melendugno, Minervino di Lecce, Spongano, Taviano, Taurisano (LE), Castellaneta (TA).

Agire concretamente mettendoci passione, energia e amore per la terra. Con questo spirito – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – grazie al coordinamento dei nostri 1.200 referenti territoriali, entreremo in azione nei parchi delle città, lungo gli argini di fiumi e laghi, sulle spiagge delle località costiere e nei piccoli borghi italiani. Lo faremo coinvolgendo chiunque abbia a cuore il destino del Pianeta: per partecipare sarà sufficiente iscriversi gratuitamente www.plasticfreeonlus.it”.

Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Piemonte, da inizio anno, si sono svolti 92 appuntamenti coinvolgendo circa 1.250 persone e rimuovendo oltre 13.000 chili di plastica e rifiuti. Sensibilizzati, inoltre, 2.700 studenti e 800 cittadini.

Per scoprire tutti gli appuntamenti e partecipare: www.plasticfreeonlus.it.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti