Connect with us

Appuntamenti

Tricase: Impressioni di Settembre, il Festival

Una serie di incontri e dibattiti pubblici su tematiche attuali: tutela e promozione dell’ambiente, violenza sulle donne, nuove e vecchie dipendenze

Pubblicato

il

L’Associazione “Tricase, che fare?” presenta Impressioni di Settembre.


In programma dall’8 al 10 settembre, presso il parco della Biblioteca comunale, è un festival che nasce dall’idea di promuovere nel territorio una serie di incontri e dibattiti pubblici su tematiche attuali che interessano direttamente o indirettamente la vita di ognuno di noi.


Per questa prima edizione gli organizzatori hanno individuato tre questioni «ancora aperte e di difficile risoluzione»: tutela e promozione dell’ambiente (qualità della vita e salute), violenza sulle donne (prevenzione e sostegno), nuove e vecchie dipendenze (in particolare la ludopatia in età adolescenziale).


L’intento è quello di «guardarci dentro e proiettarci intorno a noi, per promuovere valori e coltivare ideali».


Start questa sera con il tema “Salento ambiente e salute -Prospettive per il futuro”.


A partire dalle 19 dialogheranno Antonella Nicolì (presidente Ricerca e Informazione Sociale Salento), Tiziana Caminada (regista), Edoardo Winspeare (regista), Luana Prontera (giornalista de Il Quotidiano di Lecce) Miriam Resta Corrado (Servizio Orientamento Tavolo Tecnico CEI per le comunità energetiche) ed il Dott. Giuseppe Serravezza (LILT).


Alle 21,15 sarà proiettato il film – documentario “Inferno in Paradiso”.


Alle 23 l’intervento di Alfredo De Giuseppe su “Uno stupido consumo di suolo”.


A seguire musica popolare salentina a cura di Maria Rimini e i suoi musicisti.


Sabato 9 il tema sarà “Donne e violenza – Prevenzione e sostegno”.


Dalle 20 dialogo aperto tra Brizio Montinaro (fratello di Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Giovanni Falcone) di Terra Somnia Editore, Don Antonio Coluccia (prete antidroga, Comunità San Basilio), Daniela Fracasso (avvocato), Paolo Miggiano, autore del libro “C’è ancora tempo. Storie di donne che resistono”.


Brani a cura di Pasquale Santoro, musiche di Armando Ciardo.


Dalle 22, omaggio a Rocco Scotellaro a cura di Alibi Teatro.


Alle 22,30, Gaetano Cortese, Mino De Santis, Davide Sergi in concerto… A tarallucci e vino


L’ultima giornata, quella di domenica 10 settembre sarà dedicata a “Vecchie e nuove dipendenze – La ludopatia in età adolescenziale”.


Alle 19 in programma la proiezione del filmAnima Bella” (regia di Dario Albertini).


Dalle 21 dialogo tra Valentina Murrieri (LeccePrima), Luigi Spedicato (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Unisalento), Don Lucio Ciardo (Caritas), Roberto Enrico Barletta (presidente Fondazione Antiusura “San Matteo Apostolo”), Giuseppe Negro (Presidente ASCLA) ed il Dott. Salvatore Della Bona (Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL LE).


Dalle 22,15, viaggio nella musica con i Beat Generation.






Appuntamenti

Tricase: In Farmacia per i Bambini

«Dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire». Dal 13 al 20 novembre presso la Farmacia Olimpica

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Anche quest’anno i volontari di Tricasèmia in collaborazione con Pro Loco Tricase aderiscono a “In Farmacia per i bambini”.

L’iniziativa è della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia che si impegna dal 2000 ad aiutare l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà, le donne fragili e le famiglie, sia in Italia che all’estero, principalmente in America Latina e in Haiti.

Opera attraverso progetti di adozione a distanza, campagne di sensibilizzazione e iniziative di raccolta fondi, e rappresenta in Italia NPH-Nuestros Pequenos Hermanos, organizzazione internazionale nata nel 1954. Rappresenta anche la Fondazione St. Luc di Haiti

«Ringraziamo di cuore la Farmacia Olimpica per aver dato ancora una volta la disponibilità per la raccolta dei farmaci», spiega Gianluca errico, presidente di Tricasèmia, «dona un farmaco anche tu e aiuta un bambino in difficoltà a guarire»

I volontari di Tricasèmia e della Pro Loco Tricase, vi aspettano presso Farmacia Olimpica dal 13 al 20 novembre.

 

Continua a Leggere

Appuntamenti

Pompieropoli a Corsano

Pubblicato

il

Appuntamento speciale domenica a Corsano con Pompieropoli. Un’occasione unica per i bambini per imparare divertendosi, entrando in contatto con i loro idoli: i vigili del fuoco.

L’evento è realizzato dall’associazione nazionale vigili del fuoco (Sezione Lecce) e vedrà il prezioso contributo della Croce Rossa che illustrerà alcune manovre salvavita.

Tutte le info sull’evento nella locandina che segue.

Continua a Leggere

Appuntamenti

San Martino in piazza a Miggiano

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e la musica dei Kalinka Events

Pubblicato

il

Una grande tavolata e San Martino in piazza.

Su iniziativa della Città di Miggiano insieme alla Confraternita San Francesco d’Assisi, il Comitato Feste e la Confraternita Madonna del Carmine, stasera la comunità avrà l’opportunità di festeggiare unita e tutti insieme si potrà sorseggiare un bicchiere di vino novello, mangiando le specialità tipiche dle periodo.

Appuntamento tra poco, alle 20, quando piazza Municipio si riempirà di profumi, sorrisi e tanta allegria.

Una grande tavolata per festeggiare insieme come una grande famiglia: buon cibo, ottimo vino e l’energia travolgente della musica dei Kalinka Events.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti