Connect with us

Appuntamenti

Specchia già prepara la Notte Bianca

Organizzatori al lavoro dopo due anni di stop. In programma per il 12 agosto stesso girono di quando nel 54 a.C., Lucrezia Amendolara, matrona romana, fondò Specchia…

Pubblicato

il

Come accadeva dal 2004 fino allo stop di due anni causa pandemia, a Specchia, venerdì 12 agosto, si svolgerà la “Notte Bianca”.


L’evento (che in questa occasione avrà la direzione artistica di Salvatore Pagano della M&P Company, agenzia leccese che da anni è impegnata nell’organizzazione di eventi live in Italia) è organizzato e promosso in collaborazione con la locale Pro Loco e anche grazie al supporto di diverse associazioni del luogo.


Negli anni ha avuto un’ottima riuscita, affermandosi non solo come evento principe dell’intera rassegna culturale specchiese, ma come appuntamento cardine tra quelli organizzati nell’intera provincia di Lecce, crescendo di anno in anno, sia sotto l’aspetto della proposta culturale offerta, sia in termini di presenze. Basti pensare che, nelle ultime edizioni, mediamente sono giunte a Specchia, durante un’unica notte, circa 20mila persone: numeri straordinari per un paese di appena 5mila abitanti. L’obiettivo di questa nuova edizione sarà proporre una manifestazione di spessore dopo due anni di stop per via della pandemia.


«Questa è la nostra ferma volontà», ha affermato il sindaco di Specchia Anna Laura Remigi, «perché la Notte Bianca ha caratterizzato, negli ultimi anni, l’estate specchiese».


A caratterizzare la Notte Bianca di Specchia è di certo la location, ovvero il borgo della cittadina particolare e bello.

Poi anche l’offerta artistica che abbraccia tutti i gusti e tutte le età. Tante proposte musicali che messe insieme con attività ricettive culturali, cooperano alla buona riuscita della manifestazione.


Tale organizzazione è stata sempre molto accurata proponendo spettacoli e iniziative che abbracciassero più fasce di età e più gusti e quest’anno con il supporto di una figura da decenni impegnata nel settore dell’organizzazione di eventi, quale quella di Salvatore Pagano, si attende un grande spettacolo: «La stiamo ripensando rispetto al passato e miriamo a darle un taglio più culturale», ha detto Pagano della Notte Bianca di Specchia, «come sempre in ogni piazza sarà proposta una performance o attività ricreative. Quest’anno punteremo a improntare tutte le iniziative verso la storia e la tradizione del borgo».


Proprio inerente a questa tematica è la data in cui si tiene la manifestazione, il 12 agosto.


Tale giornata del 54 a.C., infatti, è convenzionalmente considerata il giorno in cui Lucrezia Amendolara, matrona romana, fondò la cittadina di Specchia.


Appuntamenti

Corsano: la “Classe ’75” festeggia il mezzo secolo

Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi…

Pubblicato

il

Riceviamo & Pubblichiamo

Mezzo secolo di vita è un traguardo importante e i cinquantenni di Corsano, il 12 agosto scorso, hanno organizzato una rimpatriata per festeggiare tutti insieme questo traguardo.

A partire dalle ore 19 i “ragazzi e le ragazze” della classe 1975 si sono ritrovati presso la chiesa di San Biagio, a Corsano, per assistere alla celebrazione della messa.

Dopo la foto di rito sulla scalinata della chiesa, la serata è proseguita presso un ristorante di Tricase dove fra frizzi e lazzi, racconti, aneddoti, balli, canti e molte risate, non sono mancati gli attimi fuggenti di pura emozione”. 

I ragazzi del 1975

Continua a Leggere

Appuntamenti

Audaus OffLine sbarca nel Salento, a Tricase

Pubblicato

il

Disconnettersi per riconnettersi a se stessi e agli altri.

Il 29 e 30 agosto 2025, dalle ore 20 alle 24. Palazzo Gallone a Tricase ospiterà la nuova edizione di Audaus OffLine, non una mera mostra d’arte, ma un percorso esperienziale lontano dal caos digitale, capace di far vibrare le corde più profonde del proprio io sociale.

Il progetto è ideato dall’artista e designer, Silvio Ippati, e curato da Audaus Design & Hospitality con il project management di Elena Emi Gilardi e Fabiola Zielli. 

L’evento porterà per la prima volta a Tricase un’esperienza immersiva, libera da distrazioni digitali, volta a favorire il contatto diretto con l’arte, se stessi e gli altri.

Per accedere, infatti, sarà richiesto un gesto semplice e simbolico: lasciare il proprio telefono all’ingresso, da qui il nome del progetto. 

OffLine è il luogo in cui gli utenti smettono i panni dell’osservatore passivo, per diventare protagonisti di un percorso caratterizzato da stimoli artistici e sociali a flusso continuo. 

I visitatori potranno apprezzare le opere di Ippati, realizzate a penna su legno, seguendo un percorso espositivo che ripercorre l’evoluzione del suo linguaggio artistico unico, accessibile e integrato con gli ambienti storici del Palazzo. 

Sarà possibile ammirare in via del tutto eccezionale anche due tavole private, “L’uomo e la biosfera”, opera realizzata per la Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta Torre Guaceto in occasione di Festivalmar 2025, e il ritratto di Helen Mirren nei panni della Regina Elisabetta I, opera che rappresenta una sfida per via dell’accuratezza dei dettagli, premiata nell’ambito del prestigioso contest d’arte internazionale, Luxemburg Art Price.

Non solo. Dopo il successo delle prime edizioni, l’ultima delle quali svolta a Roma con il patrocinio del Municipio I, OffLine si arricchisce, la tappa di Tricase accompagnerà i visitatori in un breve cammino fatto di riflessione e confronto. 

Parteciperà per la prima volta ad OffLine, infatti, anche l’artista poliedrico e interprete della scrittura, Marco Luigi De Medici, che condurrà i partecipanti ad un’ulteriore dimensione espressiva, in un incontro tra arte, parola e gesto manuale.

Inoltre, Ippati terrà una sessione di live drawing, disegno dal vivo, durante il quale i partecipanti potranno dialogare con l’artista. 

L’arte come mezzo di partecipazione ed espressione. Il tangibile che prende il posto del digitale.

Durante l’evento, i visitatori potranno disegnare, esprimere le proprie emozioni su legno e portare a casa un ricordo materiale della propria esperienza impresso su polaroid.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Notte della Taranta, oltre 70mila alle prove generali

Entusiasmo alle stelle alla vigilia del Concertone del 23 agosto…

Pubblicato

il

Oltre 70mila spettatori hanno affollato questa sera il Piazzale dell’Ex Convento degli Agostiniani per le prove generali del Concertone. La serata che annuncia La Notte della Taranta ha registrato quest’anno una partecipazione straordinaria di pubblico, che ha sorpreso piacevolmente organizzatori e artisti, qualificando questa serata così speciale come un evento nell’evento, capace di attirare un numero imponente di spettatori.
Sul palco l’Orchestra popolare La Notte della Taranta diretta dal maestro concertatore David Krakauer e le esibizioni di Kathleen Tagg, SarahMK e Yoshie Fruchter e degli ospiti speciali Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta, Canzoniere Grecanico Salentino, Anna Castiglia, Antonio Castrignanò, Tära, Settembre. Sul palco anche i ballerini del Corpo di ballo La Notte della Taranta con le coreografie di Fredy Franzutti.
Questa sera il Concertone La Notte della Taranta, con inizio alle 21.20, preceduto dal Pre-concertone con inizio alle 18.20. La serata sarà trasmessa in diretta su Rai 3, Rai Italia, Rai Radio 2 e RaiPlay. La conduzione della diretta televisiva sarà di Ema Stokholma.
Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti