Connect with us

Appuntamenti

Tricase: la Madonna di Tutino

Con gli Equipe 84, grande festa nella frazione di Tricase, come ogni anno nel weekend dopo Pasqua

Pubblicato

il

Nel segno della tradizione, la domenica dopo Pasqua a Tutino di Tricase si rende onore alla Madonna delle Grazie, con l’organizzazione dell’omonimo Comitato.


Il programma religioso dopo il solenne Triduo di preparazione alla Festa entra nel vivo sabato 2 aprile, giorno di Vigilia: presso la Parrocchia dedicata proprio alla Madonna delle Grazie si terrà la Santa Messa alle 7,30; alle 11, accoglienza dei bambini delle scuole “Codacci Pisanelli” e “Mater Divinae Gratie”; dopo la Santa Messa delle 18,30, prenderà il via la solenne Processione (19,30 circa) che si snoderà attraverso le strade di tutto il quartiere per poi fare sosta in Piazza Castello dei Trane per assistere ai fuochi d’artificio; al termine dello spettacolo pirotecnico la Statua della Madonna sarà ricondotta in Chiesa e il Comitato renderà omaggio alla Vergine Maria con il canto dell’Ave Maria di Schubert eseguito da Giampiero Ruffino e Marta Nigro.


07TutinoFesta2Alle 21,30 circa, si potrà assistere allo spettacolo dei “Fuochi pirotecnici dal Castello” (a cura della ditta Fireworks Martella Vincenzo di Corsano) Nel corso della giornata presterà servizio il Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni” Città di Conversano (Maestro, direttore e concertatore, Susanna Pescetti). Alle 22, in piazza, ci sarà il concerto della Banda di Conversano.


Domenica 3, Sante Messe alle 7, 8, 9 e 10; alle 11, traslazione della statua della Madonna delle Grazie per via degli Armaioli, via Caduti in guerra, via dei Fiori e piazza Castello dove verrà celebrata la Solenne Eucaristia; subito dopo, il rientro in chiesa attraverso via Michele Rizzo. In serata Sante Messe nella chiesa parrocchiale alle 18 e alle 19,30.


Per quanto riguarda il programma civile, sin dalla mattina presto della domenica si svolgerà la tradizionale Fiera: nel corso della giornata presterà servizio il Concerto Bandistico Città di Ruffano. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, in piazza Castello, la Festa dei Bambini, divertimento ed allegria con i Girovaghi. Alle 17, sempre in Piazza Castello, l’associaizone musicale “G. Puccini” di Specchia e il Concerto Bandistico “Rocco Zippo” sempre di specchia, presenteranno lo spettacolo della street band, con la Maisto Band. In serata, dalle 20,30 circa, l’attesissimo concerto dello storico gruppo degli Equipe 84.

Lunedì 4 aprile, Santa Messa alle 8, alle 10,30 e alle 19,30 con Canto del Te Deum. In serata, alle 20, prenderà il via la XXXIII Sagra dei Prodotti Paesani (Occhio al prosciutto). Per gli appassionati del Pop Rock, fa tappa a Tutino (20,30) l’ExtremoSummerTour dei Toromeccanica, la band salentina formata da Gianpiero Della Torre (voce), Matteo Tornesello (chitarra), Ruggero Gallo (basso) e Giorgio Maruccia (batteria).


 


 


Appuntamenti

Paolo Di Stefano, storica penna del Corriere della Sera, a Tricase

Pubblicato

il

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟔 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐢𝐜𝐚𝐬𝐞 𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐞𝐫𝐚̀ 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐃𝐢 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 presso le Scuderie di Palazzo Gallone, alle ore 19 e con ingresso libero.

Paolo Di Stefano è una voce autorevole nel panorama culturale italiano: 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐚, 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐞 𝐢𝐧𝐯𝐢𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐫𝐫𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐫𝐚, ha al suo attivo una produzione letteraria fatta di romanzi, saggi e racconti, ed ha ricevuto riconoscimenti letterari per la sua capacità di fondere sensibilità narrativa e analisi culturale, su temi letterari, sociali e culturali.

Presenterà 𝑼𝒏𝒂 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒎𝒆𝒓𝒂𝒗𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐𝒔𝒂, un lavoro che indaga la straordinarietà che può nascondersi nel quotidiano.

Con delicatezza e profondità, Di Stefano invita a 𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐥𝐞 𝐩𝐢𝐞𝐠𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 che scorre, cogliendo come il racconto possa trasformare l’istante in memoria e rivelazione.

Questa iniziativa rientra negli appuntamenti della rassegna 𝑨𝒍𝒕𝒓𝒊𝒕𝒖𝒅𝒊𝒏𝒊, realizzata da 𝑷𝒂𝒓𝒊 𝑨𝑷𝑺 e promossa dal Comune di Tricase con 𝑻𝒓𝒊𝒄𝒂𝒔𝒆 𝑬𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒂 𝑳𝒆𝒗𝒂𝒏𝒕𝒆.

Importante è la collaborazione con il 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 “𝐆. 𝐒𝐭𝐚𝐦𝐩𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚” di Tricase, che sostiene e arricchisce l’evento con il coinvolgimento della comunità scolastica.

In locandina le info sugli interventi.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Il Castello Maledetto

Torna l’horror al Castello di Nardò: misteri, intrighi e paura nei sotterranei dell’Acquaviva

Pubblicato

il

Per il quarto anno consecutivo, il Castello Acquaviva di Nardò si trasforma nel palcoscenico di un’esperienza immersiva e adrenalinica che promette brividi e suggestioni.

Dal 31 ottobre al 2 novembre, torna in scena l’attesissimo spettacolo horror firmato dall’associazione Visit Apulia, un viaggio teatrale tra misteri, intrighi e paure nascoste, che condurrà il pubblico attraverso i sotterranei e le sale più antiche del maniero.

INQUIETANTI ATMOSFERE

Un percorso oscuro, sospeso tra leggenda e realtà, in cui ogni angolo del castello rivela un segreto, ogni personaggio custodisce un enigma, e ogni passo può diventare l’inizio di un incubo.

Luci soffuse, suoni inquietanti e atmosfere gotiche accompagneranno gli spettatori in un’esperienza multisensoriale, capace di far rivivere l’anima più misteriosa del Castello Acquaviva.

Lo spettacolo si sviluppa in più turni per consentire a tutti di partecipare a questa esperienza unica, dove il confine tra teatro e realtà si fa sempre più sottile.

I biglietti sono già disponibili online sul sito www.ecletticocastellonardo.it.

Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno l’appuntamento con l’horror al Castello promette di lasciare il segno: un evento imperdibile per chi ama le emozioni forti, le storie da brivido e l’atmosfera senza tempo del castello più affascinante del Salento.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Domani notte le lancette torneranno indietro

Quest’anno arriva in anticipo di un giorno rispetto al 2024….

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Nella notte fra sabato 25 e domenica 26 ottobre, cambierà l’ora.

Quest’anno arriva in anticipo di un giorno rispetto al 2024.

Le lancette dovranno essere portate un’ora indietro, alle 3 del mattino di domenica 26 ottobre, guadagnando quindi un’ora di sonno in più.

L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo fine settimana di marzo 2026: nella notte tra il 28 e il 29 marzo si tornerà all’ora legale, e dovremo spostare le lancette un’ora avanti.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti